Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Ordinanza di chiusura al traffico di Via D’Afflitto, in prosecuzione dei lavori di sistemazione della pavimentazione stradale.

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino sono in fase di completamento i lavori per la sistemazione della pavimentazione in porfido di Piazza Garibaldi, Via Castello, Via Calvario e parte di Via D’Afflitto.

Con Ordinanza della Polizia Municipale, è stato disposto il divieto di transito veicolare di Via D’Afflitto, con divieto di sosta dei veicoli nel’area interessate dai cantieri a partire da oggi, 19 settembre 2017, per 15 giorni e fino al termine dei lavori, salvo il protrarsi per eventuali interruzioni causate dal maltempo.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ariano Irpino promuove la Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano

Pubblicato

-

Il Sindaco Enrico Franza insieme al Presidente dell’Associazione Sante Spine Giancarlo Sicuranza domenica 4 febbraio 2024 rappresenteranno la Città di Ariano alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano. L’unica Manifestazione pensata sia per i viaggiatori che degli operatori di settore, definito un “villaggio” dei sogni internazionale per progettare il turismo di domani con le migliori eccellenze provenienti dall’Italia tutta e dall’Estero.
La delegazione per l’occasione sarà protagonista alla presentazione del ‘Medieval Italy’, un ambizioso progetto che punta alla valorizzazione e alla messa in rete delle destinazioni medievali più belle d’Italia tramite la promozione di un calendario nazionale degli eventi dei 26 Comuni coinvolti a forte identità storica distribuiti su 9 Regioni e che sono caratterizzati da un patrimonio storico-artistico e monumentale e dall’organizzazione di eventi e rievocazioni storiche di eccellenza.
La Città di Ariano rientra a pieno titolo nella rete del “Medieval Italy”, e lo deve alla sua millenaria storia che rivive con orgoglio durante la manifestazione della “Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine”, patrimonio culturale materiale e immateriale dell’Estate Arianese. Un importante risultato frutto della determinazione e dell’impegno dell’Associazione “Sante Spine” che da ben 25 anni ci permette di tornare
indietro nel tempo passando dalla proverbiale morte di Federico II alla travolgente vittoria di Carlo I d’Angiò su Manfredi e la sua successiva venuta in Ariano nel 1269, all’incendio del campanile, a simboleggiare la distruzione di Ariano, e il dono delle Sante Spine da parte di Carlo d’Angiò alla Città di Ariano quale premio per la fedeltà alla causa del Papa e per la distruzione patita. Questo, e tanto altro, rivivono nella tre giorni della “Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine”, manifestazione che si consolida di anno in anno e
che è divenuta meta irrinunciabile per migliaia di avventori, appassionati e non, che raggiungono la Città di Ariano per lasciarsi trasportare in quel tempo che fu. Anche quest’anno la “Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine” rientrerà nel programma dell’estate nei giorni 11, 12 e 13 agosto 2024.
Ariano Irpino, già presente a Viterbo in occasione della V edizione del FESTIVAL DEI LUOGHI MEDIEVALI, ove vi è stata la sottoscrizione di questa domenica, ritorna protagonista per compiere ancora un passo in avanti verso il futuro con sguardo radicato nel passato.

Qui i link per maggiori informazioni

HOME – www.medievalitaly.org

https://expoplaza-bit.fieramilano.it/it/evento-dettaglio/3756-medieval-italy

Continua a leggere

Attualità

Bando per il Servizio Civile Universale – fissata al 15 febbraio la scadenza per la presentazione delle domande

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che entro le ore 14,00 del 15 febbraio 2024 è possibile presentare la domanda di servizio civile universale per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Per le attività di Servizio Civile disponibili presso il Comune di Ariano Irpino è possibile consultare il sito istituzionale www.comunediariano.it 

Per quanto riguarda le informazioni e la modalità di presentazione delle domande è disponibile il seguente link

https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it

Continua a leggere

Attualità

Allerta Meteo-Scuole chiuse domani 20 gennaio

Pubblicato

-

 

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve,ha ordinato la chiusura per la giornata di sabato 20 gennaio 2024 di tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.

Continua a leggere
Advertisement
Attualità4 settimane fa

Ariano Irpino: il Tribunale delle illusioni                                                                                                                                                                                                                                                                                   

Attualità4 settimane fa

Aleandro Longhi:”Gli Arianesi chiedono fatti, non parole “

Attualità2 settimane fa

Otto marzo ad Ariano – Il comune premia le donne che si sono distinte

Attualità4 settimane fa

Fruncillo (Presidente Provincia Avellino Fratelli d’Italia): «Morte sul lavoro, tragedia di Pratola Serra. Gli operai che perdono la vita non sono freddi numeri

Attualità2 settimane fa

I lavori della realizzazione della stazione Hirpinia proseguono ai ritmi stabiliti e non si parla più della realizzazione della strada Tre Torri-Manna-Camporeale. Il documento di Cirillo, Pratola e Leone

Attualità3 settimane fa

VI Medio Fondo Primavera, fervono i preparativi per regalare una giornata all’insegna dello sport

Attualità3 giorni fa

Controlli dei Carabinieri ad Ariano Irpino e comuni limitrofi: due denunce

Attualità5 giorni fa

Frana di Ariano Irpino, tempi lunghi per la riapertura della linea

Attualità1 settimana fa

Flobert, cronaca di una morte annunciata che si ripete ogni giorno

Attualità3 settimane fa

Antonio Bianco:”Il contrasto allo Spacca Italia cresce a macchia d’olio”

Più letti