Comune
AD ARIANO IRPINO PER TUTTO IL MESE DI OTTOBRE LA BIBLIOTECA “P. S. MANCINI” PROMUOVE IL PUNTO DI RACCOLTA BOOKCROSSING.

Il Comune di Ariano Irpino, tramite la Biblioteca Comunale “P. S. Mancini”, partecipa all’iniziativa #ioleggoperché, il progetto nazionale di promozione del libro e della lettura, che tramite il bookCrossing si pone come obiettivo quello di stimolare chi legge poco o chi non legge.
La Biblioteca Comunale “P. S. Mancini”, in Via Tribunali, grazie a Consuelo Manganiello, messaggero del progetto Nazionale, avrà al suo interno un apposito spazio di scambio BookCrossing per tutto il mese di ottobre 2015.
Il BookCrossing consiste nella condivisione gratuita di libri, che vengono semplicemente “liberati” o “rilasciati” in luoghi pubblici come biblioteche, panchine, o appositi punti precedentemente selezionati, in modo da poter essere facilmente ritrovati da altri lettori.
Come funziona: chi rilascia il libro vi aggiunge un’etichetta o una nota scritta a mano per avvertire che il libro non è abbandonato, ma partecipa al circuito del BookCrossing, invitando chi lo trova a rimetterlo in circolo dopo averlo letto. Chi ritrova il libro dopo averlo letto, può rilasciarlo nuovamente in libertà su una panchina, su un treno, in un bar, ecc.
Ci sono libri che abbiamo amato e che magari vogliamo far conoscere agli altri, o libri che abbiamo letto e sappiamo che non rileggeremo mai. E’ un peccato buttarli ma magari in casa ingombrano, questi sono i libri predestinati ad essere liberati…
portateli alla Biblioteca Mancini e aiutateci a farli viaggiare.
Segui l’iniziativa su Facebook all’indirizzo
https://www.facebook.com/bookcrossing.arianoirpino, troverai le etichette da stampare per poter condividere i tuoi libri, potrai postare un messaggio ogni volta che condividi un libro e seguire i libri condivisi dagli altri partecipanti all’iniziativa.
Attualità
Videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere per la città

Il comune avvisa, tramite il sito istituzionale, l’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che prevede sette telecamere ad alta sorveglianza e lettura targhe, posizionate nei punti strategici di accesso e uscita dal centro abitato.
Questa iniziativa fa parte del Programma Operativo Complementare POC “Legalità” 2014-2020 e ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro. Il progetto “Ariano Irpino Legale 2022” mira a garantire un monitoraggio costante del territorio, migliorando la sicurezza e contrastando atti di vandalismo e violazioni delle norme di sicurezza urbana.
Attualità
Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
- – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
- – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Attualità
Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.
-
Attualità2 settimane fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità3 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità2 settimane fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità3 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità3 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità2 settimane fa
GSA PallavoloAriano – Christian Capozzi convocato per il “Trofeo delle Regioni FIPAV 2025”
-
Attualità4 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità3 settimane fa
Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata