Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

GLAMOUR ED EMOZIONI PER LA SECONDA EDIZIONE DI ARIANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

Pubblicato

-

Glamour ed emozioni per la seconda edizione di Ariano International Film Festival. Una vita straordinaria vissuta con ironia, determinazione e savoir fare: è la sintesi del ventennale percorso artistico, partito al festival di Cannes del 1993 nella hall dell’hotel Martinez,  intrapreso dall’affascinante Marina Castelnuovo, sosia ufficiale di Liz Taylor, giunta ad Ariano Irpino per partecipare alla kermesse cinematografica promossa e organizzata da Annarita Cocca con l’associazione Rai.Co onlus. Marina Castelnuovo, accompagnata dal manager  Claudio Manari e dal pittore Ciro Cellurale, ha presentato fuori concorso il documentario Io e Liz. Aneddoti e curiosità di una carriera straordinaria,  nata per caso, svelati al pubblico arianese presente in sala per la visione del documentario, con umiltà, semplicità e simpatia. Marina Castelnuovo è riuscita abilmente a far convivere la donna di provincia, moglie innamorata e madre amorevole con la diva coccolata dal jet set internazionale e invitata agli eventi mondani più importanti in tutto il mondo. Dalla Casa Bianca al festival di Cannes, dalle sfilate di moda più chic alle prime cinematografiche, Marina Castelnuovo ha presenziato con garbo ed ironia, facendo rivivere il mito della indimenticabile diva dagli occhi viola.

Bagno di folla per gli attori protagonisti della soap opera spagnola ‘Il Segreto’, giunti ad Ariano Irpino per Ariano International Film Festival grazie all’agenzia ‘Catia Events’ e all’attore e regista spagnolo Enrique Del Pozo, membro della giuria della seconda edizione del festival organizzato dalla regista arianese Annarita Cocca.  Selu Nieto e Maribel Ripoll, interpreti di Hipolito e Dolores Miranar, hanno catalizzato l’attenzione dei fan arianesi, giovani e meno giovani, trasformando il centro storico del Tricolle in un set televisivo. Affollatissima la conferenza stampa a Palazzo degli Uffici; i due attori spagnoli, assistiti dalle interpreti, hanno risposto alle domande del pubblico, incuriosito dagli sviluppi delle vicende che interessano i loro beniamini e anche dalla vita e dalla personalità dei loro personaggi preferiti.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

A Genova la proiezione del docufilm “My FlorIta” della regista arianese Manuela Filomena

Pubblicato

-

Dopo la prima del 6 giugno, avvenuta a Mirabella Eclano all’interno degli eventi speciali dell’ Ariano Film Festival 2025  a cura di Anna Rita Cocca, il docufilm MY FLOR ITA approda a Genova  per la seconda presentazione sul suolo italiano. La proiezione è fissata per il 12 giugno prossimo presso la Sala Conferenza del Museo Nazionale dell’Emigrazione. L’opera nata da una collaborazione progettuale tra Manuela Filomena e Enza Iadavea, con la produzione americana diEufrasio Volpe, esplora e mette in evidenza l’identità  degli italiani e degli italo – americani in Florida. Il docufilm intreccia e racconta storie di emigrazione, di resilienza e di riscatto di una popolazione che con volontà e talento diviene oggi modello di attenzione da parte degli statunitensi che riservano particolare interesse all’evoluzione della cultura italiana. La regista Manuela Filomena, che attualmente vive in Florida, ha curato anche la sceneggiatura e con grande sensibilità e maestria è riuscita a dare risalto alle emozioni dei racconti della prima parte del film culminati in  reali esperienze che restano testimonianze di un percorso di vita importante . Nella seconda parte, con una trattazione poetica,  la regista assegna il ruolo di protagonista ad Alpha, un misterioso giovane  che interpreta e simboleggia il futuro della Florida. La migrazione, la cultura, e l’identità saranno i temi dominanti che saranno discussi con il pubblico a Genova nella post visione allapresenza di Manuela Filomena, di Eufrasio Volpe produttore del docufilm e Andrea Chiodetti autore delle musiche originali.

