Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

21 Gennaio 1934.Quando Ariano riconquistò il suo Tribunale.

Pubblicato

-

“Cittadini,Ariano solennizza oggi nel più vivo entusiasmo la istituzione del Tribunale concesso a noi dall’Alta benevolenza del DUCE, ambito premio alla nostra fede fascista, largamente affermata in tutti i campi della vita cittadina.Nostri ospiti le Alte Autorità della Provincia, alle quali fascisticamente assicuriamo che Ariano è inquadrata in una ferrea Legione, pronta ai supremi cimenti nel nome del RE e del DUCE. Sono con noi i Dirigenti e Camerati della Circoscrizione e ad Essi porgiamo un saluto franco e cordiale, riaffermando la non mai interrotta armonia di intenti, che sgorga da secolari tradizioni, comunità di razza, di costumi, di finalità Oratore è l’On. Prof. Alfredo De Marsico, maestro del Diritto e della parola, illustre Irpino all’unisono dei nostri palpiti e dei nostri sentimenti.
Insigni Magistrati, che ci è grato considerare “con rispetto” già della nostra famiglia, iniziano ed attenderanno al magistero della Giustizia.
Sono questi i più lieti auspici sotto i quali sorge il nuovo Istituto.
CITTADINI,
LA ISTITUZIONE DEL TRIBUNALE HA POSTO LA NOSTRA CITTA’ IN UNA ATMOSFERA DI MAGGIORE ELEVATEZZA MORALE, CHE IMPONE ANCHE MAGGIOR FERMEZZA DI PROPOSITI PER ASSOLVERE NUOVI COMPITI.
Per il Re ! Per il Duce ! Per l’Italia !A NOI !…
21 Gennaio 1934 – XII
Il commissario
del fascio
Il podestà’
Magg. E. Caccese Ing. G. Forte

Con questo manifesto venne trionfalmente annunciato alla cittadinanza di Ariano la riapertura del Tribunale, che era stato soppresso nel 1923 con il trasferimento degli uffici e del personale tutto presso il Tribunale di Benevento.
Finora la storia si è ripetuta solo per la prima parte (la soppressione), ma la speranza mi dice che essa si ripeterà anche per la seconda parte (la riapertura).
Non meno trionfalistici furono i toni degli articoli apparsi sui giornali fin da quando nel novembre 1932 venne approvato dal Governo il decreto che disponeva la riorganizzazione territoriale dei tribunali con la riapertura di quello di Ariano.
Ecco allora cosa venne pubblicato sul “Corriere dell’Irpinia” del 29 settembre 1933 “Il recente provvedimento approvato da Consiglio dei Ministri col quale si ripristina il Tribunale a S. Angelo dei Lombardi e ad Ariano Irpino, è stato accolto ovunque in Provincia con manifestazioni di schietto entusiasmo, specie nei paesi dei due Circondari che non saranno più d’ora in poi, costretti a sobbarcarsi a lunghi viaggi per il disbrigo di pratiche giudiziarie”.E non è cambiato di molto il problema se si tiene conto del fatto che le nostre zone interne non sempre hanno una viabilità e/o un servizio di automezzi pubblici adatti a raggiungere in breve tempo sia Avellino che Benvenuto. Ma torniamo al citato giornale che riportò “La più riconoscente gratitudine si leva dagli animi Irpini- e noi ce ne rendiamo interpreti- verso il DUCE la cui politica previdente tanto opera e dispone per il bene del popolo”.

Proposte di ampliamento del circondario

Appena giunse ad Ariano la notizia del provvedimento ministeriale le organizzazioni fasciste cittadine si attivarono non solo per esprimere la gratitudine al governo fascista, ma anche per suggerire un nuovo assetto del circondario giudiziario. Le argomentazioni addotte puntavano alla dimostrazione secondo cui per i cittadini di alcuni comuni era più conveniente raggiungere gli uffici ad Ariano piuttosto che ad Avellino data la minore distanza chilometrica. La lettera, datata “Ariano Irpino lì 14 Novembre 1932 XI, fu indirizzata “A Sua Eccellenza Benito Mussolini Capo del Governo e Duce del Fascismo ROMA”. Essa esordiva nel seguente modo “Le Organizzazioni politiche e sindacali di Ariano Irpino, con l’assenso ed autorevole intervento dei Rappresentanti l’Amministrazione Comunale e Fascio di Combattimento, rinnovano al Duce ed al Governo Nazionale da Lui presieduto, i sensi della loro alta riconoscenza per la istituzione del Tribunale che ha in Ariano il suo Capoluogo”. Poi gli scriventi passarono a presentare la proposta di nuovo assetto territoriale del Tribunale, sostenendo che Ariano era “il centro naturale dei Comuni dell’ex Circondario, (ivi inclusi i Comuni del mandamento di Frigento)”. Tale affermazione veniva sostenuta anche dai numerosi comuni interessati attraverso formali deliberazioni, fatte pervenire dopo la soppressione del Tribunale di Ariano per fare voti “per il suo ripristino”.Ecco alcuni dei comuni citati: “Trevico, Castelbaronia, Carife, S.Sossio Baronia, Mirabella Eclano, Grottaminarda, Accadia, Monteleone di Puglia, Anzano degli Irpini, Montaguto, Savignano, Greci, Villanova del Battista, Zungoli, Montecalvo Irpino, Casalbore ecc.”.
Ovviamente non tutti condividevano tali considerazioni ed allora nella nota si controbatteva con le seguenti considerazioni “Se qualcuno differentemente pensa e manifesta dissenso, questi sono i legali di qualche Comune, i quali mentre traevano giovamento dalla lontananza delle popolazioni dai centri di Benevento ed Avellino, tenendole alla loro mercè per tutte le imposizioni possibili, temono l’avvicinamento delle popolazioni stesse alla loro sede naturale di Giustizia, il che ne costituisce anche il loro affrancamento”.
Si insistette sulla centralità topografica di Ariano in riferimento ai numerosi paesi che gravitavano intorno ad essa. Poi furono confrontati i chilometri da percorrere sia per raggiungere Ariano, sia per raggiungere Benevento o Avellino, riportandoli in una tabella. Si dimostrò in tal modo che per i cittadini dei predetti comuni rimaneva di gran lunga più conveniente avere Ariano come sede di Tribunale e non già gli altri due capoluoghi di Provincia. Dopo tali argomentazioni gli scriventi conclusero “I sottoscritti, nel riconfermare i sentimenti della loro illimitata devozione e riconoscenza al DUCE d’Italia per l’ambito premio ottenuto, nutrono fiducia che i loro voti verranno accolti nella loro integrità”. A proposito poi dell’aggregazione anche dei comuni di Frigento, Gesualdo e Sturno, già appartenuti al circondario del Tribunale di S. Angelo dei Lombardi, con un opuscolo del Giugno 1933 vennero esposte due considerazioni. Con la prima si pose in evidenza la “convenienza derivante dalla migliore e più agevole comunicazione dei predetti comuni con Ariano”. Infatti si sostenne che erano collegati con Ariano “per al comodissima strada Nazionale delle Puglie” per una distanza di circa 23 Km. e la possibilità di ridurla “di due chilometri, appena sarà prossimamente costruito il tratto diretto di strada provinciale Tre Torri- Manna per cui già fin dal 1929 furono poi presi accordi definitivi tra l’Ufficio del Genio Civile e l’Amministrazione Provinciale di Avellino”.
Altra considerazione esposta riguardava la consistenza numerica dei mandamenti e dei relativi abitanti appartenuti ai mandamenti dei due Tribunali di Ariano e di S.Angelo dei Normanni per effettuare un loro riequilibrio. Venne scritto “Il soppresso Tribunale di Ariano comprendeva nella sua circoscrizione territoriale sette mandamenti (Ariano, Montecalvo, Grottaminarda, Mirabella, Castelbaronia, Accadia, Orsara) con un totale complessivo di 111.638 abitanti, e quello di S. Angelo si componeva di undici mandamenti (S. Angelo, Andretta, Lacedonia, Calitri, Calabritto, Montella, Paternopoli, Teora, Bagnoli, Frigento, Montemarano) con un totale complessivo di 134.836 abitanti”. La differenza di 23.198 abitanti poteva essere sanata proprio attraverso il passaggio dei predetti tre comuni appartenenti al mandamento di Frigento.
Veniva unita una carta topografica e le sottoscrizioni dei seguenti firmatari: Il Podestà, Ing. Forte Giuseppe; Avv. Errico Francesco, Segretario del Fascio di Combattimento; Sig. Meola Giovanni, Presidente della Sezione Mutilati; Prof. Di Leo Giuseppe, Presidente Sezione Famiglie Caduti; Avv. Ciccone Ettore, Presidente Sezione Combattenti; Cav. Pratola Mario, Segretario tecnico di Zona Agricoltori; Rag. Restagno Lorenzo, Ispettore di Zona dell’Agricoltura; Sig. Fiore Paolo, Fiduciario Federazione Commercianti Fascisti; Sig. Graziano Nicola, Fiduciario dei Sindacati del Commercio; Sig. Catagna Giuseppe, Fiduciario degli Artigiani e come Fiduciario Lavoratori dell’Industria; Sig. De Miranda Marino, Fiduciario dei Trasporti; Sig. Martignago Giuseppe, Fiduciario degli Industriali.
Intanto la civica amministrazione arianese si attivò per mettere a disposizione dei nuovi uffici gli edifici e le strutture più idonee al loro funzionamento. Sul giornale “Corriere dell’Irpinia” del 3 Dicembre 1932 apparve un articolo col seguente titolo “Ariano. Il ripristino del Tribunale” in cui si pose in evidenza l’intervento fattivo delle autorità comunali “perché Funzionari, professionisti e cittadini, che qui dovranno convenire per affari di giustizia abbiano la più affettuosa accoglienza ed assistenza”.
Il giornalista, che si firmava N. L., non mancò di porre in evidenza che si stava pensando a tutto quello che fosse stato necessario per rendere fruibile il servizio da tutti i cittadini nel migliore dei modi e con il minore costo. Ed allora scrisse “si è pensato, infatti già ad alberghi, trattorie, case di abitazione, e più di tutto seriamente si pensa alla istituzione di celeri servizi automobilistici regolari, e raccordi stradali, in modo da accentuare per i paesi della giurisdizione, i vantaggi della maggiore vicinanza”.
A chiusura non mancò di fare gli elogi al governo e così “Certo la nuova Istituzione, la quale non è un ripristino, ma una concessione nuovissima del Governo Fascista in premio della nostra immutata fede, prospererà in ambiente sanissimo e non sarà per nessuno il ritorno a vecchie tramontate egemonie, ma solo una somma maggiore di fascistici doveri dei quali ci sentiamo tanto degni”.

I festeggiamenti per la riapertura

Il 21 gennaio 1934 fu fatta la cerimonia di inaugurazione del nuovo Tribunale, che, secondo quando venne scritto su “Il Giornale d’Italia” del 23 gennaio di quell’anno, venne celebrata nell’ampia sala di udienza, “pavesata di tricolori e gremita di pubblico, con larga partecipazione dell’elemento femminile”. Non mancarono le autorità provinciali, capeggiate dal Prefetto, quelle fasciste e numerosi podestà dei paesi del circondario e tanti magistrati ed avvocati.
Il benvenuto ai convenuti fu dato dal podestà di Ariano l’ing. Giuseppe Forte, il quale ai saluti unì il tributo di gratitudine alle autorità fasciste che avevano provveduto al ripristino degli uffici. Seguirono altri interventi fatti dall’avvocato Tedeschi della Commissione Reale degli avvocati, dal Procuratore del Re Domenico Colozza ed infine il prof. Alfredo De Marsico, che tenne l’orazione ufficiale.
Colozza rievocò le antiche tradizioni giuridiche di Ariano, richiamando alla memoria di tutti le Assise tenute nel 1140 proprio nel territorio di detta città.
De Marsico, rivolgendosi alle autorità cittadine, esordì dicendo “Ho accolto l’invito per il vincolo antico che mi lega alla vostra città. Vi è stata una ragione per pensare a me; perché io, prima di voi, ho sempre creduto che doveva essere ripristinato il Tribunale di Ariano”.
Fu interrotto da applausi scroscianti e prolungati, opportunamente evidenziati dai cronisti dei vari giornali presenti. Poi De Marsico fece una ricostruzione storica della vita del Tribunale arianese e dei suoi migliori giuristi, che avevano dato lustro all’intero istituto giudiziario. Non mancò di tributare un doveroso ricordo a Pasquale Stanislao Mancini, eletto nel collegio arianese, che si prodigò per l’istituzione del tribunale nel lontano 1862.
Infine concluse il suo intervento con queste parole “Io auguro che vengano in quest’Aula i grandi combattenti della parola e del diritto, auguro ciò ad Ariano che non è un paese chiuso nella cerchia delle sue mura, ma lancia al mondo un nome che è orgoglio.
Auguro che i vostri lavori siano fecondi di ogni bene per la prosperità privata e pubblica; vi auguro con cuore fraterno che voi possiate avere ogni fortuna, come l’agricoltore che getta il seme nella zolla che lo nasconde e, sotto il bacio del sole benedicente e la carezza del cielo, ne vede spuntare le messi. Vi auguro di raccogliere un bene pari alla speranza, all’ardore con cui lo avete aspettato. Anche quelli che sono assenti sono presenti nello spirito, esultano e suggellano questa meta di bene comune”. Furono profetiche le sue parole, perché così fu. Ma la gloria di un tempo oggi è stata d’un colpo cancellata per le insensate scelte di una politica poco attenta alle vere esigenze della collettività e molto distante dai veri problemi dei cittadini. La cerimonia si concluse con un ricevimento dato in onore di tutti gli illustri ospiti, “mentre sulla piazza la musica intona gli inni nazionali, tra le ovazioni del pubblico”, come riportarono le cronache dell’epoca.
In ricordo del lieto evento l’avvocato Oreste Franza pubblicò il 16 Gennaio 1934 un opuscolo dal titolo “Il Tribunale di Ariano” per i tipi della tipografia “Littorio” di Ariano. In esso ricostruì la storia degli uffici giudiziari cittadini voluti dal Governo presieduto da Rattazzi, mentre P.S. Mancini era Ministro della Pubblica Istruzione. Fece riferimento anche alla istituzione del Circolo di Assise ad Ariano il primo Settembre 1874, anno in cui fu istituito anche l’Albo degli Avvocati e Procuratori.

 

Antonio Alterio

(tratto dal Corriere dell’Irpinia del 07/10/2013)
Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ad Ariano la divertentissima commedia “CHI NON MUORE SI RIVEDE” de’ I Sognattoriscritta e diretta da Franco Pinelli

Pubblicato

-

Secondo appuntamento con la rassegna teatrale METTI UNA SERA A TEATRO a cura dell’Associazione Culturale YGGDRASILL di Ariano Irpino con la direzione artistica di Francesco Castagnozzi e Alessandro Pagliaro.

Sul palco dell’Auditorium Comunale Lina Wertmuller di Ariano Irpino (AV) domenica 7aprile ore 19:30 la divertentissima commedia scritta e diretta da Franco Pinelli “CHI NON MUORE SI RIVEDE” de’ I SOGNATTORI. La commedia vedrà la partecipazione di Felice D’Anna, Antonio Melissa, Mariella Del Basso, Lisa Miele, Miriam Barbarisi, Maria Grazia Napolitano, Carmine Lippiello, Nunzio Domizio, Giuseppe Monteforte, Franco Abete, Giovanna Adriano, Gennaro Noviello, Emanuele Candela, e Milena Cantalupo. Ognuno di loro porterà il proprio tocco unico alla rappresentazione, garantendo una miscela perfetta di comicità e situazioni esilaranti. La commedia segue le avventure di Nicola Ciccone, un avvocato senza una lira, impegnato a risolvere le strampalate vicende dei condomini del suo palazzo. La trama prende una piega surreale con il ritorno del cognato, precedentemente dato per morto, dando il via a una serie di situazioni divertenti ed imprevedibili.

La rassegna teatrale, patrocinata dal Comune di Ariano Irpino, dall’ENAC (Ente Nazionale delle Attività Culturali) e dalla Pro Loco Nuovamente punta ad essere luogo di appartenenza, di incontri, di scambi culturali: un teatro vivo, vitale, accogliente, aperto sempre alle novità e a nuovi stimoli

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12
Telefono, WhatsApp e SMS: 327.9277849 – info@yggdrasil.info

Per il programma dettagliato vai sul sito www.yggdrasill.info

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano domenica 7 aprile appuntamento con la tradizionale  Fiera in Albis

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza  che  domenica 7 aprile 2024 si terrà la tradizionale  Fiera in Albis lungo le strade dove normalmente si svolge il mercato settimanale,

Per lo svolgimento del  tradizionale appuntamento con le bancarelle, la circolazione sulle strade del Centro Storico è stata regolamentata da un’apposita Ordinanza di disciplina del traffico  diramata dalla Polizia Municipale:

dalle ore 6.00 e fino alle ore 14.00 sarà vietata la sosta e la circolazione dei veicoli nell’area del mercato settimanale comprendente le seguenti piazze e strade: Piazza Mazzini, Via Vitale, Via San Leonardo, nonché Via Nazionale con l’estensione del tratto compreso tra l’intersezione Via del Riscatto / Via Nazionale (così come già individuato dalla delibera del Commissario Straordinario n.38/2014) ad eccezione dei veicoli da esposizione autorizzati e dei veicoli delle Forze dell’Ordine e di soccorso.

I residenti di Rione Valle e S. Angelo a Torricelli potranno raggiungere le proprie abitazioni transitando esclusivamente lungo la direttrice da e per Piazza e Via De Sanctis con innesto  lato Corso Vittorio Emanuele. I mezzi Amu e Air effettueranno percorso alternativo secondo le esigenze dei propri servizi

Continua a leggere

Attualità

L’Ariano International Film Festival Annuncia la Chiusura delle Candidature e Un’Eccezionale Partecipazione Globale

Pubblicato

-

Il bando di concorso per la dodicesima edizione dell’Ariano International Film Festival si è ufficialmente chiuso il 30 Marzo registrando una risposta entusiasmante e raccogliendo visioni e voci da oltre 50 paesi. Con orgoglio, annunciamo di aver ricevuto opere eccezionali che abbracciano un panorama internazionale che spazia dall’Italia alla Spagna, dalla Francia alla Russia, dall’Inghilterra agli Stati Uniti, e poi, Malta, la Bulgaria, fino a toccare terre lontane come il Giappone, l’Australia, l’Austria, la Georgia, l’Ecuador, Cuba, il Messico e tanti altri paesi ancora.

Questa vasta partecipazione globale riflette la ricchezza e la diversità delle voci e delle visioni che il mondo del cinema ha da proporre. Il festival conferma così il suo ruolo: “essere un punto d’incontro per esplorare la ricchezza e la varietà del cinema mondiale” diventando sempre di più una vetrina eterogenea per le visioni creative dei cineasti e incoraggiando il dialogo tra culture diverse. L’impegno verso la diversità culturale e l’espressione artistica rimane al centro della nostra missione.

Mentre ci avviciniamo al festival, che si terrà dal 29 luglio al 4 agosto, le opere ricevute per la dodicesima edizione dell’Ariano International Film Festival saranno sottoposte a un’accurata valutazione da parte della nostra giuria di preselezione. Quest’ultima è incaricata di identificare i finalisti attraverso un processo meticoloso, che durerà un paio di mesi, a testimoniare l’eccezionale livello qualitativo delle candidature presentate. Questo viaggio alla scoperta delle perle nascoste del cinema moderno non è solo una sfida, ma una ricerca dell’ingegno e della creatività che attraversa continenti e culture.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’Ariano International Film Festival, si prega di visitare il nostro sito web ufficiale (www.arianofilmfestival.it). Auguriamo a tutti i partecipanti il meglio e non vediamo l’ora di presentare i finalisti di questa straordinaria edizione.

Preparatevi a un’esperienza unica, un festival dove ogni film è una finestra su nuovi mondi, un invito a esplorare l’infinita varietà della condizione umana attraverso la lente del cinema.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti