Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

L’oro vero: Resistenze Contadine alla Devastazione dei Territori.

redazione

Pubblicato

-

Il 24 luglio, alle 19:30, nella prestigiosa sala Carlo Gesualdo del Castello Marchionale a Taurasi, sede dell’enoteca regionale dei vini d’Irpinia, si terrà la presentazione e la prima proiezione del documentario “L’oro vero”. Il film è un documentario/inchiesta sulle trivellazioni petrolifere che stanno colpendo la nostra terra, l’Irpinia.

A partire dalla raccolta di alcune testimonianze in Val d’Agri, nel cuore della Lucania, gli autori di questa pellicola hanno voluto rimarcare non solo la mancanza di benefici per le popolazioni locali derivati dall’estrazione del cosiddetto oro nero, ma anche quanto esso sia stato dannoso per le altre attività legate al territorio, prima fra tutte l’agricoltura.



Il film documentario è nato proprio da un’idea di uno dei componenti del coordinamento irpino No Triv, Roberto De Filippis, ed è stato diretto da Daniele De Stefano eGiuseppe Orlandini. Due professori universitari, Enzo Vinicio Alliegro e Alessio Valente, rispettivamente antropologo della Federico II e geologo dell’Università del Sannio, hanno offerto la loro consulenza tecnica a questo progetto. Luca Manunza,Daniele Cirillo e Francesco Spinelli, tutti componenti dello staff di Insu^tv, hanno invece dato un importante contributo tecnico durante e dopo le riprese del film, che è stato prodotto da No Triv Irpinia, in collaborazione con Mesàli e la condotta Slow Food di Taurasi.

La scelta di Taurasi come location destinata ad ospitare l’evento non è stata poi casuale. Vino, olio extravergine e formaggi a latte crudo sono prodotti che testimoniano l’importanza ancora cruciale dell’agricoltura all’interno della nostra area geografica.

All’evento parteciperanno anche diversi agricoltori e viticoltori con i loro banchi di assaggio, nonché i ristoratori dell’associazione Mesàli, che utilizzeranno le materie prime della nostra terra per preparare degli ottimi piatti.

Concluderanno la serata i Là Nua Irish Roots e il live set del duo irpino Jambassa, che ha anche curato la colonna sonora del film documentario.
 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Domenica 13 giugno alle ore 10.00 il GSA PALLAVOLO ARIANO asd alza la rete nella Villa Comunale

redazione

Pubblicato

-

Sarà il primo segnale per un nuovo inizio dell’attivitàcon l’adesione alla manifestazione nazionale “VOLLEY S3 al PARCO” indetta dalla Federazione Italiana Pallavolo e patrocinata dal Comune di Ariano Irpino .Protagonisti saranno i bambini dai 6 ai 12 anni tesserati con il GSA che proveranno la gioia di giocare il volley all’aperto con l’emozione e la felicità di ritornare in campo. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

14 giugno 1981-14 giugno 2021 Quarant’anni dalla storica promozione dell’U.S.Ariano in serie D

redazione

Pubblicato

-

Sono trascorsi “appena quarant’anni da quel fatidico 14 giugno 1981 e dalla storica promozione dell’U.S. Ariano nella massima serie (altro…)

Continua a leggere

Attualità

EURO ARIANO 2021-Maxischermo in piazzale Calvario. L’iniziativa del Forum dei Giovani

redazione

Pubblicato

-

In occasione degli Europei di calcio 2021, il Forum dei Giovani e l’Amministrazione Comunale presentano “Euro Ariano 2021″. Sarà installato un maxischermo per la proiezione gratuita delle partite della Nazionale e, nel rispetto del distanziamento, avremo la possibilità di ritornare finalmente a riassaporare quegli attimi di entusiasmo ed eccitazione, di unione ed armonia, che hanno sempre contraddistinto tali occasioni, ma che soprattutto recano il segno di una significativa ripresa e voglia di ritorno alla normalità. Un primo e sentito incontro che apre le porte ad un’estate che ci vedrà, ne siamo certi, rincontrarci tra le strade della nostra amata città.  (altro…)

Continua a leggere

Più letti