Continua a leggere

Attualità

Estate Arianese 2025-Serena Brancale tra i primi nomi del cartellone estivo

Pubblicato

-

Con grande entusiasmo, il Comune di Ariano Irpino comunica la chiusura dell’avviso di manifestazione per l’estate arianese 2025. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è fissato per domani, 7 giugno, entro le ore 12:00. Numerose le iniziative presentate dalle associazioni attive sul territorio, che confermano eventi di grande richiamo e introducono diverse novità per coinvolgere l’intera comunità.
“In questo periodo di intensa collaborazione con le associazioni locali, siamo lieti di annunciare eventi che non solo intratterranno, ma uniranno la nostra comunità. L’estate arianese è un momento di festa e condivisione, e siamo certi che sarà un successo. Un sentito ringraziamento va alle nostre associazioni e ai tanti privati cittadini che credono nella nostra Ariano”, ha dichiarato il Sindaco Enrico Franza.
“In particolare,” ha proseguito, “abbiamo il piacere di annunciare, con grande anticipo, il concerto in esclusiva della straordinaria artista che ha rubato l’“Anema e Core” di tanti. Serena Brancale, primo di molti nomi che illumineranno la nostra estate, si esibirà in Piazza Plebiscito il 20 agosto. Questa unica data esclusiva del tour “Anema e Core” 2025 rappresenta un’opportunità imperdibile per ascoltare non solo i suoi successi più recenti, ma anche i brani che hanno caratterizzato la sua straordinaria carriera. L’estate sarà dedicata non solo agli arianesi, ma anche a coloro che tornano a “casa” e ai tanti turisti che sceglieranno la nostra Ariano. Tra i primi appuntamenti, il 21 giugno in villa comunale, avremo il “Solstizio d’Estate”; in occasione della “Festa della Musica”, il Comune di Ariano Irpino, in collaborazione con la Provincia di Avellino, promuove una giornata all’insegna della musica e dell’armonia, con la partecipazione dei talentuosi allievi del Conservatorio Statale di Musica “Domenico Cimarosa”. Questa è solo un’anticipazione, ma presto forniremo tutti i dettagli.”
“Portare artisti di livello internazionale ad Ariano Irpino è fondamentale per valorizzare il nostro territorio, le nostre attività e attrarre visitatori. Siamo entusiasti di annunciare il concerto di Serena Brancale, attualmente in vetta a tutte le classifiche e reduce dalla straordinaria partecipazione al Festival di Sanremo. Stiamo lavorando per portare tanti altri talenti che renderanno quest’estate davvero speciale. Un’attenzione particolare sarà riservata alle iniziative a sostegno delle nostre attività commerciali, che potranno godere di un nuovo centro storico. Gli eventi, come da tradizione, saranno dislocati in tutta la città, grazie all’impegno delle nostre associazioni”, ha aggiunto il Consigliere Delegato al Commercio, Andrea Melito.
Invitiamo tutti i cittadini e i visitatori a partecipare alla magica estate arianese. Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sulle prossime iniziative!

Continua a leggere

Attualità

“Museo in Evoluzione” Nuove prospettive per il Museo della Ceramica di Ariano

Pubblicato

-

Sabato 7 Giugno ad Ariano Irpino si terrà l’evento “Museo in Evoluzione – nuove prospettive per il Museo della Ceramica di Ariano Irpino”. Appuntamento alle ore 17.30 presso il Museo della Ceramica in Via D’Afflitto 7. Si scopriranno insieme le nuove iniziative, oltre ad esserci una panoramica sul futuro del museo della città del Tricolle. Un percorso di valorizzazione che vuole riaccendere il legame tra cultura e comunità. Un progetto che punta a sviluppare attività, servizi e narrazioni capaci di restituire centralità al museo nella vita quotidiana della città.

L’appuntamento prevede la presenza delle istituzioni locali e di Archeoares, a cui è stato affidato l’incarico di realizzare il progetto finanziato dalla Regione Campania e cofinanziato dal Comune di Ariano Irpino. Per l’occasione sarà donato al museo un nuovo reperto ceramico che sarà presentato dagli Amici del Museo di Ariano Irpino APS ETS. Un invito a ripensare insieme cosa può diventare un museo quando si rinnova la domanda di cultura, si accetta la sfida di ascoltarla davvero e si accoglie il bisogno di riconoscersi nelle storie che custodisce.

Interverranno:
– Enrico Franza, sindaco di Ariano Irpino
– Grazia Vallone, vice sindaco di Ariano Irpino
– Francesco Aliperti, amministratore Archeoares
– Silvio Grasso, presidente A.M.A. Amici del Museo di Ariano Irpino
– Antonio Alterio, relatore della donazione di Eve Borsook al Museo per A.M.A. Amici del Museo di Ariano Irpino

Modera:
– Adalgisa Peluso

Continua a leggere
Advertisement

Più letti