Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Biogem Le 2ue Culture – Reso noto il programma del meeting 2015.

Pubblicato

-

Pronto il programma definitivo del Meeting «Le 2ue culture» che si svolgerà presso la Biogem dal 2 al 6 settembre prossimo dedicato quest’anno a «La bellezza». Si comincia mercoledì 2 settembre alle ore 16.30 con l’apertura affidata al presidente Biogem Ortensio Zecchino a seguire gli interventi dedicati a «La bellezza moderna» di Stefano Zecchi, Università degli Studi di Milano e «Is Creative Science Beautful?» con il premio Nobel per la Medicina nel 2001Timothy Hunt. Giovedì 3 settembre alle ore 16 «La bellezza dello spirito. Il caso della Rosa Bianca» con lo storico e saggista Lorenzo Tibaldo; alle 17 si discute di «Bellezza dell’universo o armonia del caso?» con il dialogo sul libro «Il sorriso di tenerezza.
Letture sulla custodia del creato» di Paolo Portoghesi dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza e Alberto Melloni, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Antonio Ereditato, direttore del Laboratoryfor High Energy Physics e dell’Albert Einstein Centrefor Fundamental Physics; alle 18.45 «La bellezza dell’ignoto: è utile sapere quello che c’è da sapere del nostro DNA?» con Giuseppe Remuzzi dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Bergamo e Presidente Società Internazionale di Nefrologia. Venerdì 4 settembre alle 16 il tema sarà «La bellezza del pensiero scientifico arcaico.
Dal taoismo all’energetica dei sistemi» con Fabrizio Jacoangeli dell’Università degli Studi Tor Vergata; alle 17 a discutere di «Pace e bellezza» Cosimo Risi Ambasciatore d’Italia a Berna Yahya Pallavicini e vicepresidente e Imam della Comunità Religiosa Islamica Italiana; alle 18.45 «La bellezza nell’estetica de “I maestri cantori di Norimberga” di Wagner» con lo storico della musica Paolo Isotta. Sabato 5 settembre alle 16.30 incontro su «Splendida Bisanzio, o degli sguardi incrociati Ira Oriente ed Occidente» di Alessandra Ricci della Koc Universily di Istanbul; alle 17.30 «La bellezza e la verità dell’arte» del pittore e scultore Ettore De Conciliis; alle 18.40 «La Bellezza nel suono: Armonia, Sentimento, Virtù» di Francesco Libetta pianista, compositore e direttore d’orchestra. Infine domenica 6 settembre alle 10.30 si discute di «Mente e bellezza» con Ugo Morelli dell’Università degli Studi di Bergamo; alle 12 «La bellezza ha dei diritti» con Dino Cofrancesco dell’Università degli Studi di Genova; alle 16.30 «Il bello, l’interessante, lo “spettacoloso “.
Peripezie dell’Estetica, da De Sanctis a Croce» con Emma Giammattei dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; alle 18 «La bellezza del creato» con Antonino Zichichi dell’Università degli Studi di Bologna. La manifestazione, durante la quale sarà allestita anche la mostra «L’istante della tua bellezza» con disegni e sculture di Emilio Greco, si concluderà con la consegna del Premio Letterario «Maria Antonia Gervasio», alla migliore opera di divulgazione scientifica edita nel 2014.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Torna BirrArt Sud a Cesinali, il salone dedicato alla birra artigianale del Sud Italia

Pubblicato

-

Torna BirrArt Sud a Cesinali, il salone dedicato alla birra artigianale del Sud Italia. 

Questa sera (17 maggio) l’anteprima di BirrArt presso cantina Alabastra a Cesinali in via San Rocco. L’appuntamento è dalle 18 alle 22. È prevista la degustazione di birre artigianali e vino abbinate a preparazioni gastronomiche.

L’iniziativa anticiperà l’evento tanto atteso di BirrArt Sud. La kermesse, giunta alla sesta edizione, si svolgerà nei giorni 1, 2, 3 giugno 2024 nella splendida location della piazza del centro polifunzionale alla frazione Villa San Nicola. Tantissime le birre artigianali in vetrina. Non mancheranno gli assaggi gastronomici preparati da maestri chef. 

BirrArt Sud è un’iniziativa promossa da Ager Agenzia enogastronomica guidata da Antonio Del Franco e patrocinata dal Comune di Cesinali. L’evento organizzato in collaborazione con Ais (Associazione Italiana Sommelier) delegazione Avellino, Slow Food Avellino Aps e Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi).

Continua a leggere

Attualità

Ariano aderisce alla Giornata Internazionale contro l’Omofobia

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino con deliberazione di Giunta n. 85 del 2 maggio 2024 ha aderito alla diciannovesima Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia che ricorre il 17 maggio ed è finalizzata a promuovere e coordinare eventi di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omofobia in tutte le sue forme e in tutti i Paesi del mondo.

Per l’occasione verrà illuminata la facciata principale del Palazzo Comunale con i colori della Bandiera Arcobaleno e sarà esposta sul Palazzo di Città la bandiera arcobaleno simbolo del movimento di liberazione omosessuale.

La Città di Ariano Irpino parteciperà ad un’azione comune promossa dalla Rete RE.A.DY, la Rete nazionale di Comuni, Province, Città Metropolitane, Province Autonome, Regioni e Organismi di Parità impegnati nel superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

Mediante una comunicazione social si porrà l’attenzione sui diritti delle famiglie omogenitoriali che in Italia non vedono ancora riconosciuti a pieno i lori diritti. La legge 76 del 2016 (conosciuta come Legge Cirinnà) istituisce, regolandole, le unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina le convivenze di fatto delle persone eterosessuali ed omosessuali. Tuttavia, non equipara le coppie omosessuali alle coppie eterosessuali in alcuni aspetti fondamentali, tra cui quelli legati all’accesso alla genitorialità. E’ necessario ed urgente riconoscere alle coppie omosessuali gli stessi diritti di accesso alla genitorialità delle coppie eterosessuali e cioè il diritto all’adozione e alle forme di procreazione medicalmente assistita. In questa direzione si ascrive la parificazione dell’istituto delle unioni civili al matrimonio. Solo così si potrà porre rimedio alla mancanza di tutele e diritti per le famiglie omogenitoriali e porre fine ad una situazione di fatto discriminatoria.

Continua a leggere

Attualità

L’arianese Lorenzo Sicuranza presenta il suo cortometraggio “Close” a Venezia

Pubblicato

-

Sabato, 18 maggio, durante il blocco “Keep Walking” del prestigioso Venezia Shorts, sarà proiettato per la prima volta il cortometraggio “Close” del giovane regista arianese Lorenzo Sicuranza. L’evento si terrà presso la Casa del Cinema, a Venezia, alle ore 16:00.

Il progetto ha visto il fondamentale supporto dell’Università di Bologna, Dipartimento delle Arti, coinvolgendo principalmente giovani studenti del DAMS. “Close” rappresenta un’importante collaborazione tra il mondo accademico e quello cinematografico, dimostrando il valore dell’educazione artistica e la capacità dei giovani talenti di emergere nel panorama internazionale.

Lorenzo Sicuranza, originario di Ariano Irpino, è un regista diplomato in Arti Figurative al Ruggero II e attualmente studente del DAMS a Bologna. Sicuranza ha già partecipato a numerosi festival con i suoi cortometraggi sperimentali e ha prodotto spot e video per varie realtà locali. Con “Close”, Lorenzo esplora tematiche più intime e personali, confermando la sua crescita artistica e la sua capacità di raccontare storie profonde e toccanti.

“Close” racconta la storia di Franz, un giovane pianista che, in occasione di una competizione musicale, si ritrova solo in una città sconosciuta. La solitudine della sua camera d’albergo è interrotta dall’incontro con Andrea, un fuggitivo in fuga dalla polizia. Nonostante le loro vite diverse, entrambi condividono una profonda solitudine e formano un legame immediato. Il cortometraggio esplora temi universali come la paura di essere se stessi, la paura di amare e la difficoltà di sentirsi emotivamente vicini a qualcuno.

Il Venezia Shorts è rapidamente diventato uno dei festival preferiti dai cineasti indipendenti, classificandosi tra i 50 più popolari e i 100 più recensiti a livello mondiale. Il festival offre una piattaforma straordinaria per il networking e l’interazione tra registi, cast, crew e professionisti del settore. Tutti i film selezionati verranno proiettati durante l’evento dal vivo, offrendo un’opportunità unica di immergersi nelle opere di altri artisti visivi. Il blocco “Keep Walking” raccoglie storie di formazione che portano freschezza sul grande schermo, permettendoci di ridere e piangere insieme mentre esploriamo il percorso verso l’età adulta.

Dove: Casa del Cinema, Salizada San Stae 1900, Venezia, Italia.

Quando: 18 Maggio 2024, 16:00

Ingresso gratuito, prenotazione sul sito: https://filmfreeway.com/VENEZIASHORTS/tickets

Continua a leggere
Advertisement

Più letti