Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Sabato 3 giugno, il Convegno “Musei e Biblioteche come volano per lo sviluppo turistico delle Aree interne”, tappa della tre giorni “Buongiorno Ceramica”.

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino sabato 3 giugno 2017 alle ore 10,00 presso il Museo Civico della Ceramica in Via D’Afflitto, si terrà il Convegno, dal titolo “Musei e Biblioteche come volani dello sviluppo delle Aree interne”, inserito nella tre giorni Buongiorno Ceramica 2017, che si terrà ad Ariano Irpino dal 2 al 4 giugno 2017.

Dopo i saluti di Emerico Maria Mazza – Consigliere delegato alla Cultura del Comune di Ariano Irpino e don Luigi De Paola – direttore Ufficio Beni Culturali Diocesi Ariano-Lacedonia,

interverranno:

Ottaviano D’Antuono – già direttore del Museo Civico e della Ceramica

Giuseppe Muollo – direttore del Museo della Civiltà Normanna

Olimpia De Simone – membro Consiglio Direttivo ICOM (International Council of Museum) Campania

Carmine Iuorio – responsabile del Polo Didattico e Scientifico del Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino

Luigi Arrigo – direttore Biblioteca e Museo della Diocesi di Alife Caiazzo.

Per l’occasione sarà allestita una piccola esposizione dei pezzi donati dal maestro Toni Arch, comprendenti terracotte e ceramiche di arte contemporanea.

Il Convegno è una tappa intermedia di tre appuntamenti della Manifestazione regionale dal titolo “Risorse e Strategie per le Eccellenze, in biblioteche, archivi e musei”, a cura dell’”Associazione San Bonaventura cultura e innovazione onlus”, volta alla trattazione del fondamentale ruolo dei musei e delle biblioteche dell’Ente locale, come volano per lo sviluppo turistico delle aree interne, in relazione ad un compito di supporto di un territorio a forte vocazione turistica.

Gli altri appuntamenti: Napoli ieri, 31 maggio, nella Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo del Complesso Monumentale San Lorenzo Maggiore e Ravello sabato 10 giugno, presso la Biblioteca San Francesco.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ariano – Ladri in azione nella notte

Pubblicato

-

Ancora una notte ad alta tensione nel territorio di Ariano Irpino.
Non si sa ancora quanti siano stati i furti consumati o tentati ma un dato è certo, i ladri continuano spavaldi e imperterriti ad agire.
Da Santa Barbara a Foresta come si può evincere dai gruppi whatsapp è stato un allarme continuo.
C’è chi non dorme pur di sorvegliare la propria abitazione.
Polizia e carabinieri stanno indagando.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti