Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Torna Ex Olivis, anteprima dell’Olio Ravece e XIII edizione del Premio Tricolle.

Pubblicato

-

Dal 12 al 20 dicembre si svolgerà ad Ariano Irpino, ed in altri comuni limitrofi, “Ex Olivis” l’evento dedicato alla valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva e quindi alla produzione agricola. Per la verità la manifestazione era stata programmata per i giorni 12, 13 e 14 dicembre ma a causa dello sciopero degli autotrasportatori gli organizzatori, in accordo con la commissione giudicatrice, hanno deciso di allungare i tempi ed in particolare di spostare il “Premio Tricolle” nei giorni 18, 19 e 20 dicembre per evitare che vi fossero problemi nell’arrivo ad Ariano dei campioni d’olio provenienti da tutta Italia.

 

Nel corso dell’evento, infatti: didattica nelle scuole, visite guidate ai musei, convegni, cene a tema, ma soprattutto il Concorso Oleario Nazionale “Premio Tricolle” che giunge alla XIII edizione. Nel corso degli anni il crescendo di consensi da parte delle aziende produttrici e dei consumatori che apprezzano sempre più l’utilità del premio quale strumento orientativo nella scelta degli extravergini sia convenzionali che certificati, conferma ulteriormente la validità dell’iniziativa che attira produttori d’olio delle regioni d’Italia maggiormente vocate. Per questa edizione, ad esempio, ha già annunciato la propria partecipazione al concorso la prima Dop istituita in Italia, la romagnola “Brisighella”. Particolarmente qualificata la Commissione giudicatrice, con “panel” di spicco, che si insedierà alle ore 9,00 di mercoledì 18 dicembre presso l’Azienda Agrituristica Petrilli di Flumeri. Molti campioni d’olio sono già arrivati ad Ariano ma c’è ancora tempo per i produttori di iscriversi al concorso presentando uno o più campioni d’olio, entro le ore 18,00 del 17 dicembre, all’indirizzo: via Tribunali, Palazzo Cozzo, (sede dell’Associazione Circoli culturali P.Ciccone), Ariano Irpino.

 

Tra i momenti maggiormente qualificanti dell’iniziativa il confronto tra oli dop, che in questa VI edizione vedrà il raffronto su dinamiche economiche e marketing tra “Colline Pontine” del Lazio e “Irpinia-Colline dell’Ufita” della Campania, ma anche l’incontro con l’Associazione Donne dell’Olio sul tema “Il Ravece e le Donne Irpine”.

 

Ex Olivis, infatti, è anche la “IV Festa dell’Olio Dop “Irpinia-Colline dell’Ufita” e quindi occasione per valorizzare e far conoscere sempre più l’olio extravergine ricavato dalla varietà “Ravece”. Non a caso il gran gala finale sarà dedicato proprio alla Dop locale oltre ad ospitare la cerimonia di premiazione del Premio Tricolle. Non mancherà l’asta di beneficenza “Olio per la Vita.

 

Già in corso le attività didattiche rivolte principalmente agli alunni delle quinte elementari dei diversi plessi di Ariano ma anche di Gesualdo, di Savignano, di Flumeri.

 

Ex Olivis è organizzata dall’Associazione culturale ‘Elaion con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino e di altri importanti enti e con la collaborazione di associazioni, consorzi, patronati e scuole come l’Istituto Superiore “De Gruttola” di Ariano Irpino che si occuperà delle prove di acidità.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Fidapa Ariano-Ieri l’incontro”Women for Women”

Pubblicato

-

L’incontro di ieri organizzato dalla Fidapa, sezione di Ariano, dal titolo “Women for Women” ha visto la partecipazione attiva della platea in un momento di confronto che aveva l’obiettivo di analizzare le difficoltà che la donna incontra nel proprio percorso di crescita professionale e lavorativa. Nel corso dell’incontro, la Presidente, Sara Sebastiano, organizzatrice dell’evento con Gilda Ciccarelli, prima attrice della Compagnia Teatrale “La Fermata”, hanno letto i messaggi di incoraggiamento pervenuti dalla Presidente Nazionale Fiammetta Perrone, dalla Presidente Distrettuale Pina Genua, e dalla Presidente Distrettuale Young Ludovica Zoccali. Da sottolineare che alla riuscita dell’evento hanno collaborato anche la Presidente e la socia Young della sezione Fidapa di Grottaminarda. Sono intervenute:

Cara L. Reichel, diretttrice artistica Prospect Theater Company (NYC), è promotrice di un “nuovo”  teatro musicale inteso come opportunità per le giovani donne che si affacciano al mondo teatrale. Cara ha parlato dell’impegno teatrale della sua Compagnia con le donne dell’esercito USA le quali, pur avendo gli stessi obblighi degli uomini, hanno visto riconosciuti i loro diritti di veterane dopo oltre  60 anni. Ha inoltre accennato al prossimo impegno teatrale di Gilda Ciccarelli, lo “Cunto de li cunti” che è diventato per le culture europee una delle fonti di ispirazione del racconto fiabesco e la più antica e organica lettura del racconto popolare, che influenzò il lavoro di favolisti come Perrault, Gozzi, Wieland e altri, che ripresero molte delle fiabe create dal Basile. Questo capolavoro di Giambattista Basile (1600) è stato divulgato da Adriana sua sorella cantante e musicista, la cui figura sarà interpretata da Gilda Ciccarelli nel suo prossimo lavoro teatrale (22-23-24 Luglio presso Palazzo Pisapia di Gesualdo).

Veronica Tarantino ha parlato della sua esperienza in qualità di assessore presso l’amministrazione comunale di Ariano che, superando tutti i pregiudizi,  sostiene e incoraggia le giovani donne che si affacciano alla politica,

Infine Annamaria Tranfaglia e Roberta Musto, coreografe e ballerine arianesi, hanno parlato, con commozione,  delle difficoltà che hanno incontrato nel corso della loro carriera artistica superate grazie alla disciplina e alla forza di volontà.

Al termine della Manifestazione la nostra Presidente, dopo aver ringraziato tutte per la collaborazione,  ha consegnato a Cara Reichel il gagliardetto della Fidapa che verrà esposto nella sede teatrale di New York.

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano è possibile chiedere il rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile anche presso le Edicole

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, con delibera n. 94 del 10 maggio 2022, ha aderito all’iniziativa “Certificati in Edicola”, sottoscrivendo una Convenzione con SNAG Campania (Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai).

Certificati in edicola è il servizio del Comune di Ariano Irpino che, in collaborazione con la rete delle edicole cittadine, consente ai cittadini residenti, senza doversi recare agli sportelli dell’Anagrafe, di ottenere presso le edicole aderenti, il rilascio delle stesse certificazioni anagrafiche e di stato civile attualmente comprese nella modalità di rilascio online, intestate a cittadini residenti ed iscritti all’Anagrafe italiani residenti all’estero (A.I.R.E).

E’ sufficiente presentare un documento di riconoscimento e codice fiscale presso una delle edicole aderenti ed ottenere la stampa del certificato (Stato di famiglia, Residenza, Matrimonio, Nascita, ecc) al costo di 2,00 euro, oltre al pagamento dell’imposta di bollo ove dovuta.

Le Edicole che hanno aderito, sono:

Edicola Voglia di Caffè di Emilio D‘Avella – Via D’Afflitto, 99

EMME Cartolibreria Edicola di Lucarelli Fulvia – Piazza Mazzini, n. 1

Edicola Punto e Virgola – CONTRADA TORANA, 135/136/137

Edicola “Cocca” di Caggiano Dionigi – VIA MARTIRI, 76

Continua a leggere

Attualità

Alloggi di edilizia popolare-Dal 12 luglio sarà attiva la piattaforma della Regione Campania per presentare domanda

Pubblicato

-

La Regione Campania, con avviso n. 58 del 29/06/2022 pubblicato sul BURC, ha annunciato l’apertura della Piattaforma Telematica per mezzo della quale è possibile presentare domanda, al fine di essere inseriti nell’Anagrafe del fabbisogno e nelle relative graduatorie degli aventi diritto all’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.

A partire dalle ore 12:00 del 13 luglio 2022 e fino alle ore 14:00 del 30 settembre 2022, sulla Piattaforma Telematica sarà possibile depositare i documenti richiesti e caricare la propria domanda, autenticandosi con SPID, CIE o CNS, ai sensi della normativa vigente.

Si accede alla Piattaforma tramite il seguente link: https://www.territorio.regione.campania.it/portale-erp

Per tutte le informazioni relative all’Avviso, alle modalità di presentazione della domanda e per assistenza informatica, è attivo un help desk dedicato dal 30 giugno 2022 fino alla data di chiusura dei termini per la presentazione della domanda, contattabile al seguente indirizzo mail: avvisoerp@regione.campania.it

Continua a leggere
Advertisement

Più letti