Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Comune – AD ARIANO IRPINO INIZIANO I TIROCINI GARANZIA GIOVANI, PROGETTO FINANZIATO DALLA REGIONE CAMPANIA.

Pubblicato

-

Presso il Comune di Ariano Irpino, sono ufficialmente iniziati i “tirocini extracurriculari”  nell’ambito dell’iniziativa (PAR) Piano Attuativo della Regione Campania “Garanzia Giovani”, attività  dell’ Unione Europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni, opportunità per acquisire nuove competenze.

Dopo aver espletato tutte le procedure amministrative  necessarie per l’ingresso negli Uffici Comunali, entrano nel vivo le attività formative che si svolgeranno, in varie Aree dell’Ente. Questi i nominativi dei tirocinanti, gli Uffici dove  svolgeranno le attività e i tutor ai quali saranno assegnati:

gli avvocati Stefano Albanese e Valentina De Donato presso l’Avvocatura, assegnati al tutor Maria Grazia Pizzo,

gli avvocati Giulio Negri e Fabio Riccio presso l’Ufficio Legale, assegnati al tutor Sonia Ninfadoro,

l’ingegnere del software Marcello Rubino presso il Servizio Informatico, assegnato al tutor Giuseppe Fiorellini,

gli ingegneri civili Daniele Corsano e Mirko Iannarone presso l’Area Tecnica, assegnati al tutor  Fernando Capone,

gli architetti Stefania Agnusdei e Monica Alterio presso l’Area Tecnica, assegnati al tutor Giancarlo Corsano,

la laureata in scienze della terra Sandra Grasso, presso l’Area Tecnica Servizio Ecologia, assegnata al tutor Michele Pagliaro.

In tutto, 10  le figure professionali. Mancano all’appello altri due tirocinanti che, per motivi organizzativi,   inizieranno  le attività  tra qualche giorno.

Il tirocinio formativo (conosciuto anche come “stage”) è finalizzato a realizzare momenti di alternanza tra studio ed attività lavorativa oltre che ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Il tirocinio può assumere per i laureati ed i laureandi una concreta opportunità di formazione e di avviamento alla professione. L’Amministrazione comunale,  ha inteso agevolare il conseguimento di tale obiettivo ed offrire ai giovani del territorio la possibilità di acquisire un’esperienza pratica certificata di sei mesi che può arricchire il curriculum formativo, con ciò agevolando l’ingresso nei processi lavorativi. Lo svolgimento degli stages presso il Comune di Ariano Irpino  si presenta vantaggiosa sia per i giovani che avranno modo di acquisire competenze di tipo pratico e sia per l’Ente, il quale potrà fruire – a costo zero – della collaborazione di “energie giovani” con elevato titolo di studio.

Da parte del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, del Segretario Generale e del personale tutto un “in bocca al lupo” per la straordinaria esperienza che questi giovani stanno per iniziare…… nel mondo della Pubblica Amministrazione.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

La “Fiera del Carmine” si svolgerà al Piano di Zona di rione Cardito

Pubblicato

-

La tradizionale Fiera del Carmine, prevista per domani 16 luglio, si svolgerà nel rione Piano di Zona di località Cardito così come avvenuto per la precedente Fiera in onore di Sant’Antonio. In un primo momento l’amministrazione, con ordinanza sindacale n.20 del 9 luglio 2025, aveva inteso far svolgere la suddetta fiera nel suo sito originale ovvero lungo corso Vittorio Emanuele, vista anche la concomitanza con il mercato settimanale. Per sopraggiunti motivi tecnico-organizzativi, l’amministrazione ha deciso di tornare sui propri passi, diffondendo una “nota a mezzo stampa” nella quale si evidenziano i motivi che hanno portato a tale decisione. Di seguito la nota nella quale l’amministrazione afferma che:” Sono pervenute numerose richieste da parte degli ambulanti che partecipano abitualmente al mercato per ulteriori stalli. Purtroppo, non è stato possibile soddisfare tali richieste a causa di limitazioni logistiche legate all’insufficienza degli spazi disponibili. È quindi necessario garantire un ambiente più ampio, ordinato e sicuro per tutti i partecipanti e dare la possibilità a tutti gli ambulanti di poter partecipare. La città di Ariano Irpino – continua la nota – sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti, con lavori in corso in diverse zone che modificheranno il volto del centro storico e, contestualmente, anche dei principali centri periferici. Questa fase di trasformazione, pur comportando inevitabili disagi, offre anche straordinarie opportunità per il futuro della nostra comunità. Invitiamo pertanto la cittadinanza a partecipare attivamente a questo evento significativo, sottolineando l’importanza di unire le forze in un momento di festa e di condivisione.

Continua a leggere

Attualità

Videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere per la città

Pubblicato

-

Il comune avvisa, tramite il sito istituzionale, l’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che prevede sette telecamere ad alta sorveglianza e lettura targhe, posizionate nei punti strategici di accesso e uscita dal centro abitato.
Questa iniziativa fa parte del Programma Operativo Complementare POC “Legalità” 2014-2020 e ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro. Il progetto “Ariano Irpino Legale 2022” mira a garantire un monitoraggio costante del territorio, migliorando la sicurezza e contrastando atti di vandalismo e violazioni delle norme di sicurezza urbana.

Municipium

Continua a leggere

Attualità

Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:

  • – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
  • – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Continua a leggere
Advertisement

Più letti