Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PAROLE E CRISI POLITICA. Dal politichese all’economichese. Come cambia il lessico politico ai tempi della crisi”. Mercoledì 11.12.2013 Circolo della Stampa, Avellino, h 17:30

redazione

Pubblicato

-

“Parole e crisi politica” è il titolo del libro (192 pagine, prezzo di copertina: 18 euro) scritto da Domenico Bonaventura (vedi NOTE BIOGRAFICHE in calce), con la prefazione di Generoso Picone, redattore capo de Il Mattino di Avellino.

Autoprodotto dall’autore attraverso ilmiolibro.it, il volume è acquistabile on line all’indirizzo ilmiolibro.it, (inserendo il titolo nello spazio “Cerca”) e, da oggi, è ordinabile presso una delle oltre cento librerie laFeltrinelli d’Italia, oltre che sul sito lafeltrinelli.it.

IL LIBRO. “Parole e crisi politica” analizza il mutamento del lessico utilizzato nella comunicazione politica, mutamento avvenuto a causa di una crisi che ha prodotto sconvolgimenti in tutti i settori, anche in quello linguistico.

L’autore parte però dal legame eterno tra media e politica, che viene scandagliato nelle sue varie fasi storiche. Successivamente, si sofferma su un periodo storico che individua come fondamentale nel cambiamento lessicale: la caduta di un governo politico e il giuramento di un esecutivo tecnico.

Il 16 novembre 2011 è individuata come la data-cardine per la realizzazione di questo processo linguistico-cultural-sociale. E’ il giorno del giuramento dell’esecutivo Monti e da quel momento, nell’azione del governo, cambiano le priorità, che diventano solo e soltanto di tipo economico-finanziario. Insieme ad esse muta anche il vocabolario utilizzato da politici e media per argomentare: la morte del politichese, così come l’avevamo conosciuto, avviene per mano di un lessico esclusivamente economico.

Sullo sfondo, il potere dei media, che accolgono il nuovo lessico e lo impongono all’opinione pubblica.

Il libro riporta in appendice un mini-vocabolario di 146 termini “in voga” nel periodo citato e affrontati (con relativi esempi) nel corso degli 8 capitoli.

 

NOTE BIOGRAFICHE. Domenico Bonaventura (Avellino, 1984) vive a Lacedonia (AV), dov’è cresciuto. Laurea triennale in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Salerno (tesi in Diritto Pubblico: “I processi di riassetto dell’Europa: il caso della Turchia”), laurea Magistrale in Sceienze Politiche – indirizzo Comunicazione – presso la Luiss “Guido Carli” di Roma, con tesi in Sistemi politici e Tecniche di Comunicazione dal titolo “Pubblico/privato nella nuova politica mediale”, in cui ha analizzato il caso Berlusconi/Lario affrontato da diverse testate).

Giornalista prim’ancora di diventarlo, ha una passione accesa per il calcio, la politica e le parole (possibilmente italiane). Vicedirettore de Lanostravoce.info, collabora da tre anni con Il Mattino e da due con XD Magazine e cura diversi uffici stampa. Mediamente attratto dalle reti sociali, le utilizza soprattutto per ottimizzare il lavoro.

“Parole e crisi politica” è il suo esordio editoriale.

Twitter: @domebonaventura

Fb: Parole e crisi politica

 

 

INTERVENTI:

– GENEROSO PICONE, redattore capo de Il Mattino di Avellino e autore della prefazione al libro;

– PAOLO SAGGESE, professore, Centro per la Documentazione della Poesia Meridionale.

CONCLUSIONI:

– DOMENICO BONAVENTURA.

MODERA:

– GIANNI COLUCCI, redattore Il Mattino Avellino

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Dopo un anno di stop torna “L’estate arianese”

redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in questa seconda estate pandemica, in questa “nuova normalità”, dopo un anno di stop,  ripropone  le occasioni di incontro grazie agli eventi culturali, sportivi, musicali e teatrali dell’Estate Arianese. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Presentazione libro “Sulla nullità matrimoniale. L’avvocato risponde” – Venerdì 6 agosto, ore 18:00presso la Villa Comunale

redazione

Pubblicato

-

Venerdì 6 agosto, alle ore 18:00, presso la Villa Comunale di Ariano Irpino si terrà la presentazione del libro “Sulla nullità matrimoniale. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Ariano International Film Festival | I vincitori della nona edizione

redazione

Pubblicato

-

L’Ariano International Film Festival, in programma dal 26 luglio al 1° agosto 2021, saluta questa nona edizione, ancora in forma ibrida per via del periodo di emergenza sanitaria, e dà appuntamento alla prossima. L’impegno e la passione degli organizzatori non si sono mai fermati, riuscendo a portare un po’ di spensieratezza e magia a coloro che hanno preso parte ai numerosi eventi. Tutti rigorosamente all’insegna della cultura, dell’arte e della rinascita. Il desiderio di condividere, la voglia di comunicare e il bisogno di rivivere una vicinanza troppo a lungo bandita, hanno infatti ispirato la kermesse campana, sempre pronta a fare da apripista e capace di indicare la via. (altro…)

Continua a leggere

Più letti