Comune
Il comune chiede alla Regione Campania di rientrare nell’ambito delle Comunità Montane.

Il Consiglio Comunale nella seduta dell’ 8 marzo scorso, ha discusso e approvato la deliberazione con cui far voti alla Regione Campania, affinché il Comune di Ariano Irpino rientri nell’ambito del nuovo modello di governance del sistema delle Comunità Montane. La riorganizzazione è stata definita dall’articolo 12 della Legge regionale 20 gennaio 2017, n. 3 “Azioni di razionalizzazione, di cura e governo del territorio montano”, teso alla riorganizzazione degli enti montani.
Questo nuovo modello di gestione delle Comunità Montane tende a smantellare l’impianto legislativo della legge regionale n. 12 del 2008, che aveva eliminato il Comune di Ariano Irpino tra quelli partecipanti alla Comunità Montana dell’Ufita, in quanto aveva una popolazione residente superiore a 20.000 unità, nonostante Ariano, per la sua conformazione orografica, è stato, da sempre, classificato dalla commissione censuaria come “Comune Montano” non solo per la sua altitudine (816 sul livello del mare), ma fatto estremamente importante, perche dell’intero territorio comunale oltre il 75% supera i 700 metri di altezza sul livello del mare.
La soluzione di allora adottata dal legislatore regionale di estromettere Ariano a causa del numero di residenti, trae origine dalla legge finanziaria nazionale del 2008, laddove il Parlamento Italiano, interessatosi degli enti montani, disponeva, giustamente, che alle comunità montane non potessero partecipare i capoluoghi di provincia, ancor più giustamente non potessero essere inclusi i comuni costieri e, con scelta perlomeno discutibile, fu decisa l’esclusione dei comuni con popolazione superiore a 20.000 abitanti.
La logica e il buon senso avrebbero dovuto indurre il legislatore regionale a riprendere in mano il testo della legge 12/2008 e sopprimere quella parte dell’articolo 3 che escludeva i comuni con popolazione superiore a 20.000 abitanti, restituendo Ariano alla Comunità Montana Ufita. Ma così non è stato.
Per questi motivi, l’impegno ineludibile dell’Amministrazione Comunale dovrà essere quello di far rientrare il Comune di Ariano Irpino tra quelli montani a tutti gli effetti, così riferisce il Consigliere Comunale Federico Puorro, attuando quanto in suo potere affinchè Ariano, avendo tutte le condizioni per ambire ad un ruolo di guida di questa nuova eventuale struttura, rientri in questo nuovo ambito territoriale al quale la Regione Campania sta lavorando”.
Attualità
Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.
Attualità
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale

I consiglieri di minoranza con nota protocollata, indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio e al Segretario Generale hanno chiesto una convocazione urgente del Consiglio Comunale. Ecco quanto asserito dai consiglieri:”Il trasferimento del mercato settimanale a Cardito si è rivelato un flop. Sia per l’utenza, drasticamente diminuita. Sia per gli espositori, che hanno visto ridurre gli incassi e in diversi casi stanno rivolgendo altrove la loro attenzione. Sia per il Centro Storico, ulteriormente mortificato e desertificato in un momento di già notevole difficoltà. Preso atto di ciò i Consiglieri di minoranza hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, allargato alle associazioni di categoria, per cercare di correre ai ripari, e valutare, anche alla luce dell’avanzamento dei lavori nel centro storico e la riapertura di molte strade, la possibilità di un ripristino della vecchia sede.
Contiamo in un confronto franco e concreto, scevro da posizioni precostituite e da irrigidimenti burocratici, e volto unicamente ad individuare la soluzione migliore“
Attualità
Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale per il miglioramento del servizio di raccolta differenziata con l’attivazione, da oggi, di 6 nuove Ecoisole informatizzate, che si aggiungono alle 12 già operative sul territorio comunale. Le nuove postazioni, collocate in punti strategici, consentiranno di potenziare la capacità diconferimento e migliorare la fruibilità del servizio da parte dei cittadini.
Di seguito il dettaglio degli interventi effettuati.
Piazzale del Cimitero: aggiunte 3 bocche per la plastica, 1 per la carta e 1 per il secco residuo;
Contrada Cannelle: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo;
Contrada Torre Amando:installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per ilsecco residuo;
Contrada Orneta: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo;
Contrada Cervo: sostituito il vecchio punto di raccolta con bidoni stradali con una modernaEcoisola informatizzata;
PIP Camporeale: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo. La postazione è stata ricollocata all’ingresso del PIP, nei pressi dei campetti sportivi.
L’Assessore all’Ambiente Toni La Braca ha dichiarato: «Queste nuove Ecoisole rappresentano un passo concreto verso un sistema di raccolta sempre più efficiente, ordinato e rispettoso dell’ambiente. Stiamo lavorando per informatizzare l’intero servizio, limitare i disagi e rispondere con tempestività alle esigenze dei cittadini. La collaborazione della comunità resta fondamentale per il successo di questo percorso: l’impegno di ognuno fa la differenza. Il nostro obiettivo è chiaro:costruire una città più pulita, moderna e sostenibile, a beneficio di tutti.»
-
Attualità5 giorni fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità4 settimane fa
Lavori Centro Storico – Il Presidente UCA Manfredi D’Amato: Sollecito per contributo straordinario a favore delle attività commerciali del centro storico.
-
Attualità4 settimane fa
L’ Amministrazione Comunale di Ariano, premia il GSA Pallavolo Ariano ASD
-
Attualità2 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità2 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità3 giorni fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità3 settimane fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne
-
Attualità2 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie