Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

1° Festival delle Sagre Campane.

Pubblicato

-

Dal 27 al 30 settembre il “Primo Festival delle Sagre Campane” a Castel San Giorgio (Sa).

 

Conto alla rovescia per il “Primo Festival delle Sagre Campane” che si terrà nel prossimo weekend, dal 27 al 30 settembre, in Piazza Nassirya a Castel San Giorgio in provincia di Salerno. La manifestazione è stata ideata dal presidente dell’Associazione “Astrambiente”, Luigi Pergamo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Castel San Giorgio e sostenuta in particolare dal sindaco, Francesco Longanella. La kermesse, inoltre, gode del patrocinio sia dellaRegione Campania che della Provincia di Salerno, e dei comuni di Bracigliano, Mercato S. Severino, Roccapiemonte, Siano e Calvanico, dal Parco Naturalistico Archeologico Regionale del Castello dei Sanseverino.

“L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – nasce per evidenziare l’importanza che le sagre Campane stanno assumendo nel tessuto turistico ed economico della regione. Le eccellenze enogastronomiche delle aree interne della regione, in questi ultimi anni, hanno consentito di sviluppare un turismo estivo e nei weekend autunnali producendo significativi risultati per numero di presenze e visitatori che regge grazie all’attivismo di associazioni e Pro Loco. L’ambizione è quella di creare un coordinamento tra le diverse sagre della regione per definire un calendario annuale delle iniziative più significative da inserire in un percorso di attrazione nazionale ed europeo”.

Tante le iniziative in programma durante la quattro giorni. Si parte sabato 28 (ore 20,00 ), con il convegno dal titolo “Una macro Regione per il Sud”, con la partecipazione di Fiore Marro, presidente del “Comitato 2 Sicilie”, Fedele Valentino, esperto di economia internazionale, Nando Dicè, presidente di Insorgenza civile, Raffaele Colucci, sindaco di Sirignano, Francesco Longanella, sindaco di Castel San Giorgio, Luigi Pergamo, presidente di Astrambiente. La tavola rotonda sarà moderata dal giornalista Rai, Rino Genovese,

Domenica 29 (ore 19,00) è in programma il convegno dal titolo “Disinquinamento del fiume Sarno” con la presenza dell’assessore regionale all’Ambiente, Giovanni Romano, degli onorevoli Guido Milanese e Giovanni Iuliano, del presidente di Astrambiente, Luigi Pergamo. L’incontro sarà moderato da Rita Occidente Lupo, direttore di “Dentro Salerno”.

Lunedì 30 (ore 20,00) si terrà una tavola rotonda sul tema “Trasformiamo i nostri rifiuti in energia”. Interverranno Eduardo Caliano, assessore di Mercato S. Severino, Antonino Coppola, assessore di Castel San Giorgio, Luigi Pergamo, presidente di Astrambiente, Rocco De Prisco, ricercatore del Cnr,Michele Castaldo, membro del Consiglio direttivo nazionale di Assocanapa – referente per le regioni Campania e Calabria. Moderà i lavori Basilio Puoti, giornalista de Il Mattino.

Domenica 29, inoltre, (ore 10,00) si svolgerà il raduno di auto e moto d’epoca a cura del Fan Club la mitica 500 di Castel San Giorgio. Chiuderanno la kermesse i Made in Sud con uno spettacolo in Piazza Nassirya a Castel San Giorgio.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti