Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Lacedonia, al via InfluAzioni: Laboratori, Fotografia, Musica e Pittura. Partendo dal rito.

Pubblicato

-

Primo giorno di attività per InfluAzioni, il Festival delle Arti, organizzata da Lapilart con il supporto del Gal Cilsi e del Comune di Lacedonia, che quest’anno verte sulla tematica del rituale.

In mattinata hanno preso il via i due Laboratori: quello fotografico, a cura di Mario Perrotta, e quello di Antropologia Culturale a cura di Michele Miscia. Perrotta ha impostato il laboratorio partendo dal tema del paesaggio antropico e naturale, approfondendo in particolare l’aspetto legato ai riti e alla ritualità. Dopo il seminario, per la prima escursione sul campo ha preferito la valle del Calaggio e la valle dell’Osento, alla ricerca di grotte e cappelle scavate e costruite dai nostri avi.

Il Laboratorio di Antropologia Culturale, invece, ha affrontato i temi della credenza popolare: dal malocchio fino alla processione dei morti. In una seconda fase, esso si sposterà anche nei vicoli del centro storico, dove proprio le credenze popolari sono nate e si sono alimentate.

In mattinata si sono aperte anche gli Ex Tempore di pittura con Miza, Zac, Enza Policardi, Alessandro Quatrale, Luigi Antonio Manna, Lia Mancuso, e le Personali di Fotografia: Michele Amoruso, Frank Cancian (le cui foto, risalenti al 1957 e concesse dalla Pro Loco Gino Chicone, lo scorso anno hanno avuto un successo strepitoso), Emanuela Di Guglielmo, David Game, Michele Mari, Sandro Mengoni, Antonello Pignatiello, Raffaele Viscovo e Daniele Vita. Ognuna di esse è stata allestita in una grotta del centro storico di Lacedonia. Soltanto una, quella dell’artista lacedoniese Antonello Pignatiello (diciannove scatti in bianco e nero), è stata allestita nella storica e meravigliosa chiesa di San Filippo, risalente a metà ‘700 e restaurata solo un paio d’anni fa e che colpisce il visitatore soprattutto per il dipinto sotto la volta, dov’è raffigurato il santo patrono di Lacedonia nell’atto della preghiera davanti ad un crocifisso, con uno stuolo di angeli che lo circonda.

Nel pomeriggio, invece, alle 18 si apre il Concorso fotografico “Rituali”: quaranta scatti provenienti da tutta Italia, per una gara di altissima qualità che vedrà il suo culmine domenica, con la proclamazione del vincitore. In serata, invece, la Piazzetta Primo Maggio ospiterà “Grano e Cotone”, un Live Set a cura di Vinyl Gianpy: una vera e propria escursione tra musica e territorio.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Maria Sofia Ortu torna in libreria con un nuovo titolo dedicato agli adolescenti

Pubblicato

-

La scrittrice irpina presenterà il suo nuovo lavoro, ‘ Racconti per ragazzi curiosi. Al di là della realtà’, sabato 10 maggio, alle ore 18.30 , al Teatro delle Arti di Minori, nell’ambito della rassegna in costieraamalfitana.it, Festa del Libro in Mediterraneo. Maria Sofia Ortu torna in libreria con un nuovo titolo dedicato agli adolescenti. La scrittrice irpina presenterà il suo nuovo lavoro, ‘ Racconti per ragazzi curiosi. Al di là della realtà’, sabato 10 maggio, alle ore 18.30 , al Teatro delle Arti di Minori, nell’ambito della rassegna in costieraamalfitana.it, Festa del Libro in Mediterraneo. La presentazione del nuovo libro di Maria Sofia Ortu, edito da Polis Sa Edizioni, illustrato da Chiara Savarese, è inserita in un cartellone di eventi dedicati ai più piccoli, all’interno della Festa del Libro in Mediterraneo. ‘Racconti per ragazzi curiosi. Al di là della realtà’ è un volume composto da due racconti: ‘Il soffio del demone ‘ e ‘ Le anime smarrite’ ed è rivolto a ragazzi di terza media – primo superiore. Questo è il terzo libro di Maria Sofia Ortu che sempre con Polis Sa Edizioni ha pubblicato nel 2021 la fiaba ‘ Alì e il mondo sommerso ‘, che ha vinto il Premio Speciale della giuria Costa d’ Amalfi Libri 2021, e nel 2022 ‘Il segreto di Mattia ‘ , che ha ricevuto la menzione speciale della giuria nell’ambito del Premio Costa d’ Amalfi Libri 2023 e la segnalazione particolare della giuria nell’ambito della XXXI edizione del concorso nazionale di letteratura per ragazzi ‘ C’era una volta…Vasco Francesco Fonnesu, sezione 2, testi editi.

Continua a leggere

Attualità

FIERA DI VENTICANO – D’Agostino (FI): Qui l’Irpinia che resiste e innova

Pubblicato

-

Avellino, 24 apr – “Oggi ho partecipato con interesse all’inaugurazione della 46^ Fiera Campionaria di Venticano, un evento che non è solo una vetrina, ma una parte pulsante dell’Irpinia e del Mezzogiorno. Con oltre 140 espositori e un padiglione dedicato al Made in Italy, la Fiera celebra l’agricoltura, l’enogastronomia e l’artigianato di qualità del Centro-Sud, dimostrando che le aree interne possono essere motore di sviluppo.

Ho incontrato produttori determinati, storie di passione e sacrificio che incarnano lo spirito di un Sud che non si arrende e punta all’eccellenza. La loro energia è la prova che, anche in territori spesso marginalizzati, l’imprenditoria di qualità può crescere e competere.

Una delle proposte più interessanti emerse oggi è la trasformazione del quartiere fieristico in un hub di servizi per la Valle del Calore. Un’idea strategica, che condivido pienamente, per valorizzare le risorse locali e attrarre investimenti. Come sindaco e imprenditore, sono convinto che iniziative come questa siano importanti per creare lavoro, contrastare lo spopolamento e unire tradizione e innovazione.

Grazie alla Pro Loco Venticanese, ai volontari e a tutti coloro che rendono possibile questa manifestazione. La Fiera di Venticano non è solo un evento, è un simbolo di speranza e un modello per l’Irpinia.”

Continua a leggere

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Pubblicato

-

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti