Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Meetup Amici di Beppe Grillo di Ariano Irpino:”Doppia beffa per i cittadini. Nessuna riduzione per la TARI e l’apertura di una nuova vasca a Pustarza”.

Pubblicato

-

Dagli  Attivisti M5S – Meetup “Amici di Beppe Grillo di Ariano Irpino”, riceviamo e pubblichiamo:

 

“La beffa più grande rifilata ai cittadini di Ariano Irpino e dintorni, aumenta notevolmente di volume (circa 250mila metri cubi in più)la giovane e satura discarica di Pustarza, accoglierà nell’anno entrante, una quarta vasca per lo sversamento di rifiuti indifferenziati.

Il progetto fortemente voluto dalla Provincia, è stato finanziato solertemente dalla Regione con 10 milioni di euro.

Un’amministrazione di buon senso avrebbe concesso almeno una riduzione della TARI, ai cittadini che sul proprio territorio detengono una discarica mai bonificata, e a poche centinaia di metri una seconda attiva.
Non hanno tenuto in considerazione neppure che cittadini di c.da Orneta ogni giorno subiscono il transito dei TIR carichi di spazzatura, sulle strade che affiancano le loro abitazioni.

Ma cosa ci aspettiamo, lo sgravio non c’è stato nemmeno per le famiglie in difficoltà: questa tassa onerosa ha colpito senza distinzioni tutta la Comunità di Ariano Irpino. Si poteva evitare questa discriminazione se l’Assessore Li Pizzi (deputato al sociale e all’ambiente) e l’Assessore Gambacorta (deputata ai tributi e finanze) avessero fatto quello che è in loro potere, e per il quale noi contribuenti gli paghiamo lo stipendio.

Si ostinano ad affibbiare ai Cittadini questo sistema di raccolta differenziata che è palesemente fallimentare. Nonostante il costo elevato di questo servizio scadente, che Irpiniambiente ha fatturato profumatamente al nostro Comune, come a quelli della Provincia, ha prodotto come unico risultato una multa per non aver raggiunto l’obiettivo di raccolta differenziata dettato dalla legge.

E secondo voi chi paga la multa?

Un servizio così mal concepito, sempre un’amministrazione di buon senso lo sostituirebbe, per far trovare un beneficio alla Città. Un buon amministratore farebbe così.

Ma il nostro Presidente/Capo della Provincia non può rinnegare la sua Creatura, la ragione per cui continueremo, insieme agli altri Comuni della Provincia, a far gestire il business della spazzatura ad Irpiniambiente S.p.A..

A tal proposito, abbiamo tra le mani un progetto che vede il cittadino premiato con sconti sulla bolletta, sconti in attività commerciali locali convenzionate, per aver separato correttamente i materiali (che il Comune cederà agli stabilimenti opportuni, ricavandone denaro), ed impegnare le persone a produrre meno indifferenziato possibile (che verrà pesato dagli operatori, per l’attribuzione del punteggio).

Non è fantascienza.

Un barlume di rettitudine da questa Amministrazione vorremmo trovarlo almeno nel vedere applicata la penale, decisa in sede di contratto con la Società che ha gestito la postalizzazione della TARI, che ha percepito ben €15.000, tardando nell’invio delle buste alle famiglie. Così da dimostrare che loro, in quanto Istituzioni, sono a favore del rispetto delle Leggi da parte di tutti”.

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti