Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Domani al via la prima edizione dell’Ariano International Film Festival.

Pubblicato

-

(Riceviamo e Pubblichiamo):

Prima edizione per l’Ariano International Film Festival: dal 20 al 22 agosto, la magia del cinema e il glamour del mondo dello spettacolo trasformeranno la città di Ariano Irpino (AV) nel ‘red carpet’ di Irpinia. Noti attori, registi e personaggi dello spettacolo sbarcheranno sul Tricolle per l’evento già premiato con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal MIUR, dalle università di Tor Vergata, di Salerno, del Sannio e dal Sovrano Ordine Militare Teutonico.

Cinque le sezioni del festival: lungometraggi, cortometraggi, corti scuole, serie web e animazione.

logo aiffUn progetto di creatività portato avanti dalla giovane regista arianese Annarita Cocca e dallo staff di Rai.Co onlus, che ha concesso il patrocinio al festival. Le realtà istituzionali del territorio hanno puntato sulla valenza promozionale dell’Ariano International Film Festival. I comuni di: Savignano Irpino, Montecalvo, Flumeri e Villanova faranno rete intorno al Film Festival, ospitando eventi collaterali e proiezioni. Sostegno anche dalla Comunità Montana dell’Ufita, dalla Bcc di Flumeri e dall’Ordine dei dottori commercialisti

La giuria di qualità sarà presieduta da Franco Oppini affiancato da: Ada Alberti, Blasco Giurato, Fabio Mereghetti, Giuseppe Ferlito, Alfio Bastiancich, Andres Gil, Gianfrancesco Lazotti, Clayton Norcross.

Tre giorni di passerelle come nei migliori festival nazionali e internazionali, proiezioni, animazione e spettacolo.Il bando di partecipazione al festival si è chiuso con il bilancio positivo di circa 400 opere in concorso per le cinque sezioni del festival (lungometraggi, cortometraggi, serie web, corti scuola e animazione) e un carosello di lingue, colori e paesi del mondo. I lavori sono giunti oltre che dall’Italia anche dal Lussemburgo, dalla Spagna, dalla Polonia, dall’Ucraina, dal Kosovo, dall’Argentina, dal Brasile e dagli Stati Uniti. programma aiffLungometraggi e cortometraggi le sezioni più gettonate. Chiusi anche i bandi relativi alle colonne sonore e alla fotografia. Per quanto riguarda il concorso fotografico, che potrà vantare come presidente di giuria Blasco Giurato, direttore della fotografia di ‘Nuovo Cinema Paradiso’, le opere pervenute hanno il sapore dei cinque continenti. 500 scatti provenienti dall’Italia e dal mondo, in particolare dall’Asia, soprattutto dal Bangladesh e dall’India, che ha proposto tante foto direttamente da ‘Bollywood’. Il 18 agosto, infine, è scaduto il bando per un altro concorso collaterale inserito nella programmazione del festival, quello relativo ai ‘Cosplay’. Il ‘Cosplay’ è l’arte di confezionare e indossare costumi rappresentativi di personaggi cinematografici, dei videogiochi, dei cartoni animati e dei fumetti.

L’Ariano International Film Festival è il sogno e la sfida di un gruppo di amici che oltre a voler dare prestigio e degna rappresentaza culturale a una terra, quale l’Irpinia, voglioni realizzare un sogno non certo utopico che mira a rendere visibili luoghi incantevoli, valorizzare una miniera inesauribile di tensioni ideali, di aspirazioni individuali e soprattutto concretizzare un progetto. Un progetto che ha come minimo comune denominatore il di dare spazio al merito, alla volontà e alla forza di migliorarsi attraverso il cinema, il teatro e tutto ciò che ha attinenza con il mondo dell’arte e della cultura. E’ la fede in un futuro migliore che dovrebbe spingere tutti noi a osare e non più esitare, a gettare in definitiva il cuore oltre l’ostacolo.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano la divertentissima commedia “CHI NON MUORE SI RIVEDE” de’ I Sognattoriscritta e diretta da Franco Pinelli

Pubblicato

-

Secondo appuntamento con la rassegna teatrale METTI UNA SERA A TEATRO a cura dell’Associazione Culturale YGGDRASILL di Ariano Irpino con la direzione artistica di Francesco Castagnozzi e Alessandro Pagliaro.

Sul palco dell’Auditorium Comunale Lina Wertmuller di Ariano Irpino (AV) domenica 7aprile ore 19:30 la divertentissima commedia scritta e diretta da Franco Pinelli “CHI NON MUORE SI RIVEDE” de’ I SOGNATTORI. La commedia vedrà la partecipazione di Felice D’Anna, Antonio Melissa, Mariella Del Basso, Lisa Miele, Miriam Barbarisi, Maria Grazia Napolitano, Carmine Lippiello, Nunzio Domizio, Giuseppe Monteforte, Franco Abete, Giovanna Adriano, Gennaro Noviello, Emanuele Candela, e Milena Cantalupo. Ognuno di loro porterà il proprio tocco unico alla rappresentazione, garantendo una miscela perfetta di comicità e situazioni esilaranti. La commedia segue le avventure di Nicola Ciccone, un avvocato senza una lira, impegnato a risolvere le strampalate vicende dei condomini del suo palazzo. La trama prende una piega surreale con il ritorno del cognato, precedentemente dato per morto, dando il via a una serie di situazioni divertenti ed imprevedibili.

La rassegna teatrale, patrocinata dal Comune di Ariano Irpino, dall’ENAC (Ente Nazionale delle Attività Culturali) e dalla Pro Loco Nuovamente punta ad essere luogo di appartenenza, di incontri, di scambi culturali: un teatro vivo, vitale, accogliente, aperto sempre alle novità e a nuovi stimoli

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12
Telefono, WhatsApp e SMS: 327.9277849 – info@yggdrasil.info

Per il programma dettagliato vai sul sito www.yggdrasill.info

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano domenica 7 aprile appuntamento con la tradizionale  Fiera in Albis

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza  che  domenica 7 aprile 2024 si terrà la tradizionale  Fiera in Albis lungo le strade dove normalmente si svolge il mercato settimanale,

Per lo svolgimento del  tradizionale appuntamento con le bancarelle, la circolazione sulle strade del Centro Storico è stata regolamentata da un’apposita Ordinanza di disciplina del traffico  diramata dalla Polizia Municipale:

dalle ore 6.00 e fino alle ore 14.00 sarà vietata la sosta e la circolazione dei veicoli nell’area del mercato settimanale comprendente le seguenti piazze e strade: Piazza Mazzini, Via Vitale, Via San Leonardo, nonché Via Nazionale con l’estensione del tratto compreso tra l’intersezione Via del Riscatto / Via Nazionale (così come già individuato dalla delibera del Commissario Straordinario n.38/2014) ad eccezione dei veicoli da esposizione autorizzati e dei veicoli delle Forze dell’Ordine e di soccorso.

I residenti di Rione Valle e S. Angelo a Torricelli potranno raggiungere le proprie abitazioni transitando esclusivamente lungo la direttrice da e per Piazza e Via De Sanctis con innesto  lato Corso Vittorio Emanuele. I mezzi Amu e Air effettueranno percorso alternativo secondo le esigenze dei propri servizi

Continua a leggere
Advertisement

Più letti