Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Ad Ariano il 19-20 e 21 aprile la manifestazione “Cioccolariano”.

Pubblicato

-

Il Consorzio dei Commercianti “Ariano centro Storico” in collaborazione con l’amministrazione Comunale di Ariano Irpino e con l’ente Musei è lieta di invitarVi alla 1° edizione della festa del cioccolato. Il centro storico della città di Ariano Irpino da venerdì 19 APRILE a domenica 21 ospiterà la festa più dolce dell’anno. Espositori provenienti da tutta la regione e da molte parti d’Italia, Artigiani cioccolatieri che presenteranno i loro migliori prodotti, frutto di tradizioni e esperienza, per allietare la vista e il palato di ogni singolo visitatore. Un gran numero di espositori per una grande varietà e per poter gustare le varie sfumature e le diverse lavorazioni di un prodotto unico. Il taglio del nastro sarà affidato ad uno dei più grandi Maitres Chocolatiers italiani, Ciro Maiorano, vincitore di tanti concorsi sia nazionali che internazionali, il quale durante questa tre giorni si intratterrà con i visitatori e darà mostra della sua grande esperienza nella lavorazione del cioccolato. I tre giorni di programmazione permettono alla prima Festa del Cioccolato di Ariano Irpino di diventare una importante e completa rassegna di maestri cioccolatieri, impegnati nell’esposizione delle loro prelibatezze oltre che in dimostrazioni pratiche e workshop dedicati al cibo degli dei.
All’evento parteciperà l’Istituto per i Servizi Alberghieri e Ristorazione De Gruttola di Ariano Irpino. Non mancheranno anche gli eventi che graviteranno e che coinvolgeranno maggiormente lo spettatore-visitatore. Corso di degustazione, ove maestri sommelier illustreranno come meglio accompagnare i vari cioccolati ai distillati; Convegni sui benefici della cioccolata, incontri che permetteranno di scoprire il mondo del cioccolato in tutte le sue forme attraverso la conoscenza di maestri cioccolatieri, professionisti di settore ed altre personalità. Attività volte a dare maggiore rilevanza e una diversa concezione di questo evento. Durante l’edizione della mostra mercato più gustosa dell’anno ci sarà il 1° concorso di Cake Designe riservato agli appassionati di pasticceria non professionisti, i quali presenteranno il loro dolce e quello che sarà giudicato il più bello da una giuria di esperti sarà premiato con un favoloso premio, il tutto con la preziosa collaborazione di Party e Company di Ariano Irpino. Nel vasto cartellone di eventi, non potevano mancare i momenti dedicati alla cultura con le visite guidate ai 5 musei della città di Ariano, ed i momenti ludici per i più piccoli Dalle 10.00 alle 22.00 i tanti stand dei cioccolatieri presenti e quelli dedicati ai prodotti che ben si sposano col cioccolato aspettano tutti coloro che apprezzano il miglior cacao lavorato con sapiente maestria per una pausa di allegria e gusto. SITO WEB CIOCCOLARIANO SCARICA IL BANDO

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti