Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Natale Arianese 2012

Pubblicato

-

 

 
Natale Arianese 2012.
Attività e divertimento per i bambini, concerti, percorsi guidati nei musei, presentazione libri, tornei sportivi, mostre di artigianato: stilato il Cartellone del Natale Arianese 2012.

Un programma sobrio ma allo stesso tempo pieno di proposte di intrattenimento per tutte le fasce età quello proposto dal Comune di Ariano Irpino, Assessorati allo Spettacolo, alle Politiche Giovanili, al Turismo e alla Cultura, rispettivamente degli Assessori Carmine Peluso, Giuliana Franciosa e Manfredi D’Amato.

“Sulla scorta del successo dell’Estate Arianese ed utilizzando lo stesso format che ha restituito un buon indotto economico per le attività commerciali, lanciamo il cartellone del Natale Arianese- afferma Carmine Peluso- con l’obiettivo di creare momenti di svago per la cittadinanza e per rivitalizzare il centro storico, tutto questo di concerto con le Associazioni culturali, con i commercianti, con i dipendenti comunali e il nostro ufficio stampa. L’obiettivo è quello di non limitarci all’estate e al Natale ma di assicurare eventi tutto l’anno programmandoli anche di settimana in settimana. Intanto a nome del Sindaco Antonio Mainiero e di tutta l’Amministrazione comunale, auguriamo un buon divertimento a tutti con queste iniziative”.

Il programma del “Natale Arianese2012”parte dal 15 dicembre e si protrae fino a 6 gennaio 2013:

Il 15 dicembre si comincia nel centro storico con la “Notte dei Regali”, negozi aperti fino a tardi, a cura del Centro Commerciale Naturale “Ariano Centro Storico”

Il 15 ed il 16 dicembre, nel centro storico, dalle ore 17,00 alle 19,30, animazione itinerante con folletti di Babbo Natale, distribuzione caramelle, postazione trucca bimbi, postazione Baby Dance, zucchero filato, a cura di Happiness.

Il 16 dicembre nella Sala Grande del Castello Normanno alle ore 19,00, concerto di musica celtica del “Notturno Concertante” e degustazione bevande medievali a cura del Bar Villa.

Il 21 e il 22 dicembre nel centro storico, dalle ore 17,00 alle ore 19,30, animazione itinerante con i folletti di Babbo Natale, distribuzione caramelle, postazione trucca bimbi, postazione Baby Dance, casetta in legno di Babbo Natale, pop corn, slitta con Babbo Natale per foto ricordo, cassetta letterine di Babbo Natale, a cura di Happiness.

Sempre il 22 dicembre alle ore 18,30, nell’Auditorium Comunale, presentazione del libro “Crisalide , Il volo della vita” di Angela Altavilla.

Ancora il 22 dicembre presso il Museo Civico e della Ceramica alle ore 19,30, visita guidata a tema per adulti “Natività e Sacralita” nella collezione del Museo Civico e della Ceramica, a cura di Sistema Museo.

Il 23 dicembre, sempre presso il Museo Civico e sempre a cura di Sistema Museo, a partire dalle ore 18,00, letture e giochi educativi a tema e piccoli doni per tutti i bambini, “Al Museo con Babbo Natale” dedicato ai bambini da6 a10 anni.

Il 23 dicembre dalle ore 17,00 alle ore 19,30 ed il 24 dicembre dalle ore 11,00 alle ore 12,30 e dalle 16,30 alle 18,30, nel centro storico: gonfiabili, trampoliere natalizio, casetta di Babbo Natale, slitta con Babbo Natale per foto ricordo, cassetta letterine di Babbo Natale, cantastorie itinerante, banda musicale “St. Claus Band”, alberi di Natale in movimento (scherzi di Natale), postazione cioccolata calda, animazione itinerante con folletti e “nataline”, Balloon art, Baby Dance, zucchero filato, Minnie e Topolino di Natale, il tutto allietato da musiche natalizie, a cura di Happiness.

Il 26 dicembre in Basilica Cattedrale alle ore 19,30, concerto di Natale del Coro Polifonico della Cattedrale “Città di Ariano Irpino e Orchestra Sinfonica di Ternopoli, (in tutto 100 elementi) a cura dell’Associazione “Nova Harmonia”.

Il 27 dicembre nella sala conferenze del Palazzo degli Uffici, delle ore 10,30 alle 12,30 e dalle ore 16,00 alle 20,00 il convegno “La Città Possibile” a cura dell’Associazione Arnanah.

Il 27 ed il 28 dicembre nel Palazzetto dello Sport, dalle ore 8,00 e per l’intera giornata, “Torneo Pallacanestro Giovanile”, a cura dell’A.S.D. Pallacanestro Ariano 2005.

Il 29 e il 30 dicembre a Palazzo degli Uffici, alle ore 20,30, “Tombola e Gusto2012”, a cura di Arianize You.

Il 1° gennaio 2013 presso l’Auditorium Comunale alle ore 17,30, gran concerto di Capodanno “Memorial Geri D’Alessandro”.

Il 5 gennaio nel centro storico: “Aspettandola Befana”, negozi aperti fino a tardi, a cura del Centro Commerciale Naturale “Ariano Centro Storico”

Sempre il 5 gennaio nel centro storico, dalle ore 11,00 alle ore 12,30 e dalle 16,30 alle 18,30 distribuzione della calza a tutti i bambini da parte delle Befane, a cura di Happiness.

Ancora il 5 gennaio presso il Museo Civico e della Ceramica alle ore 18.00, didattica museale a sorpresa e dolci calze per tutti aspettandola Befana: “Zucchero e Carbone” per bambini dai6 a10 anni, a cura di Sistema Museo.

Il 5 e il 6 gennaio al Palazzetto dello Sport, dalle ore 8,00 e per l’intera giornata “Torneo Nazionale di Tennis Tavolo”, a cura dell’A.S.D. Martiri Ariano Tennis.

Il 6 gennaio nella Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici, alle ore 17,00: “XI Edizione Giornata della Solidarietà arrivala Befana”, a cura dell’Associazione “Ar. Tour” .

Inoltre dal 15 dicembre al 5 gennaio per tutto il Centro Storico funzionerà Radio Live, in filodiffusione, a cura di Wawe Art;

nei giorni 15/16/24/26/27 dicembre e 5 gennaio dalle ore 17,00 alle ore 21,30 “Natale al cubo”, mercatini di Natale di artigianato e gastronomia, laboratori per bambini, ludoteca con giochi e laboratori creativi, proiezioni cinematografiche e spettacoli presso Palazzo degli Uffici, a cura delle Associazioni “Miscellanea” e “Pandora”;

fino al 19 dicembre nella Sala Mostre del Palazzo degli Uffici “Mostra Artigianato locale” a cura del Centro di Riabilitazione Motoria Psicomotoria di Ariano Irpino;

e dal 20 al 23 dicembre nella Sala Mostre del Palazzo degli Uffici “Mostra di manufatti artigianali” a cura della Fondazione Vincenzo Mainieri Onlus di Ariano Irpino.

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Comune

Lunedì 1° aprile, Pasquetta, sarà regolare la raccolta dei rifiuti “porta a porta”

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa a cittadinanza che lunedì 1° aprile 2024, Festività di Pasquetta, verrà regolarmente effettuata la raccolta dei rifiuti della frazione organica e dell’indifferenziato, come da calendario: indifferenziato ed umido nel Centro Storico e umido nei Rioni periferici. Si invitano le utenze servite dalla raccolta sperimentale con bidoni jolly (Stillo, Serra, San Liberatore) a conferire i rifiuti la domenica sera, in quanto la raccolta verrà effettuata lunedì 1 aprile in prima mattinata.

Continua a leggere

Attualità

Ariano a Viterbo in occasione della VI Edizione del Festival dei Luoghi Medievali

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino insieme all’Associazione della Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine, partecipa, anche quest’anno alla VI Edizione del Festival dei Luoghi Medievali, che si è tenuta venerdì 22 marzo 2024 a Viterbo.

Una nuova occasione di promozione della Città di Ariano e della Rievocazione storica del dono delle Sacre Spine.

Il Vice Sindaco Grazia Vallone, la Consigliera della Provincia di Avellino Laura Cervinaro e il Presidente dell’Associazione Giancarlo Sicuranza hanno rappresentato Ariano Irpino nella Sala Regia di Palazzo dei Priori di Viterbo, dove si è discusso dell’importanza del Festival e ancor di più della Rete delle Città medievali italiane per il turismo storico e rievocativo.

ll Festival sta registrando un consenso sempre più ampio, ne è conferma tangibile la costituzione dell’importante Rete delle Città medievali italiane, di cui Ariano ne è parte integrante insieme agli altri 27 comuni suddivisi in 10 regioni.

Obiettivo della Rete, è la promozione congiunta di un calendario di eventi e di rievocazioni storiche di assoluta eccellenza, per le quali è necessaria una tutela legislativa al fine di salvaguardare e sostenere le rievocazioni storiche e il patrimonio culturale immateriale che custodiscono. Tutela legislativa attualmente in esame al Senato.

Il Festival delle città medievali è un’importante occasione di valorizzazione della storia millenaria di Ariano.” – dichiara il Sindaco Enrico Franza – “Ringrazio l’Associazione della Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine e in particolare il presidente Giancarlo Sicuranza, attento cultore della rievocazione storica e dell’indotto culturale e antropologico legato alla rappresentazione annuale del nostro corteo storico – rievocativo”.

La rievocazione rappresenta ormai uno degli eventi più radicati in Campania tanto che Ariano sarà a capo del distretto di Medieval Italy per l’Italia meridionale. La nostra manifestazione, che ricorda la donazione delle sacre spine e la musealizzazione del corredo scenografico, costituisce un patrimonio da valorizzare per amplificare il potenziale turistico e culturale nel nostro territorio.

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano domenica 24 marzo appuntamento  con la tradizionale   Fiera delle Palme

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che domenica 24 marzo  è in programma la tradizionale  Fiera delle Palme lungo le strade dove normalmente si svolge il mercato settimanale.

Per lo svolgimento del tradizionale appuntamento con le bancarelle, la circolazione sulle strade del Centro Storico è stata regolamentata da un’apposita Ordinanza di disciplina del traffico diramata dalla Polizia Municipale:

dalle ore 6.00 alle ore 14.00 sarà vietata la sosta e la circolazione dei veicoli nell’area del mercato settimanale comprendente le seguenti piazze e strade: Piazza Mazzini, Via Vitale, Via San Leonardo, nonché Via Nazionale con l’estensione del tratto compreso tra l’intersezione Via del Riscatto / Via Nazionale (così come già individuato dalla delibera del Commissario Straordinario n.38/2014) ad eccezione dei veicoli da esposizione autorizzati e dei veicoli delle Forze dell’Ordine e di soccorso.

I residenti di Rione Valle e c/da S. Angelo a Torricelli potranno raggiungere le proprie abitazioni transitando esclusivamente lungo la direttrice da e per Piazza e Via De Sanctis con innesto lato Corso Vittorio Emanuele. I mezzi di trasporto pubblico AMU  e AIR effettueranno percorso alternativo secondo le esigenze dei propri servizi.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti