Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Comune-Museo Civico e della Ceramica aperto per il ponte di Ognissanti.

redazione

Pubblicato

-

Un fine settimana da dedicare anche alla cultura, oltre che alla visita ai propri cari estinti, restando nella tematica della festività di Ognissanti: per il ponte del primo novembre al Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino visite guidate gratuite sul tema delle immagini sacre rappresentate nelle maioliche arianesi.

L’iniziativa, a cura di Sistema Museo con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino, rientra in un calendario di aperture straordinarie dei Musei con la realizzazione di una serie di eventi culturali finalizzati alla promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e museale della Città.

Il Museo Civico e della Ceramica resterà aperto venerdì 1° novembre dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 18.00; sabato 2 novembre dalle ore 16.30 alle 18.00 e domenica 3 novembre dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 18.00. Il percorso di visita guidata è rivolto a tutti, in particolare alle famiglie.

L’iconografia dei Santi nelle maioliche arianesi è particolarmente ricca. L’immagine sacra più rappresentata è quella della Madonna del Carmelo, che è possibile ritrovare in numerose targhe devozionali del 1600 e del 1700. Questa Madonna era molto cara ai ceramisti arianesi perchè le grotte in cui lavoravano si trovavano nello storico borgo dei Tranesi, proprio accanto alla chiesa della Madonna del Carmelo. Ma vi sono molti altri Santi raffigurati nelle targhe devozionali e nei piatti quali San Domenico, Santa Chiara, Santa Filomena, San Liberatore.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Frangipane – Dal primo agosto riapre pediatria

redazione

Pubblicato

-

Grazie all’intervento della Regione Campania e a seguito della disponibilità manifestata (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Sanità in Irpinia- Venerdì 23 luglio, conferenza stampa del centro destra

redazione

Pubblicato

-

Alla luce delle numerose criticità della Sanità in Irpinia ed in particolare quanto accade presso l’ospedale di Ariano Irpino (AV), i partiti del centrodestra indicono una conferenza stampa per venerdì 23 luglio, alle ore 11:30, presso la sede della Lega di Avellino in via Stanislao Esposito 4. Nell’occasione saranno illustrate alcune iniziative messe in campo a tutela del “Diritto alla Salute” di tutti i cittadini di Ariano Irpino (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Patto Civico – Il Consiglio Comunale si è impegnato a costituire l’Osservatorio Permanente sulla Sanità

redazione

Pubblicato

-

Accogliendo un emendamento del Patto Civico al documento unitario sull’Ospedale Frangipane, il Consiglio Comunale di Ariano Irpino si è impegnato a costituire a breve l’Osservatorio Permanente sulla Sanità.

(altro…)

Continua a leggere

Più letti