Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Rotatoria: autorizzata la ripresa dei lavori.

Avatar

Pubblicato

-

Riprenderanno lunedì 3 giugno i lavori per l’ultimazione della Rotatoria sulla SS 90 delle Puglie in prossimità del “Hotel Incontro” ad Ariano Irpino: l’Anas ha comunicato il proprio assenso alla proroga. Ne dà notizia l’Assessore ai Lavori Pubblici Giuliana Franciosa che coglie l’occasione per rispondere alle continue polemiche innescate sui quotidiani in merito all’opera e spiegare quanto previsto dall’intervento.

“Innanzitutto miglioreremo dell’ottanta per cento la funzionalità attuale dell’opera- spiega l’Assessore-. Nei lavori che andremo a riavviare la prossima settimana sono compresi la ripavimentazione dell’intera intersezione stradale con conglomerato bituminoso del tipo interamente basaltico, come da prescrizione Anas, molto più sicuro in caso di pioggia o neve; sarà sistemata la segnaletica, una barriera di protezione a valle, guard-rails; saranno sistemate tubature e cunette per un corretto deflusso delle acque piovane, e sarà sistemato l’impianto di illuminazione con 4 pali in attesa di poter istallare la torre faro. Saranno realizzate strade ed accessi privati, c’è stato, infatti, il totale impegno da parte del Direttore dei lavori, Giuseppe Corsano, per dare risposte alle problematiche dei residenti riguardanti gli accessi privati”.

Rispetto all’interrogazione sulla mancata previsione nella rotatoria dei marciapiedi a servizio dei pedoni sono gli stessi tecnici comunali a dare una spiegazione attraverso una nota: “L’opera in corso è posizionata in corrispondenza dell’incrocio tra due strade Statali di competenza ANAS e ben oltre la determinazione del centro abitato approvata nell’ambito della redazione del PUC (approvato con DPGP n.1 del 22.03.2010 e pubblicato sul Burc R.C. n.34 del 3.05.2010). La progettazione dell’opera (effettuata in osservanza delle norme tecniche di cui al D.Min. Infrastrutture e Trasporti del 19.04.2006), pertanto, non ha previsto la realizzazione di marciapiedi, manufatti, per altro, non esistenti lungo i tracciati viari in entrata e uscita dalla intersezione stessa”.

“Tuttavia- aggiunge e conclude Franciosa- saranno previsti vialetti di manutenzione che si potranno rivelare utili anche ai pedoni”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Apertura straordinaria cimitero 31 ottobre 1 e 2 novembre

redazione

Pubblicato

-

Continua a leggere

Attualità

Ordinanza traffico in occasione della Commemorazione dei defunti e della Fiera di Ognissanti

redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino informa che è stata predisposta dal Comando di Polizia Municipale una apposita Ordinanza in vigore da venerdì 29 ottobre e fino a mercoledì 3 novembre 2021, in considerazione del notevole afflusso di cittadini che visiteranno il Cimitero in occasione della Commemorazione dei defunti e della consueta Fiera di Ognissanti del 1° novembre, lungo le strade normalmente interessate dal mercato settimanale.

L’Ordinanza, a salvaguardia della pubblica e privata incolumità, vieta la sosta dei veicoli lungo la Strada Provinciale 414 – zona cimitero, nei tratti: bivio Montecalvo intersezione Mogna lato destro; bivio Montecalvo-lavaggio-lato sinistro.

L’Ordinanza, dispone inoltre, per lunedì 1° novembre dalle ore 6.30 alle ore 14.00 in occasione dello svolgimento della Fiera, il divieto di sosta e di circolazione dei veicoli nell’area del mercato settimanale comprendente le seguenti strade e piazze: Piazza Mazzini, Via Vitale, Via San Leonardo, Via Nazionale con l’estensione del tratto compreso tra il civico n. 75 e l’attività commerciale Paglialonga Angelo.

I mezzi AMU ed AIR effettueranno percorso alternativo.

Sono ovviamente esclusi dal rispetto dell’Ordinanza i veicoli della Forze dell’Ordine e i mezzi di soccorso.

Continua a leggere

Attualità

L’Alto Calore sospende l’erogazione idrica per rottura condotta adduttrice

redazione

Pubblicato

-

L’Alto Calore Servizi ha comunicato che, a causa di rottura della condotta adduttrice in agro di Castelfranci in data odierna martedì 26 ottobre 2021, è sospesa l’erogazione idrica. (altro…)

Continua a leggere

Più letti