Mettiti in comunicazione con noi

Scuola

Irpinia: via libera al piano di dimensionamento scolastico.

Pubblicato

-

 

 

 

L’Amministrazione provinciale discute ma non approva definitivamente il Piano di dimensionamento scolastico. Ieri pomeriggio la riunione della Giunta, che ha discusso le linee generali senza chiudere l’argomento perché dai territori sono giunte notevoli richieste di deroghe. Confermate le 24 dirigenze, mentre sugli accorpamenti non c’è nessuna indicazione definitiva. In Giunta sono arrivate le richieste di deroga dai comuni di Montemiletto, Montefalcione, Castel Baronia e Gesualdo; Villamaina andrà con Sturno e Frigento, mentre per quanto riguarda Ariano Irpino il piano dovrebbe riguardare la scuola media Covotta e forse anche l’istituto superiore Guido Dorso che potrebbe essere accorpato al liceo classico e scientifico Parzanese.

L’assessore provinciale alla pubblica istruzione, Girolamo Giaquinto, ritiene chiusa questa fase preliminare studiata con i territori e annuncia l’incontro decisivo in Regione. “Siamo alle battute finali che hanno come obiettivo quello di dimensionare il più possibile i nostri istituti scolastici in modo da garantire il più possibile gli utenti ed i cittadini – afferma Giaquinto – è un percorso che forse facciamo con ritardo come regione Campania nel senso che noi dobbiamo recuperare sette otto anni, ma oggi siamo necessitati ad affrontare la discussione e lo dobbiamo fare nel modo più efficiente per dare un senso reale a questa operazione, che non deve essere interpretata assolutamente come un taglio, ma come riorganizzazione della rete scolastica.

Ed è questo l’obiettivo con il quale la Provincia di Avellino, con il provveditorato e le organizzazioni sindacali ha inteso avviare il processo che è stato innanzitutto diviso nella prima fase dedicata agli incontri con i territori, cioè con i sindaci e le organizzazioni sindacali; poi l’approccio con il tavolo tecnico dal quale è venuta fuori una prima proposta. Adesso siamo in linea con quanto richiesto dalla Regione, che intende portare tutto a 75 unità scolastiche. La nostra provincia – aggiunge l’assessore – presenta alcune peculiarità, alcuni comuni distano tra di loro parecchi chilometri ed occorre fare i conti con la qualità delle strade soprattutto nel periodo invernale: tenute presenti tutte quelle peculiarità, contestualizzate in una condizione generale, potranno realizzare una soluzione equilibrata per tutti. Avremo ancora un incontro a livello regionale, perché è l’assessorato regionale che deve incontrare i rappresentanti delle Province campane, per mettere a sistema le varie peculiarità locali. La Provincia di Avellino porta un buon impianto frutto della condivisione e su questo si misureremo”.
Probabilmente il Piano non potrà essere approvato prima della fine della campagna elettorale perché una eventuale decisione che andasse contro alcuni territori potrebbe determinare una condizione di disagio. Giaquinto ha annunciato che il nuovo strumento entrerà in vigore dal prossimo anno scolastico.

DI SEGUITO IL PIANO PROVINCIALE DIMENSIONAMENTO ISTITUZIONI SCOLASTICHE A

2013/2014

dimensionamento-scolastico-provincia-2013-2014

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Sindacato Azione Scuola:”Chiediamo incontro a Valditara su dimensionamento Campania”

Pubblicato

-

Roma, 18 giu. – “Perdere 120 istituti scolastici in Campania non è una drastica riduzione del numero di scuole e personale: ma l’avvio dello sterminio del sistema scolastico pubblico. Si tratta di una riduzione di ben 120 istituti in due anni di cui 36 solo a Napoli e provincia e 70 dirigenti scolastici, con azzeramento delle reggenze, che riteniamo inaccettabile”. Lo dichiara il segretario nazionale del sindacato Azione Scuola, Lorenzo Bifulco. 

“Per questo – aggiunge il sindacalista – siamo intenzionati a chiedere un incontro al ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, a cui sottoporremo anche il caso della provincia di Avellino dove un preside, Franco Di Cecilia, che gestisce 38 plessi divisi in 11 comuni. Non si possono mortificare le professionalità e le attività pedagogiche inseguendo la logica ragionieristica dei numeri, la scuola è fatta di persone e valori”, conclude Bifulco. 

Continua a leggere

Attualità

“Io sono Originale”il progetto di CITTADINANZATTIVA per l’Istituto“G. De Gruttola” di Ariano

Pubblicato

-

L’Assemblea Territoriale Ariano Irpino di CITTADINANZATTIVA ha presentato ieri, 15 febbraio, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “G. De Gruttola” plesso Alberghiero in via Cardito ad Ariano Irpino, il progetto “Io sono Originale”.

Il progetto, ideato e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico Direzione generale per la tutela della proprietà industriale – U.I.B.M., mira ad aumentare la consapevolezza rispetto alle abitudini di consumo, a far acquisire maggiore conoscenza sui temi della tutela della Proprietà Intellettuale e Industriale ed evidenziarne il legame con il vissuto quotidiano, ed è stato accolto dagli alunni con interesse ed entusiasmo.

La presentazione del Progetto è stata arricchita dall’interesse dimostrato dagli alunni e dalla disponibilità dei relatori che hanno dato ampia soddisfazione alle curiosità degli stessi. Inoltre graditissima è stata l’ospitalità manifestata dall’Istituto che ha offerto un coffee break delizioso e inaspettato.

Presenti all’incontro per la presentazione del progetto: il vice dirigente scolastico prof. Petrillo; i docenti referenti del progetto: la prof.ssa Caggiano, la prof.ssa Nardone, il prof. Vigorito; il Capitano Di Blasi della Guardia di Finanza; la dott.ssa Nunzia Pagano dell’Ufficio Certificati Marchi e Brevetti della Camera di Commercio Irpinia Sannio; l’Amministratore Unico dott. Rino D’Amore e il Direttore Vendite dott. Gaetano De Pascale della MAC Srl di Avellino; la coordinatrice territoriale di Cittadinanzattiva e del Progetto Giusi Mirabile.

Continua a leggere

Attualità

Ariano Irpino e la Shoah: incontri con David Meghnagi e Samuel Modiano

Pubblicato

-

Oggi 1^ febbraio, ci sarà una lectio magistralis del prof. David Meghnagi, esponente di spicco della psichiatria italiana e promotore di un master sulla Shoah. Con le sue opere è un riferimento anche internazionale per la didattica della Shoah. Lunedì 13 febbraio 2023 alle ore 10:30, ci sarà un incontro on line con Sami Modiano, sopravvissuto ad Auschwitz.

Le ultime classi delle scuole secondarie di II grado, riceveranno dall’ assessore all’ istruzione e alle politiche giovanili, il libro “Per questo ho vissuto” di Sami Modiano.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti