Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Estate Arianese 2014 – Il Programma –

Pubblicato

-

Al via “L’estate arianese 2014”. Un “melting-pot” di musica e cultura nel cuore della città. Un intreccio di arte, cultura, tradizione, jazz, world music. E’ il cartellone degli eventi estivi del Comune di Ariano Irpino realizzato grazie al protagonismo attivo di tutte le associazioni in loco.

Le associazioni, l’amministrazione comunale e la popolazione – ha detto il sindaco Domenico Gambacorta – insieme per un progetto “comune” nel quale ognuno collabora con le proprie specificità, attitudini e passioni. I momenti culturali, artistici, sportivi rappresentano certamente l’occasione per consolidare e confermare quella coesione sociale che già caratterizza la nostra realtà, ed un’amministrazione deve assicurare tutto quanto è nelle proprie disponibilità per promuoverli e sostenerli. L’invito a partecipare alle nostre attività estive è diretto a quanti avranno il piacere di condividere con noi un pò di tempo approfittando anche per assaggiare i nostri prodotti e conoscere il patrimonio monumentale della nostra città”.

Il prezioso lavoro svolto dalla rete delle associazioni rafforza il tradizionale appuntamento con il cartellone degli eventi della nostra Città.

Il protagonismo attivo di tutte le associazioni in loco offre un’insolita estate arianese frutto di un lavoro di concertazione e di collaborazione fattiva che pone i riflettori su un dinamismo locale che ha voglia di emergere e di proiettare la Città di Ariano in nuovi circuiti di promozione territoriale e non solo. La civica amministrazione sente il dovere di ringraziare tutte le Associazioni, tutti i volontari e quanti in questi giorni sono pronti a collaborare per “l’estate arianese”.

La nostra estate cercherà di rifar vivere il centro urbano, con la mescolanza delle tradizioni (religiose e popolari, alla ricerca della giusta sinergia) e della cultura.

Ariano International Film Festival, Vicoli ed Arte, Rievocazione Storica Del dono delle Sante Spine, Ariano Folk Festival, Rassegna teatrale “Tonino La Vita”, Ariano in jazz, Festa della Pizza, sono solo alcuni degli eventi che ci accompagneranno per tutto il mese di Agosto.

Nella speranza di aver risposto ad una importante esigenza, auguriamo a tutti un’estate ”piena” di divertimento ed esperienze positive. Non ci resta che augurarVi quella che speriamo sia un’ottima e calda estate.

La Civica Amministrazione.

Scarica_il_Programma_Estate_Arianese_2014

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Raccolta Oli Esausti  7, 8, 9 maggio 2024

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che  nei giorni 7, 8 e 9 maggio 2024, verrà effettuato il ritiro a domicilio degli Oli Vegetali esausti, di provenienza domestica, con il seguente calendario:

martedì 7 maggio nelle strade del Centro Storico

mercoledì 8 maggio nelle strade del Rione Martiri

giovedì 9 maggio nelle strade del Rione Cardito.

I cittadini sono invitati a lasciare, entro le ore 7,30 del giorno stabilito, la tanichetta piena o altro contenitore in modo visibile sulla strada in corrispondenza delle proprie abitazioni. Gli operatori passeranno per il ritiro dell’olio esausto e lasceranno la tanichetta svuotata nello stesso posto, in modo da poter riutilizzare il contenitore.

Il Servizio è a costo zero, ed è effettuato dalla Società Ecopan.

Per qualsiasi informazione è possibile chiamare il numero 3491468687.

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano giovedì 2 maggio  si terrà un intervento di  disinfestazione

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa la cittadinanza che  giovedì 2 maggio 2024, verrà effettuato un intervento di disinfestazione  sul territorio comunale.

Le operazioni di disinfestazione  avranno inizio dalle ore 3, 30 in poi.

L’intervento di bonifica ambientale sarà realizzato, come di consuetudine, da un’impresa incaricata dall’Asl, con la collaborazione ed il controllo del personale comunale.

E’ importante  che  la popolazione osservi le seguenti precauzioni:

tenere, in quelle ore, le finestre chiuse;

non lasciare alimenti sui balconi;

evitare di stendere i panni all’esterno;

non circolare e fermarsi nelle aree trattate per tutto il periodo delle operazioni.

Continua a leggere

Attualità

Comitato contro i furti “S.Barbara-Torana”

Pubblicato

-

Appello alle Autorità per contrastare l’emergenza furti ad Ariano”

Ciò che sta accadendo da mesi ad Ariano Irpino, e in particolare nelle zone di Santa Barbara e Torana, è ormai non più tollerabile. Continui tentativi di furti, molti dei quali andati a segno.

Per questo motivo i cittadini di queste due zone residenziali, guidati legalmente dall’Avv.ta Maria Grazia Santosuosso, e rappresentati dal portavoce Arch. Massimiliano Alberico Grasso hanno ritenuto necessario costituirsi in un comitato di autotutela per sollecitare e promuovere azioni e attività volte alla soluzione del problema.

Una comunità intera, quella Arianese, è ormai estenuata da una situazione ossessionante. I furti sono stati più frequenti dall’ottobre 2023 e sono cresciuti in maniera esponenziale. Nel periodo ottobre /marzo 2023/24, le forze dell’ordine sono state contattate in tutte le situazioni e, nei limiti del personale a disposizione, hanno svolto un lavoro di controllo delle aree maggiormente sensibili. Sono aumentati i pattugliamenti per scoraggiare i malviventi che sembravano aver preso di mira il territorio.

Risulta imprescindibile e improrogabile a nostro avviso un ulteriore potenziamento del personale in queste zone.

Questo fenomeno ha come risvolto un’ansia insopportabile che ha ripercussioni sulla salute dei cittadini singoli e sulla salute pubblica, compromettendo la qualità della vita con condotte cosiddette di evitamento, impossibilità a svolgere una vita normale specialmente per i cittadini di Santa Barbara e Torana.

Anche i movimenti delle persone sono limitati in quanto la paura fa in modo che le famiglie si organizzino affinché un componente rimanga sempre in casa per evitare di lasciare incustodito l’immobile.

Questo però non sempre è bastato. I malviventi sono entrati in abitazioni in cui vi erano gli abitanti. 

La situazione, per farla breve, è invalidante. Diversi cittadini sono caduti in depressione e hanno dovuto ricorrere a cure psicologiche e psichiatriche.

Dopo un periodo di stasi, durato circa due mesi, febbraio /marzo 2024, ad oggi si sono nuovamente incrementate le segnalazioni e le denunce per furti in appartamento.

Il fatto che il fenomeno continui costantemente da più di 10 mesi ci indica che è necessaria la collaborazione dei cittadini con le forze dell’ordine attraverso segnalazioni pertinenti e utili a scovare questa banda di rapinatori. 

Il comitato crede che sia arrivato il momento di sedersi ad un tavolo tecnico nel quale poter discutere e provare a trovare soluzioni adeguate alla problematica che attanaglia la comunità.

Ciò posto, il comitato per mezzo dell’Avv.ta Santosuosso chiede che venga messa in atto una programmazione idonea a tutelare i territori residenziali in cui viviamo.

La rete tra cittadini è molto importante ma deve essere supportata dalle autorità competenti. Per questo motivo ci rivolgiamo al Prefetto di Avellino, al Procuratore di Benevento e al Sindaco di Ariano Irpino affinché si fissi insieme un appuntamento per meglio delineare la situazione e trovare la soluzione opportuna.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti