Comune
Comune – AD ARIANO IRPINO INIZIANO I TIROCINI GARANZIA GIOVANI, PROGETTO FINANZIATO DALLA REGIONE CAMPANIA.

Presso il Comune di Ariano Irpino, sono ufficialmente iniziati i “tirocini extracurriculari” nell’ambito dell’iniziativa (PAR) Piano Attuativo della Regione Campania “Garanzia Giovani”, attività dell’ Unione Europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni, opportunità per acquisire nuove competenze.
Dopo aver espletato tutte le procedure amministrative necessarie per l’ingresso negli Uffici Comunali, entrano nel vivo le attività formative che si svolgeranno, in varie Aree dell’Ente. Questi i nominativi dei tirocinanti, gli Uffici dove svolgeranno le attività e i tutor ai quali saranno assegnati:
gli avvocati Stefano Albanese e Valentina De Donato presso l’Avvocatura, assegnati al tutor Maria Grazia Pizzo,
gli avvocati Giulio Negri e Fabio Riccio presso l’Ufficio Legale, assegnati al tutor Sonia Ninfadoro,
l’ingegnere del software Marcello Rubino presso il Servizio Informatico, assegnato al tutor Giuseppe Fiorellini,
gli ingegneri civili Daniele Corsano e Mirko Iannarone presso l’Area Tecnica, assegnati al tutor Fernando Capone,
gli architetti Stefania Agnusdei e Monica Alterio presso l’Area Tecnica, assegnati al tutor Giancarlo Corsano,
la laureata in scienze della terra Sandra Grasso, presso l’Area Tecnica Servizio Ecologia, assegnata al tutor Michele Pagliaro.
In tutto, 10 le figure professionali. Mancano all’appello altri due tirocinanti che, per motivi organizzativi, inizieranno le attività tra qualche giorno.
Il tirocinio formativo (conosciuto anche come “stage”) è finalizzato a realizzare momenti di alternanza tra studio ed attività lavorativa oltre che ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Il tirocinio può assumere per i laureati ed i laureandi una concreta opportunità di formazione e di avviamento alla professione. L’Amministrazione comunale, ha inteso agevolare il conseguimento di tale obiettivo ed offrire ai giovani del territorio la possibilità di acquisire un’esperienza pratica certificata di sei mesi che può arricchire il curriculum formativo, con ciò agevolando l’ingresso nei processi lavorativi. Lo svolgimento degli stages presso il Comune di Ariano Irpino si presenta vantaggiosa sia per i giovani che avranno modo di acquisire competenze di tipo pratico e sia per l’Ente, il quale potrà fruire – a costo zero – della collaborazione di “energie giovani” con elevato titolo di studio.
Da parte del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, del Segretario Generale e del personale tutto un “in bocca al lupo” per la straordinaria esperienza che questi giovani stanno per iniziare…… nel mondo della Pubblica Amministrazione.
Attualità
Documento Hirpinia – L’Area Vasta segue la linea del Sindaco Franza

L’Assemblea dei Comuni in data 16/04/2021 ha approvatoall’unanimità il Documento Hirpinia avanzato dal Sindaco Franza, che sintetizza il percorso di lavoro e i contenuti generali che i Comuni interessati dalla realizzazione del lotto Apice-Orsara della linea ad Alta Velocità di Rete (AVR) Napoli-Bari, intendono intraprendere congiuntamente. (altro…)
Attualità
Una nuova opportunità per i giovani con il progetto Erasmus+

10 borse di mobilità per intraprendere un’esperienza lavorativa di 2 mesi a Malta in ambito turistico e culturale (altro…)
Attualità
Emergenza Covid in Irpinia-106 persone positive in provincia, 13 casi a Montoro ed Ariano

-
Attualità2 settimane fa
FORMIDABILE SCOPERTA ARCHEOLOGICA NEL TERRITORIO DI ARIANO
-
Attualità4 settimane fa
Centro Fieristico – Raffaele Panzetta, sindaco di Villanova del Battista:”Il contratto di locazione è stato annullato,il gruppo consiliare Sindaci Uniti ora vigilerà sull’adozione dei futuri atti”
-
Attualità4 settimane fa
Centro Fieristico della Campania-Il TAR dà ragione al Consorzio Irpiniacom
-
Attualità3 settimane fa
Il bla bla bla degli Stati Generali del Sud
-
Attualità4 settimane fa
Antonio Negri parla alla Gazzetta dello Sport di Ciro Immobile
-
Attualità4 settimane fa
Centro Fieristico della Campania, La Carità:”La vittoria di Irpiniacom al TAR arriva come una manna dal cielo per lo sviluppo del territorio”
-
Attualità4 settimane fa
Ariano – Pubblicato il bando per 14 posteggi da assegnare nel mercato settimanale
-
Attualità4 settimane fa
Scossa di terremoto avvertita ad Ariano