Mettiti in comunicazione con noi

Economia

E-commerce 2013: statistiche vendite in Europa. Italia è tra nazioni emergenti.

Pubblicato

-

L’Europa si conferma anche quest’anno come il mercato più attivo per quanto riguarda l’e-commerce B2C, ovvero il commercio elettronico relativo alla vendita diretta al consumatore, con un fatturato di 311,6 miliardi di euro nel 2012, in crescita del 19% rispetto al 2011, e che raddoppierà nel giro di 3 anni, arrivando a quota 625 miliardi nel 2016.

In questo contesto l’Italia si conferma uno dei paesi emergenti, con un aumento sensibile dell’intero mercato e-commerce stimabile in un aumento del fatturato del 12% rispetto al 2011, per un valore complessivo di 21 miliardi di euro. Il successo dell’e-commerce B2C è dettato soprattutto dalla crescita delle vendite dei dispositivi mobili, mentre l’Italia fa eccezione nel contesto generale grazie anche al gioco online che, legalizzato nel 2011, è andato a contribuire sostanzialmente all’incremento del fatturato dell’e-commerce più degli altri settori merceologici.

In generale, in Italia, è sensibilmente aumentato negli ultimi anni il numero di persone che si collegano ad internet, e con esso la fiducia e la dimestichezza nei pagamenti online, un dato che spiega l’aumento delle vendite dirette online e che conferma come gli italiani siano sempre più alla ricerca di offerte speciali sul web per portarsi a casa dispositivi elettronici a prezzi più bassi. Per quanto riguarda il resto d’Europa, secondo quanto emerso dal rapporto Europe B2C Ecommerce Report 2013 di Ecommerce Europe, il mercato è dominato sempre da Regno Unito(96 miliardi di euro), Germania (50 miliardi) e Francia (45 miliardi), che insieme hanno generato il 61% delle vendite, ma, insieme all’Italia, i paesi in cui si riscontra la maggior crescita del mercato sono quelli del centro e del sud Europa.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Confesercenti Avellino: contributi a ristoranti, pasticcerie e gelaterie fino al 70% degli investimenti

Pubblicato

-

“Nuove opportunità per le imprese irpine che intendano rilanciare e rinnovare le proprie attività. I settori coinvolti sono quelli della realizzazione e somministrazione di prodotti enogastronomici, per i quali è previsto un sostegno finanziario, al fine di valorizzare le eccellenze agroalimentari”. Ad affermarlo è Giuseppe Marinelli, presidente provinciale di Confesercenti Avellino. 

Le imprese di ristorazione con somministrazione, le gelaterie e pasticcerie e le ditte che producono pasticceria fresca possono beneficiare di aiuti a fondo perduto per realizzare investimenti in beni materiali, con un’aliquota di agevolazione fino al 70% dei costi ammissibili.

Lo prevede il decreto ministeriale 24 gennaio 2024 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 32 dell’8 febbraio. Lo stanziamento disponibile ammonta a 56 milioni di euro.

Una seconda misura riguarda sempre gli stessi settori, ma con aiuti finalizzati a coprire parte dei costi di sottoscrizione dei contratti di apprendistato, con giovani diplomati degli istituti alberghieri, nei servizi dell’enogastronomia. In questo caso, la dotazione finanziaria ammonta a 20 mln di euro.

Per la presentazione delle domande di accesso al regime di aiuto a favore degli investimenti le imprese devono risultare attive da almeno 10 anni alla data del 30 agosto 2022 o, in alternativa, avere acquistato nei 12 mesi precedenti la data indicata prodotti biologici, di origine protetta (DOP), con indicazione geografica protetta (IGP) o recanti certificazioni di qualità agricole e zootecniche (SQNPI e SQNZ), secondo percentuali minime indicate nel decreto appena pubblicato.

Tra le spese ammissibili rientrano l’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali.

Il Ministero dell’Agricoltura concederà un aiuto in conto capitale non superiore a 30mila euro per impresa beneficiaria e rispettando l’aliquota massima di aiuto del 70%.

Le domande di agevolazione devono essere presentate sulla piattaforma informatica di Invitalia Spa. La modulistica sarà resa disponibile sul sito internet. Le domande potranno essere presentate a partire dal primo marzo 2024 e fino al 30 aprile successivo.

Le imprese beneficiarie possono richiedere un anticipo nella misura massima del 50% del contributo spettante. Per il saldo bisognerà presentare, entro i 30 giorni successivi alla data di ultimazione delle spese e comunque non oltre il 30 giugno 2025, una apposita richiesta, utilizzando sempre la piattaforma informatica di Invitalia.

Continua a leggere

Attualità

Confesercenti, Marinelli: rischio desertificazione sempre più forte, istituzioni affrontino priorità commercio

Pubblicato

-

“Anche in Irpinia, come nel resto del Paese, l’inflazione continua a sgonfiare le vendite. Il 2023 si è chiuso con una riduzione complessiva del volume di 3,7 punti, che prosegue anche in questi primi mesi del nuovo anno. Un calo che per le piccole superfici è ancora più consistente, ben 6 punti rispetto al 2022. Un vero e proprio crollo, in una situazione già molto delicata”. Ad affermarlo è Giuseppe Marinelli, presidente provinciale di Confesercenti Avellino.

“I dati diffusi da Istat – prosege il dirigente dell’associazione di categoria – confermano purtroppo che l’inflazione media ha continuato ad incidere negativamente sulla spesa delle famiglie e che non accenna a frenare l’erosione delle quote di mercato per le piccole imprese.

Lo stesso fenomeno, seppur in forma ridotta, si era registrato lo scorso anno: dopo il rimbalzo post Covid del 2021, in due anni le imprese operanti su piccole superfici hanno fatto registrare una perdita cumulata in volume di quasi 8 punti.

Se poi si tiene conto anche della riduzione del potere di acqusito delle famiglie, dovuta all’inflazione, il valore reale delle vendite è ancora più negativo. Se i negozi di vicinato sono i più colpiti, va rilevato che anche il commercio elettronico per la prima volta è in arretramento, anche se dopo la crescita verticale del 2020, determinata dalla pandemia.

Appare pertanto sempre più evidente la necessità che le istituzioni, a cominciare dal governo nazionale, fino agli enti locali, affrontino con urgenza i problemi che riguardano le imprese del commercio e del turismo.

Dagli insostenibili costi della burocrazia all’elevato costo del denaro, dalle regole che premiano le grandi imprese alla web tax e al commercio online dei grandi marchi multinazionali, dal boom di utilizzo della moneta elettronica da parte delle imprese con i costi delle transazioni che non accennano a diminuire, sono i temi su cui sarà necessario un confronto nelle sedi preposte, come sottolineato anche dalla Confesercenti nazionale”.

“In provincia di Avellino, ma non solo, – conclude Marinelli – le numerose chiusure di attività e la ridotta natalità di nuove imprese rende sempre più concreto il rischio desertificazione dei centri urbani, con conseguenti problemi di sicurezza per i cittadini. Con le chiusure e la mancanza di servizi è in ballo la vivibilità di città e paesi”.

Continua a leggere

Attualità

Confesercenti Avellino: consumi famiglie irpine in calo, si prospetta autunno difficile

Pubblicato

-

“Il carovita continua a frenare i consumi, determinando preoccupazione per il futuro, tra gli operatori commerciali e tra le famiglie irpine”. Ad affermarlo è Giuseppe Marinelli, presidente provinciale di Confesercenti.

“I mesi estivi – prosegue il dirigente dell’associazione di categoria – consegnano purtroppo un risultato negativo per le attività del territorio, in linea con l’andamento nazionale, anche se con modalità più marcate nelle aree interne del Paese, come la nostra.

Non sono bastati, dunque, i saldi e le vendite promozionali a dare una boccata d’ossigeno al settore. L’erosione del potere d’acquisto e dei risparmi infatti inizia ad incidere non più soltanto sul volume delle vendite, ma anche sui budget. Insomma non diminuisce unicamente la quantità di prodotti che i consumatori portano a casa, a causa dell’inflazione, ma si riduce anche la disponibilità di risorse da utilizzare per gli acquisti quotidiani.

A confermre il trend è lo studio commissionato da Confesercenti al Centro Europa Ricerche, dal quale emerge che se non ci saranno inversioni di tendenza, nel secondo semestre del 2023 si  registrerà nel Paese un calo dei consumi pari a 3,7 miliardi, rispetto ai primi sei mesi dell’anno.

A seguito della frenata del secondo semestre, a fine anno la crescita complessiva della spesa delle famiglie dovrebbe attestarsi sulla soglia del +0,8%, contro il +4,6% dello scorso anno. A penalizzare le scelte di consumo una combinazione di fattori. In primo luogo, il lungo periodo di alta inflazione, che ha ridotto la capacità di spesa degli italiani: il rientro è meno veloce di quanto atteso, con un aumento tendenziale dei prezzi che ad agosto risultava intorno al 5,4%. All’erosione del potere d’acquisto si aggiunge quella dei risparmi, utilizzati dalle famiglie nella prima fase dell’aumento dei prezzi per mantenere i livelli di consumo precedenti: un margine di manovra che, dopo quasi due anni di corsa dei prezzi, si è ormai fortemente ridotto.

A rallentare i consumi anche l’aumento dei tassi di interesse portato avanti dalla BCE, ormai giunta al decimo rialzo consecutivo, che purtroppo influenza negativamente la capacità di spesa delle famiglie, in particolare di quelle con un mutuo a tasso variabile, impattando sulla crescita complessiva dell’economia. L’aumento dei tassi di interesse arriva inoltre in un quadro di rapido peggioramento dell’economia. I fattori propulsivi della ripresa post pandemica si stanno spegnendo, con un forte indebolimento, in particolare, degli impulsi provenienti da esportazioni e investimenti, il cui contributo alla crescita del PIL è in calo.

La variazione del Prodotto interno lordo torna quindi a dipendere in massima parte dalla dinamica dei consumi, purtroppo in rallentamento. E i più recenti indicatori ormai segnalano una preoccupante fase di pre-recessione”.

“Invertire la tendenza è ancora possibile, come ci dicono gli esperti, – conclude Marinelli – ovviamente con interventi mirati del governo, ma occorre agire tempestivamente. Come sollecitato da Confesercenti nazionale la via maestra è la detassazione delle tredicesime, che può garantire un temporaneo rimpinguamento dei portagogli dei cittadini, ma a lungo termine serviranno interventi strutturali”.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti