Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti stanzia 12 milioni per la manutenzione straordinaria della rete viaria in provincia di Avellino

redazione

Pubblicato

-

Il Deputato Generoso Maraia, in una nota inviata alla stampa, informa che il Ministero dei Trasporti ha stanziato la cifra di 12 milioni di euro per la manutenzione straordinaria della rete viaria in provincia di Avellino. Di seguito la nota trasmessa:

Sulla Gazzetta Ufficiale del 18 Maggio è stato pubblicato il Decreto del Ministero dei trasporti che prevede uno stanziamento di 12 milioni di euro da erogare direttamente all’ente Provincia che, secondo il comma 2 dell’art. 1, assume le funzioni di soggetto attuatore per gli interventi compresi nei programmi ammessi a finanziamento.

La finalità del Decreto e del Ministero dei trasporti e delle infrastrutture è quella di rendere più sicure le strade provinciali. Il Decreto finanzia quasi 1 miliardo di euro per lo scopo e ripartisce le risorse tra le province in base a punteggi ottenuti su parametri riferiti all’incidentalità, al numero di veicoli, alle frane o alluvioni.

Per l’anno in corso la Provincia di Avellino otterrà più di 700 mila euro per mettere in sicurezza tratti di strade che necessitano di manutenzione. Per ottenere il finanziamento, la Provincia dovrà inviare il programma di interventi previsti per il 2020 alla Direzione Generale per le Strade e le Autostrade e per la Vigilanza e la Sicurezza nelle Infrastrutture Stradali del Ministero.

Entro il 30 Giugno saranno erogate dal Ministero le risorse direttamente alla Provincia, che potrà impiegarli per le strade provinciali, alcune delle quali, come sappiamo, diventate delle vere e proprie mulattiere.

Per quanto riguarda il finanziamento degli anni successivi, il comma 3 dell’art 5 prevede che il trasferimento delle risorse è effettuato sulla base del programma quadriennale 2021-2024, che le province e le città metropolitane devono presentare inderogabilmente entro il 31 ottobre 2020.

Quindi tocca ora all’Ente provincia fare la sua parte per spendere al meglio e subito le risorse finanziate dal Ministero delle infrastrutture e trasporti. Avere strade sicure che collegano le diverse aree dell’Irpinia è di fondamentale importanza per i cittadini e per l’intera economia territoriale“.

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia-79 persone positive in provincia, 16 casi ad Avellino

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 1.337 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 79 persone: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

“Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, una seduta di Consiglio Provinciale allargata alla presenza di tutti i sindaci”. L’iniziativa del presidente Biancardi

redazione

Pubblicato

-

L’attività dell’amministrazione provinciale per redigere una proposta complessiva dell’Irpinia per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prosegue senza sosta. L’ente ha costituito un servizio specifico per le Politiche Europee. Dallo scorso 17 febbraio, sta raccogliendo l’adesione e i progetti dei singoli Comuni che sono stati invitati a partecipare. Questo percorso fa seguito alla fase d’ascolto promossa dal presidente Domenico Biancardi nei mesi scorsi. Agli uffici della Provincia sono anche arrivate proposte da parte di associazioni ed Enti Parco. Di pari passo, sta andando avanti il lavoro di approfondimento da parte dello stesso presidente Biancardi, con i consiglieri provinciali e i tecnici. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Sorpresa a rubare bevande al supermercato, denunciata per furto aggravato

redazione

Pubblicato

-

Furto aggravato”: è il reato di cui dovrà rispondere una ventenne denunciata dai Carabinieri della Stazione di Ariano Irpino. (altro…)

Continua a leggere

Più letti