Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Dopo i fatti verificatisi in Sardegna Cusano chiede a Caldoro di potenziare la sede del Genio Civile di Ariano.

Pubblicato

-

“Dopo gli infausti eventi registrati in Sardegna, cui rivolgo la solidarietà a tutte le famiglie colpite dal dolore, ritorna in primo piano la questione della difesa del territorio. La Provincia di Avellino ha già conosciuto simili sciagure nel passato con i fatti di Quindici e della vicina Sarno, o emergenze che hanno lasciato strascichi sulle popolazioni di molte zone dell’Irpinia sia dal punto di vista sociale che economico.

L’attenzione va infatti a Montaguto e a tutto il circondario che ha subito per anni un isolamento senza pari. Il territorio dell’arianese per la sua conformazione presenta sempre livelli di attenzione. Nel passato sono state messe in campo azioni mirate per la tutela idrogeologica in alcuni fossi.

Ma sul futuro di queste aree pesa come un macigno la possibile chiusura dell’Ufficio del Genio Civile di Ariano Irpino che coordina molte attività tese alla salvaguardia del territorio. Tale ufficio sarebbe prossimo alla chiusura per ottemperare alla logica dei costi. Un fatto che mortificherebbe ancora di più una vasta area geografica della provincia”.

Da qui l’appello del sub-commissario dell’Ente per lo Sviluppo dell’Irrigazione e la Trasformazione Fondiaria in Puglia, Lucania ed Irpinia, Generoso Cusano al Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro:

“Alla luce dei cambiamenti che sta subendo la natura e dei possibili danni che potrebbero scaturire, visti i fatti accaduti nella vicina Montaguto, è opportuno far rimanere un presidio che coordini le attività di difesa del territorio quale il Genio Civile. L’ufficio di Ariano è strategico “aggiunge Cusano – quindi invito il governatore a rivedere la disposizione degli uffici puntando più che altro ad un potenziamento della sede di Ariano e non ad una scellerata chiusura”. Inoltre costituisce un valore fondamentale l’intensificazione dell’agricoltura perchè i contadini sono le prime sentinelle dello stato di salute di un territorio. Grazie alla loro opera si evitano tanti disastri. Un ritorno al settore serve per evitare che la mancata coltivazione e messa in sicurezza dei campi possa determinare il collasso dei terreni. Prezioso è quindi l’indirizzo politico che sta mettendo in essere il ministro per le Politiche agricole, Nunzia De Girolamo, che punta all’intensificazione del lavoro.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

GSA PALLAVOLO ARIANO asd:  IL PUNTO SULL’ATTIVITA’

Pubblicato

-

PROMOZIONE IN SERIE D

Missione compiuta per la prima squadra maschile che, battendo in casa il 10 aprile  il CUSANO VOLLEY per    3-0   e il 15 aprile fuori le mura amiche il Paduli 3-0,   conclude e vince con merito il Campionato di Prima Divisione conquistando la promozione in serie D.

Un ruolino importante per gli atleti del Tricolle,  12 vittorie , nessuna sconfitta, 36 set vinti ,1 solo set perso, 924 punti fatti, 587 punti subiti.   Un campionato splendido per i pallavolisti  arianesi  sempre sostenuti nelle gare in casa da un pubblico appassionato che ha accompagnato con grande calore l’esperienza sportiva dei propri beniamini.Il team del GSA,  composto da giocatori affermati  e giovanissimi talenti  del vivaio, rappresenta attualmente un positivo modello di progetto territoriale basato sulla valorizzazione delle energie locali.

I tecnici Giulio Filomena e Nico Medici  avevano programmato il passaggio di categoria in due anni;    sfiorati i Playoff nella stagione scorsa, il corrente anno agonistico doveva rappresentare l’occasione del riscatto e così è stato.

Il GSA ha capeggiato la classifica sin dalla prima giornata inseguito da Cusano e Interserinese che negli scontri diretti hanno ceduto alla superiorità degli arianesi .Tali vittorie hanno  permesso la promozione diretta in serie D  evitando i playoff, grazie al vantaggio di  11  punti  sulla seconda in graduatoria .

La squadra della presidente Grazia Pratola è un mix di valori umani e tecnici con atleti dai recenti trascorsi nei campionati nazionali come R. Caso, L. Guardabascio, G. Santosuosso  e con una linea verde under di assoluto livello : M. Molinario, M. Ninfadoro, M. Caso, L. Schiavo, G. Ricciardi, J. Checa, G. Borriello, P. Borriello, C. Capozzi, S. Grasso, W. Puorro, F. Iannarone,  M. Fanini.

Da sottolineare che nelle ultime due gare sono scesi in campo per dare il loro contributo M. Fodarella e D. La Porta, titolari della formazione 2022-2023 ed attualmente studenti universitari all’estero.

Il GSA ha saputo affrontare e gestire un campionato duro e difficile grazie all’ impegno costante degli atleti, ad una conduzione tecnica impeccabile e ad una ottima organizzazione societaria contando anche  sull’ appoggio dello sponsor “CENTRO MINERVA RIABILITAZIONE” che ha condiviso la pianificazione  sostenendo la realizzazione del progetto 2023-2024.

Ora prima di gettare le basi per il prossimo futuro bisogna restare concentrati e completare gli impegni agonistici con la finale di SUPERCOPPA in calendario il 4 maggio alle ore 18.00 al Palasport della nostra città.

FINALE UNDER 15 PRIMO POSTO

Dopo il secondo posto conquistato dalla formazione under 17, i ragazzi dell’under 15 portano sul Tricolle il titolo Territoriale di categoria.

Gli atleti di Giulio Filomena e Giacomo Ricciardi hanno battuto l’OLIMPICA AVELLINO per 3-1 nella finale disputata sabato 20 aprile nel Palasport di via Cardito

Una bella gara caratterizzata dal sano agonismo e dalla pregevole tecnica espressa dai ragazzi in campo. Le due squadre hanno dato vita ad un match spettacolare che ha rappresentato l’ennesimo derby che si ripete da 50 anni tra due società che si confrontano ma fortemente si rispettano.

Un plauso a tutti i giocatori arianesi per l’impegno profuso durante la stagione agonistica e per il risultato raggiunto che permette al GSA di disputare le prossime Fasi Regionali.

Continua a leggere

Attualità

Ariano – Ladri in azione nella notte

Pubblicato

-

Ancora una notte ad alta tensione nel territorio di Ariano Irpino.
Non si sa ancora quanti siano stati i furti consumati o tentati ma un dato è certo, i ladri continuano spavaldi e imperterriti ad agire.
Da Santa Barbara a Foresta come si può evincere dai gruppi whatsapp è stato un allarme continuo.
C’è chi non dorme pur di sorvegliare la propria abitazione.
Polizia e carabinieri stanno indagando.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti