Mettiti in comunicazione con noi

News

Nomina scrutatori – Maraia (M5S):”Chiamate sempre le solite persone. Si è persa occasione per favorire chi ha davvero bisogno”

Pubblicato

-

Dopo la nomina degli scrutatori da parte della commissione elettorale, il candidato di Ariano per il Movimento 5 stelle all’uninominale Ariano-Alta Irpinia ,Generoso Maraia  esprime tutta la sua amarezza. Queste le sue dichiarazioni:

“La Nomina degli scrutatori racconta benissimo come equità, trasparenza e giustizia sociale siano per i partiti presenti in Consiglio Comunale solo degli slogan elettorali. Davanti ad un tasso di disoccupazione giovanili allarmante ci aspettavamo che la Commissione Elettorale di Ariano decidesse di sorteggiare tra le persone iscritte all’albo degli scrutatori, quelle senza un reddito e con reali problemi di collocamento nel mercato del lavoro.

Purtroppo tutti i partiti presenti in Consiglio Comunale hanno deciso di nominare direttamente gli scrutatori, alimentando così rabbia sociale verso chi nella politica, oggi, altro non vede che malaffare e disillusione. La nomina degli scrutatori “a mezzo suggerimento” dai consiglieri comunali non dà pari opportunità alle persone regolarmente  iscritte all’albo, ma nomina sempre le stesse persone e addirittura intere famiglie.Questa pratica è favorita dalla famosa legge del 2005 firmata da Calderoli nel governo Berlusconi, pratica che a nostro avviso favorisce iniquità, clientelismo e voto di scambio. Fare lo scrutatore dovrebbe essere un esercizio di pratica democratica che in più da l’opportunità di percepire piccoli guadagni che danno senza dubbio un minimo di respiro alle tante persone e famiglie in affanno; ma in questo caso diventa clientelismo puro.

Vorremmo una politica che si facesse guidare dai problemi e dai bisogni delle persone. Tutto questo ci sembra immorale. Ci auguriamo almeno che le persone nominate, come prevede la legge, siano regolarmente iscritte all’albo, ma crediamo fermamente che il sorteggio e poi la rotazione degli scrutatori, sarebbero stati metodi che avrebbero assicurato opportunità anche per chi è lontano dal mondo della politica e non ha la possibilità di avere nessun amico in Consiglio Comunale. Avevamo immaginato che almeno questa volta, in questo momento di crisi e di sfiducia, fosse stata data la priorità ai giovani, ai disoccupati e alle tante famiglie prese in carico dai Servizi Sociali. Ci piace sottolineare come tutti i gruppi e i partiti, di maggioranza ed opposizione, presenti in Consiglio Comunale, siano complici di questa ennesima ingiustizia”

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti