Comune
Rotatoria: autorizzata la ripresa dei lavori.

Riprenderanno lunedì 3 giugno i lavori per l’ultimazione della Rotatoria sulla SS 90 delle Puglie in prossimità del “Hotel Incontro” ad Ariano Irpino: l’Anas ha comunicato il proprio assenso alla proroga. Ne dà notizia l’Assessore ai Lavori Pubblici Giuliana Franciosa che coglie l’occasione per rispondere alle continue polemiche innescate sui quotidiani in merito all’opera e spiegare quanto previsto dall’intervento.
“Innanzitutto miglioreremo dell’ottanta per cento la funzionalità attuale dell’opera- spiega l’Assessore-. Nei lavori che andremo a riavviare la prossima settimana sono compresi la ripavimentazione dell’intera intersezione stradale con conglomerato bituminoso del tipo interamente basaltico, come da prescrizione Anas, molto più sicuro in caso di pioggia o neve; sarà sistemata la segnaletica, una barriera di protezione a valle, guard-rails; saranno sistemate tubature e cunette per un corretto deflusso delle acque piovane, e sarà sistemato l’impianto di illuminazione con 4 pali in attesa di poter istallare la torre faro. Saranno realizzate strade ed accessi privati, c’è stato, infatti, il totale impegno da parte del Direttore dei lavori, Giuseppe Corsano, per dare risposte alle problematiche dei residenti riguardanti gli accessi privati”.
Rispetto all’interrogazione sulla mancata previsione nella rotatoria dei marciapiedi a servizio dei pedoni sono gli stessi tecnici comunali a dare una spiegazione attraverso una nota: “L’opera in corso è posizionata in corrispondenza dell’incrocio tra due strade Statali di competenza ANAS e ben oltre la determinazione del centro abitato approvata nell’ambito della redazione del PUC (approvato con DPGP n.1 del 22.03.2010 e pubblicato sul Burc R.C. n.34 del 3.05.2010). La progettazione dell’opera (effettuata in osservanza delle norme tecniche di cui al D.Min. Infrastrutture e Trasporti del 19.04.2006), pertanto, non ha previsto la realizzazione di marciapiedi, manufatti, per altro, non esistenti lungo i tracciati viari in entrata e uscita dalla intersezione stessa”.
“Tuttavia- aggiunge e conclude Franciosa- saranno previsti vialetti di manutenzione che si potranno rivelare utili anche ai pedoni”.
Attualità
Videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere per la città

Il comune avvisa, tramite il sito istituzionale, l’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che prevede sette telecamere ad alta sorveglianza e lettura targhe, posizionate nei punti strategici di accesso e uscita dal centro abitato.
Questa iniziativa fa parte del Programma Operativo Complementare POC “Legalità” 2014-2020 e ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro. Il progetto “Ariano Irpino Legale 2022” mira a garantire un monitoraggio costante del territorio, migliorando la sicurezza e contrastando atti di vandalismo e violazioni delle norme di sicurezza urbana.
Attualità
Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
- – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
- – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Attualità
Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.
-
Attualità2 settimane fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità4 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità4 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità2 settimane fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità4 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità3 settimane fa
GSA PallavoloAriano – Christian Capozzi convocato per il “Trofeo delle Regioni FIPAV 2025”
-
Attualità4 settimane fa
Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata
-
Attualità3 settimane fa
Pace, Giustizia e Dialogo: lo statista che pagò con la vita. Al Conservatorio Cimarosa la presentazione del libro “Liberiamo Moro dal caso Moro”