Mettiti in comunicazione con noi

L'Angolo di Titty

La crema pasticcera al limone.

Avatar

Pubblicato

-

La crema pasticcera al limone è alla base della pasticceria. Probabilmente è la crema più utilizzata in pasticceria, nonché un ingrediente indispensabile per la preparazione di molti prodotti dolciari, da poter gustare sia da sola, ma anche come accompagnamento di biscotti, oppure per farcire dolci e torte. Questa crema ha un gusto delicato, ma dal sapore deciso, ed è in grado di dare una vivacità piacevole a molti dolci, che senza di essa risulterebbero secchi. La crema pasticcera è un’idea pratica e veloce per chi ha poco tempo, da gustare con dei biscotti secchi durante il tè delle 5, ma anche in bicchierini monoporzione spolverizzata con cannella o cacao amaro a seconda dei gusti.

Ingredienti:

  • 120g di zucchero
  • 20 g di farina
  • 2 tuorli
  • un pizzico di sale
  • 1/2 l di latte
  • 1 limone non trattato

 

Tagliare la scorza dal limone, facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca. Unire i tuorli con lo zucchero e mescolare, amalgamandoli bene, fino a quando il composto non sarà diventato morbido. Mescolando con un cucchiaio in legno, aggiungere la farina setacciata, versata poco alla volta per evitare la formazione di grumi. Versare il composto in un pentolino e metterlo sul fuoco a fiamma moderata. Sempre mescolando aggiungere il latte, versato anch’esso molto lentamente e aggiungere per ultimo la scorza di limone e la vanillina. Portare il composto ad ebollizione, abbassare la fiamma e far continuare la cottura fino a quando la crema non sarà diventata della consistenza desiderata (da 2 a 5 minuti circa).

[twocol_one]La prossima settimana prepareremo una deliziosa crostata con crema al limone![/twocol_one] [twocol_one_last]

[box style=”rounded”]Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento qui sotto, oppure sulla mia pagina Facebook Dolci Sogni – Cake Design ti aspetto con tantissime altre novità. Vieni a trovarmi e clicca su Mi Piace per restare in contatto con me![/box][/twocol_one_last]

Advertisement
Clicca per commentare

L'Angolo di Titty

Ricetta della Settimana – Tortiera di Pollo e Patate

Avatar

Pubblicato

-

By

La tortiera di pollo e patate è una dei classici secondi piatti italiani. Con questa ricetta i pezzi di pollo risulteranno morbidi e succosi mentre le patate saranno croccanti fuori ma con un cuore tenero.

Ingredienti:

  • 1 pollo intero
  • 7 patate medie
  • 60g di parmigiano reggiano
  • olio extravergine di oliva qb
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale qb

Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi abbastanza grandi. In una teglia da forno versate abbondante olio e disponete il pollo a pezzi e le patate. Aggiungete il rosmarino, l’aglio, il sale e il parmigiano. Mescolate il tutto in modo che il pollo e le patate si insaporiscano bene. Cuocete in forno a 220° per 60 minuti.

Continua a leggere

L'Angolo di Titty

Ricetta della settimana – Le Castagnole

Avatar

Pubblicato

-

By

Le Castagnole sono uno dei dolci tipici del Carnevale, devono il loro nome alla forma che ricorda quella delle castagne. Anche queste, come gli Struffoli, possono essere cotte sia al forno che fritte. Io vi propongo le Castagnole fritte, croccanti fuori e con un cuore tenero e irresistibile. (altro…)

Continua a leggere

L'Angolo di Titty

Ricetta di Carnevale – Gli Struffoli

Avatar

Pubblicato

-

By

Gli Struffoli sono dolci tipici campani che si preparano per Carnevale. Hanno la forma di piccole palline, ricoperte di tanto miele e zuccherini colorati. La ricetta originale prevede che gli Struffoli vengano fritti, ma è possibile cuocerli anche al forno, basterà aggiungere solo un po’ di lievito per farli gonfiare. (altro…)

Continua a leggere

Più letti