Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Controlli sul territorio nel week end da parte dei carabinieri. Denunce e sequestri.

Pubblicato

-

In questa domenica delle palme  i Carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino hanno dato corso al collaudato piano di controllo del territorio messo a punto dal Comando Provinciale Carabinieri di Avellino, teso principalmente a prevenire e contrastare delitti contro il patrimonio e reati in genere nonché il rispetto delle norme del codice della strada.

Il bilancio complessivo è stato di: 105 autovetture controllate, 143 persone identificate, 10 perquisizioni personali e veicolari effettuate, 3 soggetti deferiti all’autorità giudiziaria, 10 pregiudicati controllati, 2 soggetti di etnia ROM con precedenti contro il patrimonio proposti per il foglio di via obbligatori dai comuni dell’alta Irpinia, sequestrato un coltellino del genere proibito ed una dose e mezza di eroina, ritirate 4 patenti di guida, due autovetture sottoposte a fermo amministrativo ed elevate svariate contravvenzioni per infrazioni alle norme del Codice della Strada.

In particolare:

– in Ariano Irpino i carabinieri del Nucleo Operativo della locale Compagnia sorprendevano nei luoghi della movida del tricolle una giovane incensurato del posto che deteneva una dose e mezzo di eroina per uso personale. La sostanza è stata sequestrata.

– in Vallata personale locale stazione deferiva in stato di libertà un pluripregiudicato del luogo, in atto sottoposto sorveglianza speciale con obbligo soggiorno comune di residenza, poiché in violazione alle prescrizioni della misura a cui è sottoposto, veniva sorpreso in compagnia di altro soggetto pregiudicato.

– Sempre attenti sono i Carabinieri in materia di armi ed i controlli si susseguono con regolarità. In tali ispezioni i Carabinieri di Castel Baronia deferivano in stato di libertà un 48enne di Carife, questo senza comunicare alcunché all’autorità competente aveva ceduto l’arma ad un soggetto controindicato.

– In Vallesaccarda i Carabinieri di Trevico fermavano un 48enne alla guida di uno scooter per un normale controllo alla circolazione stradale. Dagli accertamenti emergeva che il mezzo era sprovvisto di assicurazione e privo di revisione obbligatoria. Dalla successiva perquisizione i carabinieri rinvenivano nel bauletto della moto un coltellino del genere proibito con lama pari ad 8 cm. Il coltello veniva sequestrato e l’uomo deferito all’autorità giudiziaria per porto abusivo di arma bianca. Il motociclo sottoposto a fermo amministrativo.

– In Scampitella, padre e figlio di etnia ROM in giro senza giustificato motivo nei pressi di abitazioni temporaneamente incustodite. I Carabinieri di Trevico li sorprendevano mentre probabilmente cercavano di individuare un facile obiettivo da colpire. Identificati e perquisiti venivano accompagnati fuori dal comune irpino e proposti per il divieto di ritorno.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Raccolta Oli Esausti – Attivato il nuovo sistema di raccolta con contenitori collocati in periferia

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che sul territorio comunale è stato attivato il nuovo servizio di raccolta oli vegetali esausti per uso domestico a cura di “Ecopan S.r.l.”.

I contenitori sono stati installati presso le seguenti postazioni rifiuti già esistenti:
1 piazzale antistante il cimitero;
2 postazione raccolta rifiuti località Stratola;
3 postazione raccolta rifiuti località Manna.
L’olio (esclusivamente quello utilizzato per scopi alimentari: residui di frittura, oli e grassi deteriorati e scaduti, residui di olio di conserve e prodotti in scatola) può essere conferito direttamente all’interno dei contenitori.


Non possono invece essere conferiti lubrificanti, maionese, salse, sostanze chimiche e altri liquidi.

Si ricorda che il corretto smaltimento degli oli usati è una pratica fondamentale per la tutela della salute pubblica e la salvaguardia dell’ambiente; ora che il servizio viene erogato in maniera capillare sul territorio comunale con postazioni per la raccolta ben visibili e facilmente accessibili. Si confida in un corretto e costante utilizzo da parte dei cittadini per trasformare un costo economico in una risorsa rinnovabile che promuova l’economia circolare

Continua a leggere

Attualità

“Lo Sport fa bene al Cuore” – Convegno con le Associazioni Sportive del territorio

Pubblicato

-

Il Panathlon Club Ariano Irpino – Area 11 Campania e Casa di Cura Montevergine in collaborazione con Club La Tartaruga e Forum dei Giovani organizzano per sabato 25 maggio 2024 dalle ore 10,30 alle 12,00 “Lo Sport fa bene al Cuore”. Il convegno si svolgerà presso il Club La Tartaruga in C.da Carpiniello con la partecipazione delle associazioni sportive del territorio. All’evento interverranno Lucia Scrima Presidente Panathlon Club Ariano Irpino, Antonio Rainone Direttore Generale Casa di Cura Montevergine, Raffaela Manduzio Componente del Direttivo Panathlon Club Ariano Irpino, Francesco Melillo Cardiologo Imaging Cardiovascolare, Giulio Filomena Direttore Tecnico G.S.A. Pallavolo Ariano, Marco Ferrone Cardiologo interventista, Francesco Schillirò Vice Presidente Panathlon International Distretto Italia e Carlo Zebele Primario di Cardio Chirurgia.

Dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Check Up Cardiologici gratuiti. Info e prenotazioni:

Club La Tartaruga 0825 827272 – 338 1262416 – Email latartaruga@libero.it

Forum dei Giovani 366 1161180 – Email ettoreiuspa@hotmail.it

Continua a leggere

Attualità

Scienze infermieristiche a Grottaminarda, Bernini sente il Rettore “dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli”

Pubblicato

-

NAPOLI, 09 MAG – Il Ministro dell’Universitá e della ricerca, Anna Maria Bernini, in occasione della firma sull’istituzione del polo interuniversitario di Caivano (Na) si è confrontata con Gianfranco Nicoletti, rettore dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Al centro del colloquio la chiusura del corso di studi di infermieristica nella sede di Grottaminarda. Il rettore, a quanto si apprende, ha escluso che la decisione sia collegata proprio all’avvio dei corsi attesi nel nuovo polo caivanese. Alla luce delle istanze arrivate dal territorio, in particolare di Ariano Irpino e Grottaminarda, il ministro ha chiesto al rettore, pur nel rispetto dell’autonomia organizzativa del singolo ateneo, un ulteriore approfondimento e un supplemento di riflessione sul tema.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti