Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Alessandro Ciasullo Svolta Popolare :«Ariano, vuoto di visioni prospettiche, passerelle inutili e assuefazione all’immobilismo. »

Pubblicato

-

Il consigliere di minoranza denuncia lo stato di assenza di prospettiva politica e di investimenti da parte della maggioranza sulle politiche sociali e sullo sviluppo complessivo della comunità.

 

ARIANO IRPINO – In un clima di sostanziale “calma apparente” si continua a rimandare una visione complessiva e di rilancio della città. Mentre alcuni si crogiolano della propria arianesità, con interventi che invitano all’amore indiscriminato verso la propria maggioranza, l’assessore preposto in realtà non ci spiega quale idea di lotta alle dipendenze abbia e con quali strumenti intenda far fronte ad una situazione drammatica. E’ notizia di questi giorni il rinvenimento di siringhe atte all’assunzione di stupefacenti di fronte la scuola “P.S. Mancini” in un posto frequentato da cittadini di tutte le età.

Si continua a non avere una visione strategica sul commercio nel centro storico e di quali saranno i tempi e le conseguenze della chiusura del centro per gli “ultimi eroi” che ancora hanno un esercizio commerciale, dovuto alla realizzazione dell’auspicato polo di formazione alberghiera al posto del complesso Giorgione; si parla di tre mesi, sarà così?

Non pervenuto è lo stato di avanzamento del decantato palazzo “Gambacorta”, un limbo perenne la cui risoluzione si allontana; speriamo fortemente di sbagliarci.

Delle tre strutture adibite a parcheggio (Calvario, Valle, Sambuco) non si comprende quali siano le strade da percorrere per tentarne una definitiva fruibilità.

Non si conoscono quali strategie si stiano adottando per generare posti di lavoro per i giovani “arianesi”; uno stillicidio perpetuo che negli ultimi anni ha portato all’allontanamento dalla città di circa 400 persone entro i 29 anni d’età. Inoltre, i dati del “Il Sole 24 Ore”, continuano a proiettarci per reddito pro-capite oltre il 40esimo posto nella provincia di Avellino.

Quali strategie si stanno attuando per il reinserimento sociale e lavorativo degli ultra-quarantenni perdenti lavoro?  Dobbiamo immaginare che la stagione della necessità e del bisogno sia un buon viatico per generare consenso?

Viabilità alternative a Cardito: possiamo trovare soluzioni concrete o vogliamo continuare ad attuare il metodo del “muro di gomma” nascondendo la testa sotto la sabbia?

In zona “Tranesi” è possibile concludere i lavori per la realizzazione di una piazzetta oppure dobbiamo continuare ad avere cantieri perenni sperando nell’intervento divino?

Viabilità rurale: possiamo ancora consentirci di abbandonare la città in una contrapposizione tra cittadini di serie A e cittadini di serie Z rispetto alla sacrosanto diritto di poter usufruire di servizi all’altezza delle tasse pagate?

Gestione TARI: è possibile avere dati certi su quale sia lo stato di evasione dell’imposta con la verifica delle distanze dai punti di raccolta con i cassonetti “stranamente” viaggianti da distanze “amiche” a distanze “avversarie”? E’ possibile sapere perché se la differenziata aumenta (?) il prezzo da pagare della TARI non diminuisce?

I quesiti sono tanti, la città vive una febbre costante ma con una medicina politica di cui non si conosce né il nome né il principio attivo. A questo stato di cose stiamo tentando di portare un nostro autentico contributo che non è fatto di contrapposizione sterile; ci rendiamo conto però che manca un’idea di città e ancor più di cosa significhi costruire comunità. Questo significa essere buoni amministratori e buoni politici?

 

Alessandro Ciasullo

Advertisement
1 Comment

Attualità

Torna BirrArt Sud a Cesinali, il salone dedicato alla birra artigianale del Sud Italia

Pubblicato

-

Torna BirrArt Sud a Cesinali, il salone dedicato alla birra artigianale del Sud Italia. 

Questa sera (17 maggio) l’anteprima di BirrArt presso cantina Alabastra a Cesinali in via San Rocco. L’appuntamento è dalle 18 alle 22. È prevista la degustazione di birre artigianali e vino abbinate a preparazioni gastronomiche.

L’iniziativa anticiperà l’evento tanto atteso di BirrArt Sud. La kermesse, giunta alla sesta edizione, si svolgerà nei giorni 1, 2, 3 giugno 2024 nella splendida location della piazza del centro polifunzionale alla frazione Villa San Nicola. Tantissime le birre artigianali in vetrina. Non mancheranno gli assaggi gastronomici preparati da maestri chef. 

BirrArt Sud è un’iniziativa promossa da Ager Agenzia enogastronomica guidata da Antonio Del Franco e patrocinata dal Comune di Cesinali. L’evento organizzato in collaborazione con Ais (Associazione Italiana Sommelier) delegazione Avellino, Slow Food Avellino Aps e Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi).

Continua a leggere

Attualità

Ariano aderisce alla Giornata Internazionale contro l’Omofobia

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino con deliberazione di Giunta n. 85 del 2 maggio 2024 ha aderito alla diciannovesima Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia che ricorre il 17 maggio ed è finalizzata a promuovere e coordinare eventi di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omofobia in tutte le sue forme e in tutti i Paesi del mondo.

Per l’occasione verrà illuminata la facciata principale del Palazzo Comunale con i colori della Bandiera Arcobaleno e sarà esposta sul Palazzo di Città la bandiera arcobaleno simbolo del movimento di liberazione omosessuale.

La Città di Ariano Irpino parteciperà ad un’azione comune promossa dalla Rete RE.A.DY, la Rete nazionale di Comuni, Province, Città Metropolitane, Province Autonome, Regioni e Organismi di Parità impegnati nel superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

Mediante una comunicazione social si porrà l’attenzione sui diritti delle famiglie omogenitoriali che in Italia non vedono ancora riconosciuti a pieno i lori diritti. La legge 76 del 2016 (conosciuta come Legge Cirinnà) istituisce, regolandole, le unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina le convivenze di fatto delle persone eterosessuali ed omosessuali. Tuttavia, non equipara le coppie omosessuali alle coppie eterosessuali in alcuni aspetti fondamentali, tra cui quelli legati all’accesso alla genitorialità. E’ necessario ed urgente riconoscere alle coppie omosessuali gli stessi diritti di accesso alla genitorialità delle coppie eterosessuali e cioè il diritto all’adozione e alle forme di procreazione medicalmente assistita. In questa direzione si ascrive la parificazione dell’istituto delle unioni civili al matrimonio. Solo così si potrà porre rimedio alla mancanza di tutele e diritti per le famiglie omogenitoriali e porre fine ad una situazione di fatto discriminatoria.

Continua a leggere

Attualità

L’arianese Lorenzo Sicuranza presenta il suo cortometraggio “Close” a Venezia

Pubblicato

-

Sabato, 18 maggio, durante il blocco “Keep Walking” del prestigioso Venezia Shorts, sarà proiettato per la prima volta il cortometraggio “Close” del giovane regista arianese Lorenzo Sicuranza. L’evento si terrà presso la Casa del Cinema, a Venezia, alle ore 16:00.

Il progetto ha visto il fondamentale supporto dell’Università di Bologna, Dipartimento delle Arti, coinvolgendo principalmente giovani studenti del DAMS. “Close” rappresenta un’importante collaborazione tra il mondo accademico e quello cinematografico, dimostrando il valore dell’educazione artistica e la capacità dei giovani talenti di emergere nel panorama internazionale.

Lorenzo Sicuranza, originario di Ariano Irpino, è un regista diplomato in Arti Figurative al Ruggero II e attualmente studente del DAMS a Bologna. Sicuranza ha già partecipato a numerosi festival con i suoi cortometraggi sperimentali e ha prodotto spot e video per varie realtà locali. Con “Close”, Lorenzo esplora tematiche più intime e personali, confermando la sua crescita artistica e la sua capacità di raccontare storie profonde e toccanti.

“Close” racconta la storia di Franz, un giovane pianista che, in occasione di una competizione musicale, si ritrova solo in una città sconosciuta. La solitudine della sua camera d’albergo è interrotta dall’incontro con Andrea, un fuggitivo in fuga dalla polizia. Nonostante le loro vite diverse, entrambi condividono una profonda solitudine e formano un legame immediato. Il cortometraggio esplora temi universali come la paura di essere se stessi, la paura di amare e la difficoltà di sentirsi emotivamente vicini a qualcuno.

Il Venezia Shorts è rapidamente diventato uno dei festival preferiti dai cineasti indipendenti, classificandosi tra i 50 più popolari e i 100 più recensiti a livello mondiale. Il festival offre una piattaforma straordinaria per il networking e l’interazione tra registi, cast, crew e professionisti del settore. Tutti i film selezionati verranno proiettati durante l’evento dal vivo, offrendo un’opportunità unica di immergersi nelle opere di altri artisti visivi. Il blocco “Keep Walking” raccoglie storie di formazione che portano freschezza sul grande schermo, permettendoci di ridere e piangere insieme mentre esploriamo il percorso verso l’età adulta.

Dove: Casa del Cinema, Salizada San Stae 1900, Venezia, Italia.

Quando: 18 Maggio 2024, 16:00

Ingresso gratuito, prenotazione sul sito: https://filmfreeway.com/VENEZIASHORTS/tickets

Continua a leggere
Advertisement

Più letti