Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Tragedia di Ferragosto in Valle Ufita. Muore punto da un calabrone

Pubblicato

-

Tragedia di Ferragosto in Valle Ufita. Muore punto da un calabrone. E’ successo a Grottaminarda in contrada Piani, San Martino. Una mattinata come tante per Carmine Taurasi 68 anni, pensionato, sposato con figli, quando improvvisamente è stato assalito da in insetto killer che non gli ha dato scampo. Attimi di concitazione, la moglie chiama il 118 ma in preda alla disperazione la comunicazione non va a buon fine. Il marito è accasciato al suolo privo di sensi, viene allertato anche il 112, poi si decide per il trasporto alla guardia medica. Qui l’uomo arriva in condizioni disperate, forse già morto. Accanto al presidio Asl, c’è anche la postazione del 118 con la Pubblica Assistenza. Intervengono tutti, si tenta in ogni modo di rianimare l’uomo, ma ogni sforzo si rivela inutile. Carmine Taurasi non da segni di vita, è cianotico, il suo cuore purtroppo si ferma tra la disperazione dei familiari e l’amarezza del personale medico intervenuto.

Dopo i vari adempimenti, su disposizione della procura, informata dell’accaduto dai militari dell’arma, non essendoci responsabilità di terze persone, la salma è stata restituita ai familiari, per lo svolgimento dei funerali. Un triste bollettino di morte che si accentua proprio in questi mesi. Almeno 10 italiani ogni anno, muoiono stroncati da uno shock anafilattico letale dopo la puntura di api, vespe e calabroni. Degli oltre 5 milioni di connazionali che ogni anno vengono colpiti da un pungiglione, solo l’1% e’ allergico al veleno iniettato e soltanto una stretta minoranza rischia la morte. Vespe, api e calabroni hanno un veleno particolarmente abbondante che purtroppo possono causare come accaduto in contrada Piani anche la morte, anche se non sempre, vengono del tutto identificati. Dolore nella comunità grottese dove la famiglia Taurasi, dedita al lavoro nei campi, è molto conosciuta e stimata in paese per laboriosità e umiltà. Doti che quell’uomo buono e semplice ha sempre mostrato nella sua vita al fianco della moglie e dei suoi figli. – See more at: http://avellino.ottopagine.net/2013/08/15/muore-punto-da-un-calabrone/#sthash.RUKTum1d.dpuf

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ruote Bianche celebra la passione per i motori… domenica 27 luglio 2025 torna “Regine ai Castelli”

Pubblicato

-

Lo splendido scenario della Villa Comunale di Ariano Irpino farà da cornice alla 14ª edizione di “Regine ai Castelli” immancabile appuntamento per tutti gli appassionati di motorismo storico…

Autentici gioielli d’epoca in mostra all’ombra delle possenti mura del Castello Normanno, tra motori ruggenti e fascino vintage.

Ad arricchire l’evento 2025, l’importante convegno tematico dal titolo:

“Irpinia Terra di Motori – da Nuvolari all’auto senza pilota” a cura del dott. Salvatore Tarantino direttore di Automobilismo Irpino

• la tradizione delle grandi corse in provincia di Avellino;

• le imprese di campioni leggendari come Tazio Nuvolari;

• la nascita e lo sviluppo di industrie e centri di ricerca legati all’automotive;

• le sfide future, tra auto a guida autonoma e nuove tecnologie sostenibili.

L’incontro vedrà la partecipazione di figure di spicco del Motor Sport Irpino, chiamate a raccontare la loro esperienza in un territorio che è stato e può tornare a essere, protagonista nel panorama motoristico nazionale.

Il binomio tra l’automotoraduno e il convegno nasce con un obiettivo chiaro: valorizzare l’Irpinia come “terra di motori”, crocevia di passione, talento e innovazione.

“Regine ai Castelli” si conferma come un vero e proprio evento culturale e identitario, che intreccia:

• tradizione motoristica e memoria storica;

• valorizzazione del territorio e turismo esperienziale;

• divulgazione tecnica e riflessione sul futuro della mobilità.

(Contenuto estratto dall’articolo del dott. Massimiliano Finamore direttore di Tg News)

Info:

Luogo: Villa Comunale di Ariano Irpino

Data: Domenica 27 luglio 2025

Contatti: Associazione Ruote Bianche

tel. +39 0825 824873

Continua a leggere

Attualità

Presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese

Pubblicato

-


Domenica 27 luglio alle ore 18:00, presso la Sala del Palazzo degli Uffici di Ariano Irpino, si terrà la presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati.

L’incontro si svolgerà alla presenza dell’autrice, che offrirà al pubblico una narrazione composta da dieci storie tese a rappresentare, attraverso immagini cariche di umanità, lo spirito di un popolo al centro della storia contemporanea.

A dialogare con Albanese sarà Moni Ovadia, figura nota nel panorama teatrale e attivo sostenitore dei diritti sociali. L’evento è promosso da CittadinanzAttiva – Assemblea Territoriale Ariano Irpino, Proloco Nuovamente e Progetto Riformista.

Continua a leggere

Attualità

SCELTA DEL RE E DELLA REGINA per la XXIX edizione della Rievocazione Storica del Dono delle Sante Spine. Aperte le adesioni

Pubblicato

-

DAL 10 AL 25 LUGLIO 2025 SARANNO APERTE LE ADESIONI PER LA SCELTA DEL RE E DELLA REGINA per la XXIX edizione della Rievocazione Storica del Dono delle Sante Spine.

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini che intendano dare un contributo concreto all’evento. 
L’adesione va presentata dal 10 al 25 luglio 2025, inviando la domanda esclusivamente all’indirizzo email: info@santespine.it

La domanda dovrà contenere:
 • generalità complete
 • altezza (senza scarpe) e numero di scarpe
 • un recapito telefonico
 • due foto recenti (un primo piano e una figura intera)
 • copia di un documento d’identità

La selezione si terrà il 27 luglio 2025 alle ore 18:00 presso la sede dell’associazione, in via R. D’Afflitto, 16 (ex chiesa S. Andrea).

La giuria sarà composta da 5 membri:
-1 rappresentante dell’associazione Sacre Spine
-1 delegato dell’amministrazione comunale
-1 esperto di moda,l
-1 storico
-1 giornalista.
Ogni membro esprimerà un voto da 6 a 10 per ciascun candidato.
Le decisioni della giuria sono definitive e inappellabili.

Saranno eletti Re e Regina i candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti.
Verrà inoltre redatta una graduatoria di riserva da utilizzare in caso di rinuncia o impedimento dei prescelti.

Gli eletti dovranno garantire la presenza nei giorni 12 e 31 agosto 2025 e per tutta la durata della manifestazione. In caso di impossibilità si attingerà alla graduatoria.

REQUISITI RE:
 • sesso: maschile
 • età: preferibilmente tra i 40 e i 50 anni
 • capelli e barba: intonsi

REQUISITI REGINA:
 • sesso: femminile
 • età: preferibilmente tra i 18 e i 25 anni
 • capelli: lunghi, moro o castani

Per entrambe le figure è richiesta dimestichezza con il cavallo, poiché il corteo prevede un tragitto a cavallo in sella con accompagnatore, da Castello a Piazza Plebiscito.

 La partecipazione è gratuita e non è previsto alcun compenso o rimborso spese.

Per info: www.santespine.it

Continua a leggere
Advertisement

Più letti