Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

La sfida di Confesercenti e Mestieri Campania: far incontrare domanda ed offerta di lavoro

Pubblicato

-

Promuovere occasioni di lavoro per i giovani irpini, nel proprio territorio, garantendo il rispetto di tutti i parametri di legge, ed offrire alle imprese personale qualificato e motivato.

Sono questi gli obiettivi della convenzione stipulata tra la Confesercenti provinciale di Avellino, presieduta da Giuseppe Marinelli, associazione di categoria del Terziario, e Mestieri Campania, sede di Avellino, guidata da Luisa De Lisio, agenzia per il Lavoro autorizzata dal Ministero e accreditata dalla Regione Campania, per l’erogazione di servizi per il lavoro.

Una sfida importante, ancor più in una fase delicata come quella che stiamo vivendo, per cercare di rilanciare l’economia locale, l’occupazione e guardare con maggior fiducia al futuro, grazie al supporto di esperti del settore.

Strumenti mirati, frutto dell’esperienza maturata sul campo da un’associazione di rappresentanza delle imprese e da una società di servizi, in particolare un’impresa sociale, aderente al più grande gruppo cooperativo nazionale, la CGM, a disposizione di cittadini ed aziende.

Un’iniziativa che si propone di far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro, offrendo pieno supporto e consulenza agli utenti, siano essi privati cittadini, a titolo gratuito, che imprese, con servizi di qualità a costi assolutamente sostenibili.

In definitiva, alle aziende associate alla Confesercenti viene messa a disposizione una banca dati aggiornata con curricula dettagliati di giovani del territorio irpino, che possa soddisfare gli standard e le mansioni richieste, per la collocazione in azienda. Ai giovani irpini, invece, che decidono di registrarsi si offre un luogo di incontro con le aziende locali e la possibilità concreta di costruire un’opportunità di lavoro nelle propria terra.

Nel mese di aprile saranno organizzati incontri, con cadenza quindicinale sia per le imprese, che per chi intenda candidarsi alle opportunità di lavoro disponibili.

Verrà attivato, presso la sede di Confesercenti, in viale Italia n. 53 ad Avellino, uno sportello rivolto agli operatori economici, per un approfondimento sulle opportunità legislative in tema di diritto del lavoro, con un consulente del ramo.

Presso la sede di Mestieri Campania, in Corso Vittorio Emanuele n.76, invece, sarà possibile prenotarsi, tramite e-mail, per fissare un appuntamento di orientamento per chiunque sia impegnato nella ricerca attiva di un lavoro.

Il calendario degli incontri ed i recapiti da contattare saranno resi noti nei prossimi giorni.

Attualità

Mayday, i pronto soccorso sono al collasso

Pubblicato

-

Sono quotidiane le aggressioni, le malversazioni, le intimidazioni, da parte dei pazienti e dei loro familiari, nei confronti del personale del pronto soccorso territorio di brutali battaglie che, vedono soccombente il personale ospedaliero. Tanti sono i motivi di questa disastrosa situazione: la chiusura degli ospedali, la riduzione dei posti letti, le infinite liste di attesa, la riduzione del personale sottoposto a doppi turni, anche notturni, in giorni consecutivi, hanno reso la situazione insostenibile. Manca un programma di riorganizzazione del settore sanitario, il medico di medicina generale dovrebbe essere il cardine della medicina territoriale che dovrebbe assicurare le prestazioni sanitarie di pronto intervento  e di primo livello, necessarie a ridurre gli accessi inappropriati al pronto soccorso, destinato ai casi urgenti e complessi. Mancano gli ospedali di comunità quale struttura sanitaria di ricovero della rete di assistenza territoriale che dovrebbe svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero. Gioco forza, il pronto soccorso, molti sono stati chiusi, è l’unico punto di riferimento per qualsiasi patologia, anche la meno grave, fatto che genera affollamento, confusione, e la convinzione, in ogni paziente, pure quello con il codice verde, di dover essere assistito prima degli astanti, nel caso opposto, scattano le aggressioni da parte di persone incivili e delinquenti. La ciliegina sulla torta è il pronto soccorso privato, fioriscono in Veneto insieme alle polemiche, si dedicano alle piccole urgenze e curano le persone solo se pagano. Si distrugge il SSN a tutto vantaggio della sanità privata, inclusa quella accreditata dal SSR.

Continua a leggere

Attualità

Traffico veicolare in occasione della manifestazione podistica “Ariano Arena e Family Run”

Pubblicato

-

Si comunica alla cittadinanza che Domenica 22.09.2024 in occasione della Gara Podistica ArianoArena2024 e della Family Run, lungo il percorso Villa Comunale, Centro Storico, Arena Mennea ci sarà il DIVIETO DI TRANSITO VEICOLARE dalle ore 9.15 alle ore 11.15, come da Ordinanza Dirigenziale n.ro 65 del 18.09.2024, lungo le seguenti strade:
via Castello, via Tribunali, via D’Afflitto, p.zza Plebiscito, via Roma, p.zza Duomo, c.so Europa, via Intonti, via XXV Aprile, via Mancini, via Calvario, via Albanese, p.zza Garibaldi, via G. Lusi, via Matteotti, via S. Antonio, via Martiri, via Ottaggio e via Ginestra.
Il tratto di via Martiri compreso tra intersezione Ottaggio e intersezione ex SS414, nonché la via S. Antonio, saranno percorribili a senso unico con direzione di marcia periferia-centro.
La sospensione temporanea sarà attuata, entro la fascia oraria sopra indicata, per il tempo strettamente necessario al passaggio degli atleti, fino al transito del veicolo recante il cartello “FINE GARA”, con immediata e progressiva riapertura al transito.
La ASD Marathon Club Ariano Irpino, società organizzatrice dell’evento, invita tutta la cittadinanza a prendere parte all’evento, applaudendo gli atleti lungo il percorso, e ad essere direttamente protagonisti partecipando alla Family Run, passeggiata sportiva aperta a tutti.
Si invita inoltre, in caso di necessità, di anticipare l’utilizzo delle strade indicate, prima delle 09.15.

Continua a leggere

Attualità

Piano di dimensionamento scolastico e dell’offerta formativa,

Pubblicato

-

incontro tra il presidente Buonopane e l’assessore regionale Fortini: “Stop a nuovi tagli di dirigenze”

Il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, ha incontrato a Palazzo Santa Lucia l’assessore regionale alla Scuola, politiche sociali e politiche giovanili, Lucia Fortini.

Al centro del confronto il nuovo piano di dimensionamento scolastico e dell’offerta formativa. “Abbiamo chiesto che l’Irpinia non venga ulteriormente penalizzata – dichiara il presidente Buonopane -. Dopo il taglio di dirigenze dello scorso anno, il nostro territorio non può più sopportare un’ulteriore sforbiciata di autonomie scolastiche. In tal senso, abbiamo registrato la piena condivisione dell’assessore Fortini, pronta a fare la sua parte, e della Regione. Per quanto ci riguarda, lavoreremo affinché le istituzioni scolastiche dell’Irpinia siano blindate”.

La Provincia ha già attivato le procedure previste dalle Linee Guida regionali per la redazione del piano. I primi incontri sono fissati per i giorni 25 e 26 settembre prossimi, con i rappresentanti sindacali e dei tre distretti provinciali.

“Come abbiamo sempre fatto – evidenzia il presidente Buonopane – è partito l’iter indicato dalle Linee Guida che coinvolge tutti gli attori interessati del territorio. Una sinergia necessaria per condividere l’obiettivo di tutelare la scuola e le esigenze di studenti e famiglie”.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti