Attualità
Maraia (deputato M5S): “Approvato Ordine del Giorno su potenziamento infrastrutture idriche”

Approvato alla Camera, Ordine del giorno dell’on . Maraia (M5S) sul potenziamento delle infrastrutture idriche
Di seguito il comunicato stampa:
Un altro passo in avanti nel lungo e complicato percorso di miglioramento del servizio idrico in Italia, e, soprattutto, nel Mezzogiorno.
Il Governo ha dichiarato di accogliere l’ordine del giorno a mia prima firma, approvato anche dalla Camera dei Deputati, che solleva sia il problema della possibile carenza di acqua nel periodo estivo che quello della depurazione delle acque reflue. Gli esperti invitano tutti a lavare le mani, per questo motivo sto lavorando affinché non ci siano interruzioni del servizio durante l’estate.
Le attuali restrizioni alle attività economiche e sociali devono essere accompagnate da adeguate condizioni di vivibilità negli ambienti domiciliari, nelle strutture sanitarie e nei luoghi di lavoro, anche allo scopo di garantire il rispetto delle prescrizioni igienico-sanitario, sia sociali che individuali, dirette a prevenire il contagio da Covid-19. In tal senso, è assolutamente necessario, per di più in prospettiva della graduale ripresa delle attività economiche, che anche i gestori del servizio idrico integrato assicurino ottimali livelli di erogazione dei servizi idrici, nonché adeguati servizi di depurazione delle acque. Inoltre, la prevista “fase 3” che accompagnerà la graduale ripresa di varie attività economiche e sociali, non potrà prescindere dal rispetto di tali parametri, soprattutto durante il periodo estivo. In particolare, alcuni gestori del servizio idrico integrato a capitale pubblico versano in condizioni finanziarie e patrimoniali caratterizzate da forti passività in bilancio, determinando, inevitabilmente ripercussioni sulla qualità dei servizi offerti ai cittadini dei territori interessati.
Abbiamo impegnato il Governo ad adottare i provvedimenti per incrementare l’ammodernamento delle infrastrutture di captazione e distribuzione della risorsa idrica, nonché per sostenere gli interventi di potenziamento ed adeguamento delle infrastrutture di depurazione delle acque, come indicati nella procedura di infrazione verso l’Italia, la n.2014/2059, soprattutto stanziando le necessarie risorse alle Regioni ed ai Comuni.
Si sottolinea, infatti, come il parere motivato indirizzato alla Repubblica Italiana, a titolo dell’articolo 258 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, e riguardante la violazione degli articoli 3, 4, 5 e 10 della Direttiva del Consiglio 91/271/CEE, del 21 maggio 1991, metta in evidenza profonde lacune registrate in Italia nel trattamento delle acque reflue urbane.
Impegnando il Governo ad uno stanziamento di fondi, intendiamo migliorare la qualità dei servizi offerti, incentivando, di conseguenza, il rispetto di prescrizioni igienico-sanitarie, sia individuali che sociali, nel corso delle successive fasi dell’emergenza Covid-19, sino a tutto il periodo estivo. Il prossimo passo da fare sarà quello di intervenire in maniera più organica sulla gestione del servizio idrico integrato.
Attualità
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica, con nota assunta a protocollo dell’Ente n. 17749 di oggi 16 giugno 2025, che, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi lunedì 16 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (17 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina.
Attualità
Ordinanza per divieto di vendita e asporto di bevande in vetro o lattine

In occasione della Festa di Sant’Antonio in Piazza Mazzini, con gli eventi “Nostalgia ‘90” (14 giugno) e Franco Ricciardi – “Medina Pop” (15 giugno), è stato disposto, con Ordinanza Sindacale n. 17 del 14 giugno 2025, un divieto temporaneo di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine, per motivi di sicurezza pubblica.
Validità del divieto:
14 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
15 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
Il provvedimento è volto a garantire l’incolumità delle persone e il regolare svolgimento degli eventi
Attualità
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica che, al fine di consentire un corretto approvvigionamento idrico, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi giovedì 13 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (14 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina
-
Attualità4 settimane fa
Auto in fiamme in pieno centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno, pubblicato l’elenco scrutatori di seggio
-
Attualità2 settimane fa
Lavori Centro Storico – Il Presidente UCA Manfredi D’Amato: Sollecito per contributo straordinario a favore delle attività commerciali del centro storico.
-
Attualità2 settimane fa
L’ Amministrazione Comunale di Ariano, premia il GSA Pallavolo Ariano ASD
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno: i cinque quesiti su lavoro e cittadinanza
-
Attualità3 settimane fa
Referendum, gazebo informativo del PSI domenica 1 giugno in Piazza Plebiscito
-
Attualità16 ore fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità1 settimana fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne