Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

IL PREFETTO DI AVELLINO CONSEGNA AGLI EX DEPORTATI ED AI LORO FAMILIARI LE MEDAGLIE D’ONORE NELLA “GIORNATA DELLA MEMORIA”.

Pubblicato

-

L’onorificenza è stata conferita anche alla memoria di  due illustri cittadini arianesi, internati nei lager nazisti destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, Francesco Della Croce ed Armando Monaco.

Alla presenza del Presidente della Provincia di Avellino, dott. Domenico Gambacorta, dei Sindaci dei Comuni di residenza dei cittadini insigniti, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino, Dott.ssa Rosa Grano  e di altre Autorità Civili e Militari, si è svolta questa mattina,( ieri mattina) alle ore 10,00, presso la Prefettura di Avellino, Ufficio Territoriale del Governo, una solenne Cerimonia per la celebrazione della “Giornata della Memoria”, in ricordo di tutte le vittime dell’Olocausto.

Per l’occasione  i Sindaci  dei Comuni di residenza dei cittadini insigniti  hanno consegnato undici medaglie d’onore, conferite dal Presidente della Repubblica alla memoria  di  altrettanti  cittadini di Avellino e provincia deportati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.

Dopo un breve indirizzo di saluto rivolto alle Autorità, ai familiari dei cittadini insigniti  ed a tutti i presenti,  S.E. il Prefetto, Dott. Carlo Sessa, ha  sottolineato come la celebrazione dei tristi e tragici eventi  consumatesi nei lager nazisti, nel corso della seconda guerra mondiale,  deve sollecitare le giovani generazioni ad un’attenta riflessione  sulle conseguenze di ogni guerra. Il ricordo del sacrificio di tanti  deve contribuire non solo a perpetuare la memoria di quegli eventi ma deve produrre nelle coscienze valori positivi perché tali catastrofi  non si ripetano mai più. Alla Cerimonia   era presente una folta rappresentanza di studenti del Liceo Classico “ P. Colletta”, dell’Istituto d’Arte “ P. A. De Luca”, dell’Istituto Tecnico Agrario “F. De Sanctis di Avellino”, ad essi  S. E. il Prefetto ha rivolto un forte invito  a porre al centro del loro percorso di crescita “ il valore della persona, la dignità umana, il rispetto dell’altro, la convivenza civile”.

E’ seguita la consegna delle  medaglie d’onore conferite dal Presidente della Repubblica a cittadini militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti. Tra gli insigniti anche due illustri cittadini Arianesi deceduti, Francesco Della Croce ed Armando Monaco.

Il sig. Oto Della Croce ha ritirato la medaglia, conferita alla memoria del padre Francesco Della Croce.  Il  sig. Antonio Monaco,  figlio dell’insignito  Armando Monaco,  nato ad Ariano Irpino il 26/11/1914, ha comunicato di non aver potuto partecipare alla Cerimonia per motivi di lavoro, riservandosi di ritirare la medaglia in altro momento.

Il sig. Francesco Della Croce, nato ad Ariano Irpino l’8/11/1920, fu chiamato alle armi il 10/01/1941, partecipò alla campagna di Grecia dal 18/08/1941 all’8/09/1943. Catturato dai Tedeschi, venne internato nel campo IV B in Germania con le mansioni di falegname-carpentiere    fino all’8/05/1945.  Liberato dagli alleati, fu  trattenuto in stato di prigionia fino al  19/06/1945, data del rientro in Italia.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Torna BirrArt Sud a Cesinali, il salone dedicato alla birra artigianale del Sud Italia

Pubblicato

-

Torna BirrArt Sud a Cesinali, il salone dedicato alla birra artigianale del Sud Italia. 

Questa sera (17 maggio) l’anteprima di BirrArt presso cantina Alabastra a Cesinali in via San Rocco. L’appuntamento è dalle 18 alle 22. È prevista la degustazione di birre artigianali e vino abbinate a preparazioni gastronomiche.

L’iniziativa anticiperà l’evento tanto atteso di BirrArt Sud. La kermesse, giunta alla sesta edizione, si svolgerà nei giorni 1, 2, 3 giugno 2024 nella splendida location della piazza del centro polifunzionale alla frazione Villa San Nicola. Tantissime le birre artigianali in vetrina. Non mancheranno gli assaggi gastronomici preparati da maestri chef. 

BirrArt Sud è un’iniziativa promossa da Ager Agenzia enogastronomica guidata da Antonio Del Franco e patrocinata dal Comune di Cesinali. L’evento organizzato in collaborazione con Ais (Associazione Italiana Sommelier) delegazione Avellino, Slow Food Avellino Aps e Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi).

Continua a leggere

Attualità

Ariano aderisce alla Giornata Internazionale contro l’Omofobia

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino con deliberazione di Giunta n. 85 del 2 maggio 2024 ha aderito alla diciannovesima Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia che ricorre il 17 maggio ed è finalizzata a promuovere e coordinare eventi di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omofobia in tutte le sue forme e in tutti i Paesi del mondo.

Per l’occasione verrà illuminata la facciata principale del Palazzo Comunale con i colori della Bandiera Arcobaleno e sarà esposta sul Palazzo di Città la bandiera arcobaleno simbolo del movimento di liberazione omosessuale.

La Città di Ariano Irpino parteciperà ad un’azione comune promossa dalla Rete RE.A.DY, la Rete nazionale di Comuni, Province, Città Metropolitane, Province Autonome, Regioni e Organismi di Parità impegnati nel superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

Mediante una comunicazione social si porrà l’attenzione sui diritti delle famiglie omogenitoriali che in Italia non vedono ancora riconosciuti a pieno i lori diritti. La legge 76 del 2016 (conosciuta come Legge Cirinnà) istituisce, regolandole, le unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina le convivenze di fatto delle persone eterosessuali ed omosessuali. Tuttavia, non equipara le coppie omosessuali alle coppie eterosessuali in alcuni aspetti fondamentali, tra cui quelli legati all’accesso alla genitorialità. E’ necessario ed urgente riconoscere alle coppie omosessuali gli stessi diritti di accesso alla genitorialità delle coppie eterosessuali e cioè il diritto all’adozione e alle forme di procreazione medicalmente assistita. In questa direzione si ascrive la parificazione dell’istituto delle unioni civili al matrimonio. Solo così si potrà porre rimedio alla mancanza di tutele e diritti per le famiglie omogenitoriali e porre fine ad una situazione di fatto discriminatoria.

Continua a leggere

Attualità

L’arianese Lorenzo Sicuranza presenta il suo cortometraggio “Close” a Venezia

Pubblicato

-

Sabato, 18 maggio, durante il blocco “Keep Walking” del prestigioso Venezia Shorts, sarà proiettato per la prima volta il cortometraggio “Close” del giovane regista arianese Lorenzo Sicuranza. L’evento si terrà presso la Casa del Cinema, a Venezia, alle ore 16:00.

Il progetto ha visto il fondamentale supporto dell’Università di Bologna, Dipartimento delle Arti, coinvolgendo principalmente giovani studenti del DAMS. “Close” rappresenta un’importante collaborazione tra il mondo accademico e quello cinematografico, dimostrando il valore dell’educazione artistica e la capacità dei giovani talenti di emergere nel panorama internazionale.

Lorenzo Sicuranza, originario di Ariano Irpino, è un regista diplomato in Arti Figurative al Ruggero II e attualmente studente del DAMS a Bologna. Sicuranza ha già partecipato a numerosi festival con i suoi cortometraggi sperimentali e ha prodotto spot e video per varie realtà locali. Con “Close”, Lorenzo esplora tematiche più intime e personali, confermando la sua crescita artistica e la sua capacità di raccontare storie profonde e toccanti.

“Close” racconta la storia di Franz, un giovane pianista che, in occasione di una competizione musicale, si ritrova solo in una città sconosciuta. La solitudine della sua camera d’albergo è interrotta dall’incontro con Andrea, un fuggitivo in fuga dalla polizia. Nonostante le loro vite diverse, entrambi condividono una profonda solitudine e formano un legame immediato. Il cortometraggio esplora temi universali come la paura di essere se stessi, la paura di amare e la difficoltà di sentirsi emotivamente vicini a qualcuno.

Il Venezia Shorts è rapidamente diventato uno dei festival preferiti dai cineasti indipendenti, classificandosi tra i 50 più popolari e i 100 più recensiti a livello mondiale. Il festival offre una piattaforma straordinaria per il networking e l’interazione tra registi, cast, crew e professionisti del settore. Tutti i film selezionati verranno proiettati durante l’evento dal vivo, offrendo un’opportunità unica di immergersi nelle opere di altri artisti visivi. Il blocco “Keep Walking” raccoglie storie di formazione che portano freschezza sul grande schermo, permettendoci di ridere e piangere insieme mentre esploriamo il percorso verso l’età adulta.

Dove: Casa del Cinema, Salizada San Stae 1900, Venezia, Italia.

Quando: 18 Maggio 2024, 16:00

Ingresso gratuito, prenotazione sul sito: https://filmfreeway.com/VENEZIASHORTS/tickets

Continua a leggere
Advertisement

Più letti