Comune
Ludoteca estiva. Laboratori per 40 bambini.

Quaranta bambini iscritti, una grande varietà di attività. Sta ricevendo particolare gradimento da parte di mamme e bambini la ludoteca estiva “Mary Poppins” nell’ambito delle ludoteche “Abbicì” che si svolge presso il Centro Sociale Polivalente in Corso Europa.
Dedicata ai bambini dai 5 anni e mezzo ai 12 anni è stata attivata il 15 luglio grazie ad una sinergia tra l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ariano e il Consorzio per le Politiche Sociali, si protrarrà fino al 30 agosto con attività dal lunedì al venerdì che si svolgono anche all’esterno. Ogni martedì, ad esempio, bambini ed operatrici si spostano in Villa comunale per “Improvvisando”: animazione, giochi di squadra, tornei e balli. Il mercoledì, invece, tutti in piscina presso il centro “La Tartaruga” per “Giochi d’Acqua”: spruzzi, tuffi e tanto sport.
Molto stimolanti anche le attività svolte presso il Centro come “Ricicli Amo la Natura”, laboratorio di manipolazione con materiali poveri, in programma ogni venerdì o “Il mondo in una Favola”: attraverso la voce e le favole di Raffaella Zecchino i bambini girano il mondo.
C’è poi “Un buco nel passato”, in Villa comunale, con simulazioni del mestiere dell’archeologo; “Il laboratorio di Ceramica”, il 7 agosto presso il laboratorio di Mariella Russo, una vera e propria immersione in uno degli antichi mestieri, motivo di orgoglio della Città, ossia la lavorazione dell’argilla, a seguire la visita guidata al Museo degli Argenti e al Museo Diocesano. Il 14 agosto in Villa Comunale, “Caccia al Tesoro” per mettere in gioco le propri abilità nel risolvere indovinelli e raggiungere il tesoro.
Ed ancora per il 21 agosto è prevista una giornata da trascorrere a “Con-Tatto con la Natura” all’insegna della scoperta della mungitura e della lavorazione dei latticini presso l’agriturismo “Regio Tratturo”.
“Devo complimentarmi con le operatrici per la loro professionalità- afferma l’Assessore alle Politiche Sociali, Raffaele Li Pizzi-, d’altra parte si tratta di una conferma. Le attività e i laboratori sono tutti interessanti e costruttivi, ho visitato più volte la ludoteca ed ho potuto constatare l’interesse ed il divertimento da parte dei bambini. La ludoteca nasce nella logica di dare sostegno nel periodo estivo alle mamme che lavorano, ma non vuole assolutamente essere un parcheggio per i bambini, al contrario un momento di formazione ed arricchimento culturale. Attraverso i diversi laboratori la loro fantasia viene stimolata e li aiutiamo a cresce non solo con il gioco ma anche affrontando tematiche importanti quali la natura, l’archeologia, i beni culturali. Anche le favole sono importanti, sono un ottimo strumento educativo che aiuta a superare paure e difficoltà”.
Attualità
Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
- – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
- – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Attualità
Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.
Attualità
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale

I consiglieri di minoranza con nota protocollata, indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio e al Segretario Generale hanno chiesto una convocazione urgente del Consiglio Comunale. Ecco quanto asserito dai consiglieri:”Il trasferimento del mercato settimanale a Cardito si è rivelato un flop. Sia per l’utenza, drasticamente diminuita. Sia per gli espositori, che hanno visto ridurre gli incassi e in diversi casi stanno rivolgendo altrove la loro attenzione. Sia per il Centro Storico, ulteriormente mortificato e desertificato in un momento di già notevole difficoltà. Preso atto di ciò i Consiglieri di minoranza hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, allargato alle associazioni di categoria, per cercare di correre ai ripari, e valutare, anche alla luce dell’avanzamento dei lavori nel centro storico e la riapertura di molte strade, la possibilità di un ripristino della vecchia sede.
Contiamo in un confronto franco e concreto, scevro da posizioni precostituite e da irrigidimenti burocratici, e volto unicamente ad individuare la soluzione migliore“
-
Attualità1 settimana fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità3 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità3 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità1 settimana fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità4 settimane fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne
-
Attualità2 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità4 settimane fa
Da domani 8 giugno, riaprono le strade chiuse nel centro storico ad Ariano
-
Attualità2 settimane fa
GSA PallavoloAriano – Christian Capozzi convocato per il “Trofeo delle Regioni FIPAV 2025”