Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Aperture straordinarie al Museo Civico di Ariano. Si comincia domenica con “Santerellando”.

Pubblicato

-

Al via il progetto di “Promozione e valorizzazione didattica presso il Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino” in concomitanza con i grandi eventi organizzati e promossi dal Mibac. Prima apertura straordinaria domenica 13 aprile dalle ore 17.30 alle ore 19.30 con “Santerellando”, attività didattica in attesa della Pasqua.

 

Si tratta di un coinvolgente progetto didattico ideato e organizzato dallo staff di Sistema Museo con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino per iniziare a far vivere ai bambini l’atmosfera pasquale vista l’imminenza delle festività.

 

I piccoli, dai 6 agli 11 anni, saranno coinvolti in una lezione alla scoperta delle agiografie relative ai Santi rappresentati nelle maioliche del Museo della Ceramica di Ariano Irpino. L’attività laboratoriale consentirà ai destinatari di conoscere la storia dei santi e della devozione popolare in modo inedito e divertente.

 

I santi al centro dell’attività didattica saranno: Sant’Ottone, San Michele, San Liberatore, Sant’Antonio Abate e Santa Filomena, tutte iconografie presenti nelle ceramiche del Museo Civico.

 

Alla lezione teorica seguirà il gioco. Al termine ci saranno anche piccoli doni pasquali.

 

L’ingresso al Museo è gratuito come pure tutte le altre attività. Per info e prenotazioni chiamare il numero 339/7080334.

 

Il calendario completo delle aperture straordinarie del Museo Civico e della Ceramica, approvato con delibera di Giunta n. 28 del 10 marzo 2014 dal Commissario Straordinario, Elvira Nuzzolo, prevede inoltre:

 

  • 19 aprile dalle 10,30 alle 13,00: Visite guidate.

  • 20 aprile dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 19,00: Visita guidata “Le targhe devozionali”.

  • 21 aprile dalle 10,30 alle 13,00: Visite guidate.

  • 25 aprile dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 19,00: Visite guidate.

  • 1 maggio dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 19,00: Visite guidate.

     

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il 15 aprile ad Ariano intervento di derattizzazione

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che lunedì 15 aprile 2024  dalle ore 7,00  è previsto un intervento di derattizzazione su tutto il territorio comunale.

L’intervento di bonifica ambientale sarà realizzato, come di consuetudine, da un’impresa incaricata dall’Asl, con la collaborazione ed il controllo del personale comunale.

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano domenica 7 aprile appuntamento con la tradizionale  Fiera in Albis

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza  che  domenica 7 aprile 2024 si terrà la tradizionale  Fiera in Albis lungo le strade dove normalmente si svolge il mercato settimanale,

Per lo svolgimento del  tradizionale appuntamento con le bancarelle, la circolazione sulle strade del Centro Storico è stata regolamentata da un’apposita Ordinanza di disciplina del traffico  diramata dalla Polizia Municipale:

dalle ore 6.00 e fino alle ore 14.00 sarà vietata la sosta e la circolazione dei veicoli nell’area del mercato settimanale comprendente le seguenti piazze e strade: Piazza Mazzini, Via Vitale, Via San Leonardo, nonché Via Nazionale con l’estensione del tratto compreso tra l’intersezione Via del Riscatto / Via Nazionale (così come già individuato dalla delibera del Commissario Straordinario n.38/2014) ad eccezione dei veicoli da esposizione autorizzati e dei veicoli delle Forze dell’Ordine e di soccorso.

I residenti di Rione Valle e S. Angelo a Torricelli potranno raggiungere le proprie abitazioni transitando esclusivamente lungo la direttrice da e per Piazza e Via De Sanctis con innesto  lato Corso Vittorio Emanuele. I mezzi Amu e Air effettueranno percorso alternativo secondo le esigenze dei propri servizi

Continua a leggere

Comune

Lunedì 1° aprile, Pasquetta, sarà regolare la raccolta dei rifiuti “porta a porta”

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa a cittadinanza che lunedì 1° aprile 2024, Festività di Pasquetta, verrà regolarmente effettuata la raccolta dei rifiuti della frazione organica e dell’indifferenziato, come da calendario: indifferenziato ed umido nel Centro Storico e umido nei Rioni periferici. Si invitano le utenze servite dalla raccolta sperimentale con bidoni jolly (Stillo, Serra, San Liberatore) a conferire i rifiuti la domenica sera, in quanto la raccolta verrà effettuata lunedì 1 aprile in prima mattinata.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti