Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Lutto ad Ariano, è scomparso Luigi Franza

Federico Barbieri

Pubblicato

-

E’ venuto a mancare LUIGI FRANZA, Senatore, nato a Ariano Irpino il 24 febbraio 1939. Avvocato, patrocinante in Cassazione, eletto nel Partito Socialista Italiano, è stato Sottosegretario di Stato per gli affari esteri dal 30 luglio 1987 al 12 aprile 1988. Fu eletto nel 1987, nella X Legislatura, Presidente del Consiglio Giovanni Goria, dopo il Governo Amato.

Ministro senza portafoglio per i rapporti con il Parlamento era l’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Luigi Franza è stato componente del Comitato Direttivo del P.S.I. dal 6 aprile 1989 al 27 settembre 1989; Vicepresidente Vicario dal 27 settembre 1989 al 22 aprile 1992.

Membro della Commissione Industria/Commercio/Turismo dal 1 agosto 1987 al 22 aprile 1992. Presidente dal 11 giugno 1991.

Membro della Commissione Giustizia dal 14 giugno 1988 al 4 giugno 1991.

Membro della Giunta per il Regolamento del Senato.

Membro della 11ª Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale):
dal 1 agosto 1987 al 10 gennaio 1989.

Membro della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari dal 24 aprile 1991 al 22 aprile 1992. Membro della Commissione d’ inchiesta terremoti Basilicata e Campania
dal 19 settembre 1989 al 27 gennaio 1991.

Un Irpino, Arianese, che conquistava con il suo garbo, la sua cultura, il senso dello Stato, del ruolo politico che gli eletti devono svolgere. Con onestà culturale e moralità assoluta. Franza lascia il vuoto della sua competenza, della sua appartenenza a un territorio che deve fierezza a un uomo che si è speso per la collettività.

Ho avuto il piacere della sua conoscenza: ho stretto più volte al candidato e al Senatore Luigi Franza. Ho stretto la mano a una persona per bene. La Comunità Arianese deve sentirsi fiera di aver coltivato un rappresentante di tanta valenza.
Alla famiglia e ai suoi cari giungano le sentite condoglianze della Redazione di Arianonews24.

Attualità

Carmine Grasso (PD):”La prossima legge di bilancio del Governo elimina le risorse per il completamento della Lioni-Grottaminarda”

redazione

Pubblicato

-

Il vice sindaco PD di Ariano Irpino manifesta la propria delusione per lo stralcio dalla prossima legge di bilancio della norma che proponeva di assegnare 36 milioni di euro di risorse per i lavori di completamento della strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda. Il collegamento stradale è di vitale importanza per lo sviluppo delle zone interne e quanto mai indispensabile al completamento del vecchio ma sempre attuale progetto di collegamento del mar tirreno con l’adriatico. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia-Nuovo bollettino ASL dei contagiati in provincia

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica che, su 1.345 tamponi analizzati, sono risultate positive al COVID 148 persone: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Decreto Ristori per i comuni,ad Ariano assegnati 191mila euro

redazione

Pubblicato

-

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri, ha approvato un decreto-legge che introduce misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. (altro…)

Continua a leggere

Più letti