Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Il comune di Ariano partecipa al Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle Aree Urbane degradate.

Pubblicato

-

comune diL’Amministrazione Comunale, con delibera di Giunta n. 288 del 27.11.2015, partecipa al bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità – che permette ai Comuni la riqualificazione sia urbanistica che  socio-culturale di aree urbane particolarmente difficili.

Il lavoro progettuale, impegnativo dal punto di vista sia tecnico che amministrativo, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale coadiuvato dal gruppo dei tirocinanti assegnati all’Area e con il supporto della relazione  dell’equipe del Servizio Sociale dell’Azienda Consortile delle Politiche Sociali dell’Ambito Territoriale A1,  individua l’area da riqualificare al Rione Cardito, nella fascia ad ovest del Piano di Zona, comprendente i 48 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica,  cosiddetti “Grattacieli”, e i 24 alloggi posti nel limitrofo edificio denominato “i Puffi”, per il caratteristico  colore della copertura.

Per la partecipazione al Concorso, requisito obbligatorio era soddisfare, sulla base dei dati ISTAT, l’indice di disagio sociale (IDS) e l’indice di disagio edilizio (IDE).

L’importo richiesto è di circa 2.000.000 di euro e il programma di riqualificazione che si vuole realizzare, passa attraverso la ristrutturazione “fisica” del territorio, con il miglioramento della qualità del tessuto sociale ed ambientale,  con i seguenti  interventi:

una struttura a carattere ricreativo-culturale; l’adeguamento del campetto polivalente esistente a vantaggio dei diversamente abili, dei portatori di svantaggio sociale e degli anziani; la realizzazione degli orti urbani, volti a favorire la diffusione e la conservazione di pratiche sociali e formative tipiche della vita rurale; il  miglioramento della qualità del decoro urbano e valorizzazione del verde attrezzato.

“Con questo progetto, si prevede di realizzare un intervento decisamente migliorativo degli spazi – riferisce l’Assessore alle Politiche Sociali Raffele Li Pizzi –  volto alla riappropriazione del territorio da parte dei residenti, che sia finalmente   “a misura d’uomo”,  finalizzato  ad  una maggiore  interazione e socialità,   per aprire  così  il quartiere anche alla Città intera, proprio in virtù di servizi aggiuntivi e innovativi che si andranno a sviluppare”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti