Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Ingombranti: invito ai cittadini ad utilizzare il “Centro Raccolta Rifiuti” di Camporeale; orari comodi, servizio gratuito.

Pubblicato

-

A circa due mesi dalla sua riapertura al pubblico risulta perfettamente funzionante ed efficiente il “Centro Raccolta Rifiuti intercomunale” di Camporeale ad Ariano Irpino.

 

“I cittadini- afferma l’Assessore all’Ambiente, Manfredi D’Amato- stanno rispondendo bene riconoscendo l’utilità di questo servizio per il conferimento degli ingombranti che, lo ricordiamo, è assolutamente gratuito. Registriamo, però, ancora qualche atto di inciviltà. C’è qualche persona che non rispetta le regole e pensa di poter abbandonare i rifiuti accanto ai cassonetti o in aree non preposte. E’ il caso di ricordare che queste azioni sono punibili pecuniariamente e penalmente, specie se si tratta di rifiuti ingombrati pericolosi. E’ un modo di agire incomprensibile oltre che deprecabile, visto che ora abbiamo un’isola ecologica perfettamente funzionante con orari comodi per tutti”.

 

Il Centro Raccolta Rifiuti, gestito da IrpiniAmbiente S.p.a. che ne ha curato anche il progetto di adeguamento, è aperto i giorni feriali dalle ore 12,00 alle ore 18,00, ed è idoneo ad accogliere tutti i rifiuti ingombranti e gli elettrodomestici RAEE: poltrone e divani, reti e materassi, infissi, tapparelle, tavoli, scrivanie, mobili, lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie, computer, schermi, televisori, asciugacapelli, forni e altri piccoli e grandi elettrodomestici.

 

Ogni cittadino può recarsi personalmente a conferire i rifiuti, basta portare con sé un documento di riconoscimento ed il codice fiscale. E’ importante rispettare gli orari di apertura e non abbandonare assolutamente i rifiuti davanti ai cancelli. Poiché oramai tutto deve essere certificato, nel caso di rifiuti abbandonati andrebbe necessariamente avviata una denuncia con le conseguenti sanzioni e alla luce del fatto che il Centro è video sorvegliato risulterebbe semplice risalire al cittadino irrispettoso.

 

Per quanti si dovessero trovare impossibilitati a recarsi di persona o dovessero avere necessità di conferire rifiuti particolarmente voluminosi, c’è anche il servizio a domicilio a cura della Cooperativa Ariano Sociale. Con soli 5 euro a pezzo, gli operatori ritireranno gli ingombranti a casa del cittadino e li conferiranno al Centro di Camporeale. Per prenotare il servizio chiamare il 339/ 22 99 747; per qualsiasi altra info l’Ufficio Ambiente, tel. 0825/875504, oppure il numero verde 840-068477.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti