Cultura Eventi e Spettacolo
“Vicoli ed Arte” affidata ai giovani.

La XVIIsarà un’edizione del tutto rinnovata: “Vicoli ed Arte”, storica manifestazione del Tricolle che promuove la cultura, le tradizioni, l’artigianato, torna ricca di novità. Innanzitutto l’organizzazione affidata dall’Amministrazione comunale guidata da Antonio Mainiero, ai giovani di Ariano Irpino, attraverso l’Associazione “Miscellanea” con la direzione artistica di “D.N.A. Centro multidisciplinare giovanile per le arti” e poi la location. Dopo il Borgo della Guardia si passa ad una cornice di altrettanta suggestione e fascino: l’Annunziata, una delle strade meglio conservate dal punto di vista architettonico del Tricolle.
Tema della tre giorni, in programma l’8, il 9 ed 10 agosto, sarà proprio la conservazione e più precisamente “le conserve”: “Agosto sul Tricolle è il mese degli emigranti che tornano per prendere qualche boccata di aria fresca e un po’ di buone conserve per l’inverno- si legge nella presentazione di Barbara Maraio- è il mese delle lunghe, faticose, passeggiate con il golfino sulle spalle (in Villa c’è sempre vento, specie intorno alle torri), è il mese di piacevoli ed estenuanti ‘vasche’ su e giù tra ‘piazza e piazza Ferrara’ ma è anche il mese della corsa al ‘San Marzano migliore’ dopo la cui assegnazione si attrezzano clandestine fabbriche di conserva di pomodoro casalinga, destinata a finire, assieme alle braciole, sui fumanti ‘cavaiuoli’ nelle domeniche d’inverno. Questo è il nostro Agosto e noi vogliamo “Conservarlo così”, chiuso ermeticamente in tutta sicurezza (…)”.
Già questa presentazione è evocativa dei profumi, dei sapori e dei colori che Vicoli ed Arte vuole proporre quest’anno attraverso un percorso ben definito da seguire su una mappa, suddiviso in cinque aree: arte, memoria, creatività, gastronomia, area bimbi, inoltre musica itinerante, attrazioni, allestimenti.
“Non è facile rinnovare un evento così longevo- afferma l’Assessore alla Cultura, Manfredi D’Amato- per questo abbiamo voluto affidare una rilettura della nostra cultura rurale ai giovani i quali porteranno sicuramente una ventata di freschezza. Nelle ultime edizioni Vicoli ed Arte ha registrato uno straordinario successo di presenze, segno del gradimento da parte del pubblico, era giunto il momento, però, di ridare alla manifestazione una maggiore identità locale. Abbiamo cambiato anche l’ambientazione per valorizzare un’altra straordinaria area del centro storico. Il percorso si snoderà da corso Europa, attraverso i vicoli dell’Annunziata fino alla Russo Anzani”.
Associazioni partner di Miscellanea: Pandora, ‘Ellaion, Filo Verde, Ruote Bianche e Cia con il patrocinio del Comune di Ariano.
Attualità
Maria Sofia Ortu torna in libreria con un nuovo titolo dedicato agli adolescenti

La scrittrice irpina presenterà il suo nuovo lavoro, ‘ Racconti per ragazzi curiosi. Al di là della realtà’, sabato 10 maggio, alle ore 18.30 , al Teatro delle Arti di Minori, nell’ambito della rassegna in costieraamalfitana.it, Festa del Libro in Mediterraneo. Maria Sofia Ortu torna in libreria con un nuovo titolo dedicato agli adolescenti. La scrittrice irpina presenterà il suo nuovo lavoro, ‘ Racconti per ragazzi curiosi. Al di là della realtà’, sabato 10 maggio, alle ore 18.30 , al Teatro delle Arti di Minori, nell’ambito della rassegna in costieraamalfitana.it, Festa del Libro in Mediterraneo. La presentazione del nuovo libro di Maria Sofia Ortu, edito da Polis Sa Edizioni, illustrato da Chiara Savarese, è inserita in un cartellone di eventi dedicati ai più piccoli, all’interno della Festa del Libro in Mediterraneo. ‘Racconti per ragazzi curiosi. Al di là della realtà’ è un volume composto da due racconti: ‘Il soffio del demone ‘ e ‘ Le anime smarrite’ ed è rivolto a ragazzi di terza media – primo superiore. Questo è il terzo libro di Maria Sofia Ortu che sempre con Polis Sa Edizioni ha pubblicato nel 2021 la fiaba ‘ Alì e il mondo sommerso ‘, che ha vinto il Premio Speciale della giuria Costa d’ Amalfi Libri 2021, e nel 2022 ‘Il segreto di Mattia ‘ , che ha ricevuto la menzione speciale della giuria nell’ambito del Premio Costa d’ Amalfi Libri 2023 e la segnalazione particolare della giuria nell’ambito della XXXI edizione del concorso nazionale di letteratura per ragazzi ‘ C’era una volta…Vasco Francesco Fonnesu, sezione 2, testi editi.
Attualità
FIERA DI VENTICANO – D’Agostino (FI): Qui l’Irpinia che resiste e innova

Avellino, 24 apr – “Oggi ho partecipato con interesse all’inaugurazione della 46^ Fiera Campionaria di Venticano, un evento che non è solo una vetrina, ma una parte pulsante dell’Irpinia e del Mezzogiorno. Con oltre 140 espositori e un padiglione dedicato al Made in Italy, la Fiera celebra l’agricoltura, l’enogastronomia e l’artigianato di qualità del Centro-Sud, dimostrando che le aree interne possono essere motore di sviluppo.
Ho incontrato produttori determinati, storie di passione e sacrificio che incarnano lo spirito di un Sud che non si arrende e punta all’eccellenza. La loro energia è la prova che, anche in territori spesso marginalizzati, l’imprenditoria di qualità può crescere e competere.
Una delle proposte più interessanti emerse oggi è la trasformazione del quartiere fieristico in un hub di servizi per la Valle del Calore. Un’idea strategica, che condivido pienamente, per valorizzare le risorse locali e attrarre investimenti. Come sindaco e imprenditore, sono convinto che iniziative come questa siano importanti per creare lavoro, contrastare lo spopolamento e unire tradizione e innovazione.
Grazie alla Pro Loco Venticanese, ai volontari e a tutti coloro che rendono possibile questa manifestazione. La Fiera di Venticano non è solo un evento, è un simbolo di speranza e un modello per l’Irpinia.”
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.
Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea, occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità2 settimane fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità3 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità4 settimane fa
Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C
-
Attualità2 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso
-
Attualità4 settimane fa
Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento