Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Il Comune di Ariano Irpino aderisce alla IV edizione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania.

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino aderisce alla IV edizione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania organizzata dall’Ordine degli Psicologici della Regione Campania, in collaborazione con l’ANCI, attraverso un convegno dal tema: “La dipendenza affettiva e le dinamiche dell’amore”, previsto per giovedì 21 novembre alle ore 18.30 presso la Biblioteca comunale “P.S. Mancini”.

La conferenza, patrocinata dal Comune di Ariano, prevede una serie di interessanti relazioni sull’educazione all’affettività e all’amore, unica vera strada per la prevenzione e quindi la riduzione del fenomeno del femminicidio.

 

Aprirà i lavori Caterina Perillo, psicologa e psicoterapeuta, che ha coadiuvato l’organizzazione dell’evento ad Ariano Irpino; il suo intervento: “I colori dell’amore” sarà incentrato sulle dinamiche che possono alterare e distruggere il rapporto di coppia.

 

Seguirà Benedetta Furno, psicologa e psicoterapeuta, su: “La dipendenza affettiva… è possibile l’individuazione?”. Poi sarà la volta di Sabatino Miranda, musicista e musico terapista con: “L’identità percussiva dell’individuo e la metamorfosi della coscienza”. Infine Giovanna Di Donato, musicoterapista, tratterà: “La musicoterapia e l’amore”.

 

Al termine degli interventi ci sarà un coinvolgente momento esperienziale, il “Drum Circe” (cerchio di tamburi) condotto da Sabatino Miranda, direttore della Scuola di Musicoterapia “C.Gesualdo”.

 

La Settimana del Benessere Psicologico che coinvolge 200 comuni della Campania, quest’anno si prolunga fino al 25 novembre, Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne, oltre ai tanti dibattiti e seminari previsti in tutta la Regione, numerosi studi professionali offriranno consulenza gratuita ai cittadini.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

-Bella!Ariano 2022!- L’Estate Arianese il 10 agosto sarà la NOTTE SOTTO LE STELLE, da gustare senza luci artificial

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino in collaborazione con il Forum dei Giovani di Ariano Irpino presentano la seconda edizione di “NOTTE SOTTO LE STELLE”, che si terrà mercoledì 10 agosto.

L’iniziativa è all’insegna dell’ECOSOSTENIBILITÀ, per prenderci una pausa per un momento da tutto il caos a cui il nostro pianeta è sottoposto e prenderci cura di lui.

Per questo, mercoledì 10 agosto presso il Prato della Villa Comunale verranno spente tutte le luci dell’illuminazione pubblica all’insegna del risparmio energetico. Una notte di magia ad osservare le stelle sul prato della villa senza luci artificiali.

Questi gli orari di interruzione dell’illuminazione pubblica:

dalle 22.30 alle 22.33 Ariano Centro, da Via XXV Aprile fino a Viale Tigli;

dalle 22.30 alle 1.30 Villa Comunale, Via Lusi, Viale Tigli.

Il fascino e la magia del prato buio della villa unito al solo splendore della luce delle stelle, renderanno “BELLA!Ariano!”. Il tutto accompagnato da una serie di attività a sorpresa.

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano sarà regolare la raccolta dei rifiuti nella Festività del 15 agosto

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che lunedì 15 agosto 2022, giorno di ferragosto, il servizio di raccolta rifiuti “Porta a Porta” verrà regolarmente effettuato, ovvero:

umido ed indifferenziato nel Centro Storico e umido nei Rioni e nelle contrade periferiche.

Continua a leggere

Attualità

Bella!Ariano 2022! L’Estate Arianese prosegue con “Vicoli ed Arte”

Pubblicato

-

L’Estate Arianese prosegue con “Vicoli ed Arte”, subito dopo essersi appena conclusa la decima edizione dell’ “Ariano Internatonal Film Festval””
L’8, il 9 ed il 10 agosto l’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in collaborazione con la CIA – Associazione Cerealicola Irpina, è riuscita ad organizzare una nuova edizione di “Vicoli e Arte”, nella splendida cornice di Via Annunziata, nel pieno Centro Storico di Ariano Irpino, alla scoperta dei luoghi segret della cità puntando alla rinascita senza dimentcare le tradizioni, insieme all’atesissima “Note Bianca” per le strade del nostro centro storico unitamente alla “Note soto le stelle” nella splendida locaton della villa comunale”
L’edizione 2022 si svolgerà in uno spazio che va dal Museo Civico e della Ceramica per proseguire lungo la mulatera regia tra i rioni storici dell’Annunziata, la Strada per giungere al Borgo Tranesi, quartere ceramist arianesi fn dal medioevo” Tuto sarà contornato da punt di ristoro con prodot tpici irpini e da piccoli punt musicali”
L’inaugurazione è prevista per oggi, lunedì 8 agosto alle ore 20 nel Polo Didatco e Scientico, presso l’ex Ospedale San Giacomo alla presenza di autorità ed artst, con successiva performance di danza contemporanea”
“Vicoli ed Arte”, in questa edizione, si snoda per percorsi a tema, ovvero:

  • gli angoli dell’artgianato artstco,
  • I’angolo del vino tra colori, suoni, profumi e ……
  • l’angolo degli antchi mesteri delle donne:
  • la via dell’olio
  • l’itnerario dell’arte visiva ( mostre ed arte estemporanea ) * l’angolo dei prodot tpici locali
  • l’angolo delle piante e piante ofcinali
    *l’angolo dei ricordi: la civiltà contadina
  • l’antco fabbro e stagnaro
  • Il percorso leterario.
    Si allega programma delle tre giornate, unitamente al programma
Continua a leggere
Advertisement

Più letti