Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Torna Ex Olivis, anteprima dell’Olio Ravece e XIII edizione del Premio Tricolle.

Pubblicato

-

Dal 12 al 20 dicembre si svolgerà ad Ariano Irpino, ed in altri comuni limitrofi, “Ex Olivis” l’evento dedicato alla valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva e quindi alla produzione agricola. Per la verità la manifestazione era stata programmata per i giorni 12, 13 e 14 dicembre ma a causa dello sciopero degli autotrasportatori gli organizzatori, in accordo con la commissione giudicatrice, hanno deciso di allungare i tempi ed in particolare di spostare il “Premio Tricolle” nei giorni 18, 19 e 20 dicembre per evitare che vi fossero problemi nell’arrivo ad Ariano dei campioni d’olio provenienti da tutta Italia.

 

Nel corso dell’evento, infatti: didattica nelle scuole, visite guidate ai musei, convegni, cene a tema, ma soprattutto il Concorso Oleario Nazionale “Premio Tricolle” che giunge alla XIII edizione. Nel corso degli anni il crescendo di consensi da parte delle aziende produttrici e dei consumatori che apprezzano sempre più l’utilità del premio quale strumento orientativo nella scelta degli extravergini sia convenzionali che certificati, conferma ulteriormente la validità dell’iniziativa che attira produttori d’olio delle regioni d’Italia maggiormente vocate. Per questa edizione, ad esempio, ha già annunciato la propria partecipazione al concorso la prima Dop istituita in Italia, la romagnola “Brisighella”. Particolarmente qualificata la Commissione giudicatrice, con “panel” di spicco, che si insedierà alle ore 9,00 di mercoledì 18 dicembre presso l’Azienda Agrituristica Petrilli di Flumeri. Molti campioni d’olio sono già arrivati ad Ariano ma c’è ancora tempo per i produttori di iscriversi al concorso presentando uno o più campioni d’olio, entro le ore 18,00 del 17 dicembre, all’indirizzo: via Tribunali, Palazzo Cozzo, (sede dell’Associazione Circoli culturali P.Ciccone), Ariano Irpino.

 

Tra i momenti maggiormente qualificanti dell’iniziativa il confronto tra oli dop, che in questa VI edizione vedrà il raffronto su dinamiche economiche e marketing tra “Colline Pontine” del Lazio e “Irpinia-Colline dell’Ufita” della Campania, ma anche l’incontro con l’Associazione Donne dell’Olio sul tema “Il Ravece e le Donne Irpine”.

 

Ex Olivis, infatti, è anche la “IV Festa dell’Olio Dop “Irpinia-Colline dell’Ufita” e quindi occasione per valorizzare e far conoscere sempre più l’olio extravergine ricavato dalla varietà “Ravece”. Non a caso il gran gala finale sarà dedicato proprio alla Dop locale oltre ad ospitare la cerimonia di premiazione del Premio Tricolle. Non mancherà l’asta di beneficenza “Olio per la Vita.

 

Già in corso le attività didattiche rivolte principalmente agli alunni delle quinte elementari dei diversi plessi di Ariano ma anche di Gesualdo, di Savignano, di Flumeri.

 

Ex Olivis è organizzata dall’Associazione culturale ‘Elaion con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino e di altri importanti enti e con la collaborazione di associazioni, consorzi, patronati e scuole come l’Istituto Superiore “De Gruttola” di Ariano Irpino che si occuperà delle prove di acidità.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il 15 aprile ad Ariano intervento di derattizzazione

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che lunedì 15 aprile 2024  dalle ore 7,00  è previsto un intervento di derattizzazione su tutto il territorio comunale.

L’intervento di bonifica ambientale sarà realizzato, come di consuetudine, da un’impresa incaricata dall’Asl, con la collaborazione ed il controllo del personale comunale.

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano domenica 7 aprile appuntamento con la tradizionale  Fiera in Albis

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza  che  domenica 7 aprile 2024 si terrà la tradizionale  Fiera in Albis lungo le strade dove normalmente si svolge il mercato settimanale,

Per lo svolgimento del  tradizionale appuntamento con le bancarelle, la circolazione sulle strade del Centro Storico è stata regolamentata da un’apposita Ordinanza di disciplina del traffico  diramata dalla Polizia Municipale:

dalle ore 6.00 e fino alle ore 14.00 sarà vietata la sosta e la circolazione dei veicoli nell’area del mercato settimanale comprendente le seguenti piazze e strade: Piazza Mazzini, Via Vitale, Via San Leonardo, nonché Via Nazionale con l’estensione del tratto compreso tra l’intersezione Via del Riscatto / Via Nazionale (così come già individuato dalla delibera del Commissario Straordinario n.38/2014) ad eccezione dei veicoli da esposizione autorizzati e dei veicoli delle Forze dell’Ordine e di soccorso.

I residenti di Rione Valle e S. Angelo a Torricelli potranno raggiungere le proprie abitazioni transitando esclusivamente lungo la direttrice da e per Piazza e Via De Sanctis con innesto  lato Corso Vittorio Emanuele. I mezzi Amu e Air effettueranno percorso alternativo secondo le esigenze dei propri servizi

Continua a leggere

Comune

Lunedì 1° aprile, Pasquetta, sarà regolare la raccolta dei rifiuti “porta a porta”

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa a cittadinanza che lunedì 1° aprile 2024, Festività di Pasquetta, verrà regolarmente effettuata la raccolta dei rifiuti della frazione organica e dell’indifferenziato, come da calendario: indifferenziato ed umido nel Centro Storico e umido nei Rioni periferici. Si invitano le utenze servite dalla raccolta sperimentale con bidoni jolly (Stillo, Serra, San Liberatore) a conferire i rifiuti la domenica sera, in quanto la raccolta verrà effettuata lunedì 1 aprile in prima mattinata.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti