Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Lutto ad Ariano, è scomparso Luigi Franza

Federico Barbieri

Pubblicato

-

E’ venuto a mancare LUIGI FRANZA, Senatore, nato a Ariano Irpino il 24 febbraio 1939. Avvocato, patrocinante in Cassazione, eletto nel Partito Socialista Italiano, è stato Sottosegretario di Stato per gli affari esteri dal 30 luglio 1987 al 12 aprile 1988. Fu eletto nel 1987, nella X Legislatura, Presidente del Consiglio Giovanni Goria, dopo il Governo Amato.

Ministro senza portafoglio per i rapporti con il Parlamento era l’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Luigi Franza è stato componente del Comitato Direttivo del P.S.I. dal 6 aprile 1989 al 27 settembre 1989; Vicepresidente Vicario dal 27 settembre 1989 al 22 aprile 1992.

Membro della Commissione Industria/Commercio/Turismo dal 1 agosto 1987 al 22 aprile 1992. Presidente dal 11 giugno 1991.

Membro della Commissione Giustizia dal 14 giugno 1988 al 4 giugno 1991.

Membro della Giunta per il Regolamento del Senato.

Membro della 11ª Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale):
dal 1 agosto 1987 al 10 gennaio 1989.

Membro della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari dal 24 aprile 1991 al 22 aprile 1992. Membro della Commissione d’ inchiesta terremoti Basilicata e Campania
dal 19 settembre 1989 al 27 gennaio 1991.

Un Irpino, Arianese, che conquistava con il suo garbo, la sua cultura, il senso dello Stato, del ruolo politico che gli eletti devono svolgere. Con onestà culturale e moralità assoluta. Franza lascia il vuoto della sua competenza, della sua appartenenza a un territorio che deve fierezza a un uomo che si è speso per la collettività.

Ho avuto il piacere della sua conoscenza: ho stretto più volte al candidato e al Senatore Luigi Franza. Ho stretto la mano a una persona per bene. La Comunità Arianese deve sentirsi fiera di aver coltivato un rappresentante di tanta valenza.
Alla famiglia e ai suoi cari giungano le sentite condoglianze della Redazione di Arianonews24.

Attualità

GIORNATA NAZIONALE DONAZIONE ORGANI, AD AVELLINO ILLUMINATI PALAZZO DELLA PROVINCIA, LA PREFETTURA E LA FONTANA BELLEROFONTE

redazione

Pubblicato

-

11 aprile, Giornata Nazionale della Donazione di organi, tessuti e cellule: una preziosa occasione per portare l’attenzione della cittadinanza tutta su di un tema di tale rilievo umanitario e, quindi, per rammentare a ciascun cittadino la centralità della donazione degli organi, dei tessuti e delle cellule nella cura di patologia severe.

(altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia – 99 persone positive in provincia, ecco dove

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica che, su 1.265 tamponi analizzati, sono risultate positive al COVID 99 persone: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

FORMIDABILE SCOPERTA ARCHEOLOGICA NEL TERRITORIO DI ARIANO

Grazia Vallone

Pubblicato

-

Recenti scavi hanno riportato alla luce un sito insediativo di grandissimo valore archeologico nel territorio di Ariano, a ridosso dell’insediamento sannita – romano di Aequum Tuticum, in prossimità dell’area tratturale e della via Francigena. Le trincee di scavo hanno sondato le mura perimetrali di un’estesa villa rustica di circa 1.000 mq, dotata di pars dominica, due torri angolari e ambienti di lavoro per il ricovero degli attrezzi e magazzini intorno ad un’ampia aia chiusa a ridosso di altri ambienti. (altro…)

Continua a leggere

Più letti