Mettiti in comunicazione con noi

Cronaca

Truffa on-line ai danni di un’azienda irpina. Sottratti furtivamente circa 12.000euro

Pubblicato

-

Gli Agenti del Commissariato di Ariano irpino nell’ambito della lotta ai crimini informatici hanno dato esecuzione ad un decreto preventivo di sequestro emesso dalla Procura della Repubblica di Napoli nei confronti di un 66enne napoletano residente a Reggio Calabria ed un 34enne milanese, residente a Piacenza, responsabili del reato di frode informatica. I predetti, grazie a conoscenza informatiche avanzate, erano riusciti ad entrare nel sistema informatico di una azienda irpina, operante nel settore dell’energia e fonti rinnovabili e ad installare un software malevolo programmato per agire sul browser di navigazione senza che gli addetti avessero il benché minimo sospetto di essere alla mercé di abili hacker.

Allorquando l’utente accedeva al proprio servizio di banca online per disporre un bonifico o altra operazione finanziaria il software malevolo entrava in azione mentre l’ignara vittima continuava tranquillo ad effettuare l’operazione, certo di interagire con i servizi bancari del proprio istituto di credito. Ciò che invece avveniva nella realtà era diverso ma molto semplice, in quanto il malware, interagendo con il browser di navigazione infettato dell’utente, riusciva ad intrufolarsi, intercettando e modificando il beneficiario dell’operazione finanziaria. I poliziotti, a conclusione di una complessa attività di indagini sono riusciti pertanto ad identificare gli autori della frode informatica che sono stati denunciati e a recuperare e sequestrare la somma di circa 12.000 euro che i due erano riusciti a sottrarre in pochissimo tempo.

Purtroppo non è andato a buon fine il raggiro informatico cui è incappato un parroco, legale rappresentate di una ditta ONLUS che, dopo aver effettuato un bonifico bancario di oltre 10.000 euro si rendeva conto che l’importo non era stato mai accreditato sul conto corrente del reale beneficiario bensì, grazie all’attività di polizia giudiziaria posta in essere nella circostanza, sul conto corrente di un 56enne di Treviso il quale subito dopo aver ricevuto il denaro, tempestivamente si era adoperato per trasferire la somma su un conto corrente bancario di un istituto di credito ubicato nello Stato della Lettonia. Il denaro non è stato recuperato ma anche nei confronti di quest’ultimo, identificato e rintracciato dai poliziotti, è scattata la denuncia per frode informatica e riciclaggio.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Vandali nella notte devastano il centro storico

Pubblicato

-

Uno scenario apocalittico quello che questa mattina, alle prime luci del giorno si è presentato agli occhi della città che si risvegliava. Il centro storico offeso da atti vandalici, da gesti folli e anche inconsueti consumati nella notte con fioriere distrutte, segnali stradali abbattuti e finanche il danneggiamento di una casetta in legno. Rabbia e sdegno da parte dei commercianti e residenti del centro storico davanti a queste immagini di violenza gratuita nei confronti della città. Si spera che le telecamere di videosorveglianza possano essere utili per individuare i responsabili.

Foto Mario Generoso Grasso

Continua a leggere

Attualità

Scossa di terremoto nella notte con epicentro a 3 km da Bonito

Pubblicato

-

Un terremoto di magnitudo 3.5 è stato registrato poco prima delle 3 di notte a 3 chilometri da Bonito, in provincia di Avellino e a poca distanza da Benevento. La scossa ha avuto epicentro a una profondità di 17 chilometri. La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione in diverse località della provincia di Avellino, in particolare ad Ariano, Grottaminarda e Apice ed in alcune zone del beneventano. Al momento non si segnalano danni a persone o cose, ma come da prassi, la Protezione Civile e le autorità locali stanno effettuando verifiche precauzionali e sono in contatto con i servizi di emergenza.

Continua a leggere

Cronaca

Spaccio ed uso di stupefacenti. Carabinieri in azione ad Ariano

Pubblicato

-

In linea con le direttive del Prefetto Dott.ssa Rossana Riflesso, prosegue senza sosta l’azione di contrasto alla criminalità comune e predatoria promossa dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino. L’obiettivo è quello di implementare il monitoraggio del territorio, con particolare riguardo alle aree più sensibili. In tale contesto, la Compagnia Carabinieri di Ariano Irpino sta coordinando servizi mirati, anche con l’ausilio di un velivolo del 7° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pontecagnano che, attraverso l’impiego quotidiano di numerose pattuglie, si concentrano principalmente nei Comuni maggiormente interessati dalla criminalità locale e dai reati legati al consumo e allo spaccio di sostanze stupefacenti. I controlli, tuttora in corso, svolti sia di giorno che di notte, hanno interessato le aree urbane e periferiche del territorio di competenza. Nel corso delle attività, i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà un 69enne di Castel Baronia poiché, fermato alla guida di un veicolo e sottoposto ad accertamento etilometrico, è risultato avere un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti. Sempre nell’ambito dei controlli, un 27enne e un 26enne di Salerno, già noti alle Forze dell’Ordine, sono stati segnalati alla Prefettura competente quali assuntori di sostanze stupefacenti: a seguito di perquisizione personale e veicolare, sono stati trovati in possesso di due involucri contenenti cocaina. L’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri proseguirà, senza sosta, anche nei prossimi giorni sull’intera provincia. 



Continua a leggere
Advertisement

Più letti