Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PAROLE E CRISI POLITICA. Dal politichese all’economichese. Come cambia il lessico politico ai tempi della crisi”. Mercoledì 11.12.2013 Circolo della Stampa, Avellino, h 17:30

Pubblicato

-

“Parole e crisi politica” è il titolo del libro (192 pagine, prezzo di copertina: 18 euro) scritto da Domenico Bonaventura (vedi NOTE BIOGRAFICHE in calce), con la prefazione di Generoso Picone, redattore capo de Il Mattino di Avellino.

Autoprodotto dall’autore attraverso ilmiolibro.it, il volume è acquistabile on line all’indirizzo ilmiolibro.it, (inserendo il titolo nello spazio “Cerca”) e, da oggi, è ordinabile presso una delle oltre cento librerie laFeltrinelli d’Italia, oltre che sul sito lafeltrinelli.it.

IL LIBRO. “Parole e crisi politica” analizza il mutamento del lessico utilizzato nella comunicazione politica, mutamento avvenuto a causa di una crisi che ha prodotto sconvolgimenti in tutti i settori, anche in quello linguistico.

L’autore parte però dal legame eterno tra media e politica, che viene scandagliato nelle sue varie fasi storiche. Successivamente, si sofferma su un periodo storico che individua come fondamentale nel cambiamento lessicale: la caduta di un governo politico e il giuramento di un esecutivo tecnico.

Il 16 novembre 2011 è individuata come la data-cardine per la realizzazione di questo processo linguistico-cultural-sociale. E’ il giorno del giuramento dell’esecutivo Monti e da quel momento, nell’azione del governo, cambiano le priorità, che diventano solo e soltanto di tipo economico-finanziario. Insieme ad esse muta anche il vocabolario utilizzato da politici e media per argomentare: la morte del politichese, così come l’avevamo conosciuto, avviene per mano di un lessico esclusivamente economico.

Sullo sfondo, il potere dei media, che accolgono il nuovo lessico e lo impongono all’opinione pubblica.

Il libro riporta in appendice un mini-vocabolario di 146 termini “in voga” nel periodo citato e affrontati (con relativi esempi) nel corso degli 8 capitoli.

 

NOTE BIOGRAFICHE. Domenico Bonaventura (Avellino, 1984) vive a Lacedonia (AV), dov’è cresciuto. Laurea triennale in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Salerno (tesi in Diritto Pubblico: “I processi di riassetto dell’Europa: il caso della Turchia”), laurea Magistrale in Sceienze Politiche – indirizzo Comunicazione – presso la Luiss “Guido Carli” di Roma, con tesi in Sistemi politici e Tecniche di Comunicazione dal titolo “Pubblico/privato nella nuova politica mediale”, in cui ha analizzato il caso Berlusconi/Lario affrontato da diverse testate).

Giornalista prim’ancora di diventarlo, ha una passione accesa per il calcio, la politica e le parole (possibilmente italiane). Vicedirettore de Lanostravoce.info, collabora da tre anni con Il Mattino e da due con XD Magazine e cura diversi uffici stampa. Mediamente attratto dalle reti sociali, le utilizza soprattutto per ottimizzare il lavoro.

“Parole e crisi politica” è il suo esordio editoriale.

Twitter: @domebonaventura

Fb: Parole e crisi politica

 

 

INTERVENTI:

– GENEROSO PICONE, redattore capo de Il Mattino di Avellino e autore della prefazione al libro;

– PAOLO SAGGESE, professore, Centro per la Documentazione della Poesia Meridionale.

CONCLUSIONI:

– DOMENICO BONAVENTURA.

MODERA:

– GIANNI COLUCCI, redattore Il Mattino Avellino

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano la divertentissima commedia “CHI NON MUORE SI RIVEDE” de’ I Sognattoriscritta e diretta da Franco Pinelli

Pubblicato

-

Secondo appuntamento con la rassegna teatrale METTI UNA SERA A TEATRO a cura dell’Associazione Culturale YGGDRASILL di Ariano Irpino con la direzione artistica di Francesco Castagnozzi e Alessandro Pagliaro.

Sul palco dell’Auditorium Comunale Lina Wertmuller di Ariano Irpino (AV) domenica 7aprile ore 19:30 la divertentissima commedia scritta e diretta da Franco Pinelli “CHI NON MUORE SI RIVEDE” de’ I SOGNATTORI. La commedia vedrà la partecipazione di Felice D’Anna, Antonio Melissa, Mariella Del Basso, Lisa Miele, Miriam Barbarisi, Maria Grazia Napolitano, Carmine Lippiello, Nunzio Domizio, Giuseppe Monteforte, Franco Abete, Giovanna Adriano, Gennaro Noviello, Emanuele Candela, e Milena Cantalupo. Ognuno di loro porterà il proprio tocco unico alla rappresentazione, garantendo una miscela perfetta di comicità e situazioni esilaranti. La commedia segue le avventure di Nicola Ciccone, un avvocato senza una lira, impegnato a risolvere le strampalate vicende dei condomini del suo palazzo. La trama prende una piega surreale con il ritorno del cognato, precedentemente dato per morto, dando il via a una serie di situazioni divertenti ed imprevedibili.

La rassegna teatrale, patrocinata dal Comune di Ariano Irpino, dall’ENAC (Ente Nazionale delle Attività Culturali) e dalla Pro Loco Nuovamente punta ad essere luogo di appartenenza, di incontri, di scambi culturali: un teatro vivo, vitale, accogliente, aperto sempre alle novità e a nuovi stimoli

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12
Telefono, WhatsApp e SMS: 327.9277849 – info@yggdrasil.info

Per il programma dettagliato vai sul sito www.yggdrasill.info

Continua a leggere
Advertisement

Più letti