Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Comune – Emanata l’ordinanza Sindacale per la prevenzione degli incendi.

Pubblicato

-

Con l’inizio dell’estate il rischio di incendi nelle campagne, lungo le strade e nei boschi aumenta vertiginosamente.

L’attività di prevenzione messa in campo dal Comune di Ariano Irpino, attraverso il Servizio di Protezione Civile, è attiva durante tutto l’anno, ma viene potenziata in estate, proprio per la sussistenza di un maggior rischio di incendio, dovuto all’aumento delle temperature e alla presenza di vegetazione spontanea lungo le fasce stradali, sui terreni incolti e per l’attività di bruciatura dei residui di lavorazione nell’agricoltura.

A tale proposito il Sindaco ha emesso un’ordinanza rivolta a:
proprietari – conduttori e detentori a qualsiasi titolo di area confinanti con strade, boschi, abitazioni sparse, strutture turistiche, artigianali e industriali, affinché provvedano, con decorrenza immediata alla rimozione dei terreni, al decespugliamento laterale lungo le strade da effettuare con mezzi manuali e meccanici, al decespugliamento laterale dei boschi.

E’ indispensabile  porre attenzione a questi piccoli ma necessari accorgimenti, in modo tale da evitare di incorrere  nelle sanzioni previste per legge.

Listener

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere per la città

Pubblicato

-

Il comune avvisa, tramite il sito istituzionale, l’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che prevede sette telecamere ad alta sorveglianza e lettura targhe, posizionate nei punti strategici di accesso e uscita dal centro abitato.
Questa iniziativa fa parte del Programma Operativo Complementare POC “Legalità” 2014-2020 e ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro. Il progetto “Ariano Irpino Legale 2022” mira a garantire un monitoraggio costante del territorio, migliorando la sicurezza e contrastando atti di vandalismo e violazioni delle norme di sicurezza urbana.

Municipium

Continua a leggere

Attualità

Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:

  • – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
  • – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Continua a leggere

Attualità

Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti