Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Meeting Le Due Culture – Zecchino: “In atto potenziamento di Biogem per creazione di nuovi farmaci”.

Pubblicato

-

“E’ in atto un potenziamento rilevante degli spazi  di Biogem, probabilmente saremo l’unico centro del Mezzogiorno a poter effettuare ricerche in campo farmacologico secondo lo standard GLP determinato dal Ministero della sanità e questo è un fatto molto rilevante. Ci inseriamo infatti nella filiera di realizzazione di nuovi farmaci”, con queste parole Ortensio Zecchino, presidente del centro di ricerche Biogem di Ariano Irpino, ospite degli studi Rai di Napoli, annuncia alcune delle novità che saranno presentate domani in occasione dell’apertura del meeting ‘Le Due Culture’, il prestigioso appuntamento di confronto tra mondo scientifico e mondo umanistico, in programma ad Ariano Irpino dal 2 al 6 settembre.

Nuovi spazi per la ricerca e per le imprese, dunque, che saranno inaugurati domani, alle 15.45, alla presenza degli ex governatori della Campania, Bassolino e Caldoro. Sotto le rispettive giunte, infatti, sono stati approvati i provvedimenti che hanno consentito la nascita di tali opere. Opere monitorate con grande interesse dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia per la particolare tecnologia antisismica utilizzata.

Così Zecchino: “La struttura che domani inaugureremo è dotata dei cd. isolatori sismici, ovvero particolari ammortizzatori, fondamentali in zone ad alto rischio sismico come l’Irpinia”.

E a proposito del meeting, il presidente di Biogem ha spiegato il perché della ‘bellezza’, quale filo conduttore di questa edizione del confronto a più voci: “Abbiamo scelto la bellezza come tema del meeting per far fronte al clima di depressione psicologica degli ultimi tempi; bellezza e scienza si fondono bene perché questìultima ha a che fare anche con la creatività. I nostri dibattiti saranno animati da personaggi di primo piano del mondo scientifico e culturale, da Stefano Zecchi ad Antonino Zichichi, da Ugo Morelli a Paolo Isotta ad Antonio Ereditato solo per citarne alcuni”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Maria Sofia Ortu torna in libreria con un nuovo titolo dedicato agli adolescenti

Pubblicato

-

La scrittrice irpina presenterà il suo nuovo lavoro, ‘ Racconti per ragazzi curiosi. Al di là della realtà’, sabato 10 maggio, alle ore 18.30 , al Teatro delle Arti di Minori, nell’ambito della rassegna in costieraamalfitana.it, Festa del Libro in Mediterraneo. Maria Sofia Ortu torna in libreria con un nuovo titolo dedicato agli adolescenti. La scrittrice irpina presenterà il suo nuovo lavoro, ‘ Racconti per ragazzi curiosi. Al di là della realtà’, sabato 10 maggio, alle ore 18.30 , al Teatro delle Arti di Minori, nell’ambito della rassegna in costieraamalfitana.it, Festa del Libro in Mediterraneo. La presentazione del nuovo libro di Maria Sofia Ortu, edito da Polis Sa Edizioni, illustrato da Chiara Savarese, è inserita in un cartellone di eventi dedicati ai più piccoli, all’interno della Festa del Libro in Mediterraneo. ‘Racconti per ragazzi curiosi. Al di là della realtà’ è un volume composto da due racconti: ‘Il soffio del demone ‘ e ‘ Le anime smarrite’ ed è rivolto a ragazzi di terza media – primo superiore. Questo è il terzo libro di Maria Sofia Ortu che sempre con Polis Sa Edizioni ha pubblicato nel 2021 la fiaba ‘ Alì e il mondo sommerso ‘, che ha vinto il Premio Speciale della giuria Costa d’ Amalfi Libri 2021, e nel 2022 ‘Il segreto di Mattia ‘ , che ha ricevuto la menzione speciale della giuria nell’ambito del Premio Costa d’ Amalfi Libri 2023 e la segnalazione particolare della giuria nell’ambito della XXXI edizione del concorso nazionale di letteratura per ragazzi ‘ C’era una volta…Vasco Francesco Fonnesu, sezione 2, testi editi.

Continua a leggere

Attualità

FIERA DI VENTICANO – D’Agostino (FI): Qui l’Irpinia che resiste e innova

Pubblicato

-

Avellino, 24 apr – “Oggi ho partecipato con interesse all’inaugurazione della 46^ Fiera Campionaria di Venticano, un evento che non è solo una vetrina, ma una parte pulsante dell’Irpinia e del Mezzogiorno. Con oltre 140 espositori e un padiglione dedicato al Made in Italy, la Fiera celebra l’agricoltura, l’enogastronomia e l’artigianato di qualità del Centro-Sud, dimostrando che le aree interne possono essere motore di sviluppo.

Ho incontrato produttori determinati, storie di passione e sacrificio che incarnano lo spirito di un Sud che non si arrende e punta all’eccellenza. La loro energia è la prova che, anche in territori spesso marginalizzati, l’imprenditoria di qualità può crescere e competere.

Una delle proposte più interessanti emerse oggi è la trasformazione del quartiere fieristico in un hub di servizi per la Valle del Calore. Un’idea strategica, che condivido pienamente, per valorizzare le risorse locali e attrarre investimenti. Come sindaco e imprenditore, sono convinto che iniziative come questa siano importanti per creare lavoro, contrastare lo spopolamento e unire tradizione e innovazione.

Grazie alla Pro Loco Venticanese, ai volontari e a tutti coloro che rendono possibile questa manifestazione. La Fiera di Venticano non è solo un evento, è un simbolo di speranza e un modello per l’Irpinia.”

Continua a leggere

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Pubblicato

-

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti