Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Michele Ceres presenta il libro “Il re è morto, viva il re”

Avatar

Pubblicato

-

Oggi 15 luglio 2013, alle ore 18.30, nella sala delle conferenze della Biblioteca Comunale di Ariano Irpino sarà presentato il libro di Michele Ceres “Il re è morto, viva il re – il Sud dai Borbone ai Savoia”. L’evento è organizzato dalla “Associazione Amici del Museo” delle città del Tricolle. I lavori saranno introdotti dal presidente dell’Associazione Michele Giorgio. Il Sindaco Antonio Mainiero e l’Assessore alla Cultura Manfredi D’Amato saluteranno i partecipanti. Gli interventi saranno realizzati dalla scrittrice e giornalista Floriana Mastandrea e dall’autore del libro, che concluderà la manifestazione.
“I pregiudizi degli Italiani del Nord verso i Meridionali che, sin dall’Unità, hanno condizionato la politica governativa e intristito i rapporti tra le due parti della Penisola e le acritiche revisioni storiche dei Neoborbonici per un regno che, certamente, non era stato il giardino delle Esperidi, hanno fuorviato il sereno e retto giudizio sulla storia del nostro Sud, dando luogo a sue false rappresentazioni”. Così inizia il libro di Michele Ceres, per il quale la storia del Sud va analizzata senza prevenzioni e farneticanti pregiudizi, ma anche senza rimpianti e senza idealizzazioni trasfiguranti la realtà, al di fuori di schemi divenuti convenzionali e nel rispetto della verità fattuale. È tempo ormai, sostiene Ceres, di porre una pietra tombale sui tanti luoghi comuni che riguardano la gente del Sud. Ma, è tempo anche che i Meridionali acquisiscano un nuovo abito mentale facendo proprio il possente ed ancora attuale monito di Guido Dorso: “No, il Mezzogiorno non ha bisogno di carità, ma di giustizia; non chiede aiuto, ma libertà. Se il Mezzogiorno non distruggerà le cause della sua inferiorità da se stesso, con la sua libera iniziativa e seguendo l’esempio dei suoi figli migliori, tutto sarà inutile”. Di questo e delle tante sfaccettature della condizione storica e attuale del Mezzogiorno si discuterà ad Ariano Irpino.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Apertura straordinaria cimitero 31 ottobre 1 e 2 novembre

redazione

Pubblicato

-

Continua a leggere

Attualità

Ordinanza traffico in occasione della Commemorazione dei defunti e della Fiera di Ognissanti

redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino informa che è stata predisposta dal Comando di Polizia Municipale una apposita Ordinanza in vigore da venerdì 29 ottobre e fino a mercoledì 3 novembre 2021, in considerazione del notevole afflusso di cittadini che visiteranno il Cimitero in occasione della Commemorazione dei defunti e della consueta Fiera di Ognissanti del 1° novembre, lungo le strade normalmente interessate dal mercato settimanale.

L’Ordinanza, a salvaguardia della pubblica e privata incolumità, vieta la sosta dei veicoli lungo la Strada Provinciale 414 – zona cimitero, nei tratti: bivio Montecalvo intersezione Mogna lato destro; bivio Montecalvo-lavaggio-lato sinistro.

L’Ordinanza, dispone inoltre, per lunedì 1° novembre dalle ore 6.30 alle ore 14.00 in occasione dello svolgimento della Fiera, il divieto di sosta e di circolazione dei veicoli nell’area del mercato settimanale comprendente le seguenti strade e piazze: Piazza Mazzini, Via Vitale, Via San Leonardo, Via Nazionale con l’estensione del tratto compreso tra il civico n. 75 e l’attività commerciale Paglialonga Angelo.

I mezzi AMU ed AIR effettueranno percorso alternativo.

Sono ovviamente esclusi dal rispetto dell’Ordinanza i veicoli della Forze dell’Ordine e i mezzi di soccorso.

Continua a leggere

Attualità

L’arianese Maria Carmela Serluca, riconfermata nella giunta dell’amministrazione Mastella

redazione

Pubblicato

-

La dottoressa Maria Carmela Serluca, riconfermata nella giunta del nuovamente eletto sindaco di Benevento, Clemente Mastella. (altro…)

Continua a leggere

Più letti