Mettiti in comunicazione con noi

L'Angolo di Titty

I Pancakes

Pubblicato

-

Avete voglia di una colazione made in USA? Prepariamo insieme dei golosi Pancakes: frittelle dolci e morbide ideali per una ricca colazione o una fantastica merenda!

Tipici dell’America settentrionale, i pancakes sono una specie di mini crepes un po’ più spesse e morbide che vengono preparate per la prima colazione o per il brunch.

I Pancakes vengono accompagnati generalmente da sciroppo d’acero, oggi reperibile anche in Italia nei supermercati più forniti, ma nulla vi impedisce di assaporarle, per esempio, anche con della marmellata, frutta fresca, miele o nutella.

Possono essere preparate anche in versione salata, con del burro fuso sul pancake caldo, uova e bacon, formaggio, ecc.

Sono facilissimi da preparare, molto simili alle crepes, solo con aggiunta di lievito.

L’impasto dei pancakes può essere preparato con un po’ di anticipo per poi prepararli all’ultimo minuto.

Ingredienti (per 4 persone):

 

  • 300g Farina
  • 300ml latte
  • 3 Uova
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di burro fuso
  • 1 pizzico di sale

 

Dividete i turli dall’albume e montate questi ulltmi; nel frattempo, in una casseruola, mescolate farina, latte, zucchero ed il burro fuso fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Unite il tutto con l’albume montato ed ottenete una crema omogenea. Se notate che la risultanza è troppo liquida aggiungete più farina, se al contrario è troppo densa mette più latte. Aggiungete un pizzico di sale fino.

Prendete quindi una padella antiaderente, più alta di quella per le crepes, mettetela a fuco vivo e versate il composto cercando di creare uno strato non troppo esiguo, aspettate che si dori e giratela come fosse una frittata in modo da cuocere entrambi i lati.
Una volta pronto/i, innaffiateli con sciroppo d’acero o miele. Gustateli caldi!

Advertisement
Clicca per commentare

L'Angolo di Titty

Ricetta della Settimana – Tortiera di Pollo e Patate

Pubblicato

-

By

La tortiera di pollo e patate è una dei classici secondi piatti italiani. Con questa ricetta i pezzi di pollo risulteranno morbidi e succosi mentre le patate saranno croccanti fuori ma con un cuore tenero.

Ingredienti:

  • 1 pollo intero
  • 7 patate medie
  • 60g di parmigiano reggiano
  • olio extravergine di oliva qb
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale qb

Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi abbastanza grandi. In una teglia da forno versate abbondante olio e disponete il pollo a pezzi e le patate. Aggiungete il rosmarino, l’aglio, il sale e il parmigiano. Mescolate il tutto in modo che il pollo e le patate si insaporiscano bene. Cuocete in forno a 220° per 60 minuti.

Continua a leggere

L'Angolo di Titty

Ricetta della settimana – Le Castagnole

Pubblicato

-

By

Le Castagnole sono uno dei dolci tipici del Carnevale, devono il loro nome alla forma che ricorda quella delle castagne. Anche queste, come gli Struffoli, possono essere cotte sia al forno che fritte. Io vi propongo le Castagnole fritte, croccanti fuori e con un cuore tenero e irresistibile. (altro…)

Continua a leggere

L'Angolo di Titty

Ricetta di Carnevale – Gli Struffoli

Pubblicato

-

By

Gli Struffoli sono dolci tipici campani che si preparano per Carnevale. Hanno la forma di piccole palline, ricoperte di tanto miele e zuccherini colorati. La ricetta originale prevede che gli Struffoli vengano fritti, ma è possibile cuocerli anche al forno, basterà aggiungere solo un po’ di lievito per farli gonfiare. (altro…)

Continua a leggere
Advertisement

Più letti