Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Carmine Grasso (PD) “Traffico natalizio: Cosa si può fare”.

redazione

Pubblicato

-

Da Carmine Grasso consigliere PD, riceviamo e pubblichiamo:

“In un’era di zero-risorse affrontare il problema del traffico nella nostra città  è un obiettivo ambizioso ma proprio per la criticità del contesto si devono mettere in campo energie ed idee per valorizzare il Centro Storico e allo stesso tempo alleggerire, per quanto possibile la viabilità.

Vale a dire che spendere oltre 60.000€ per le luminarie e l’intrattenimento nel Centro  e poi non intervenire sul traffico e sui parcheggi, come denunciano i commercianti, si traduce in un impegno economico improduttivo per il Commercio e la città stessa.

Il Sottoscritto, più volte ha chiesto e proposto soluzioni a breve/medio/lungo termine sulla questione traffico trovando, purtroppo, una maggioranza sorda su questo tema.

Se cambiare il tessuto cittadino è un processo lungo e costoso, allora bisogna provare a mettere in campo soluzioni immediate, innovative e a basso costo.

– Tra queste, sicuramente stimolare i cittadini all’utilizzo degli autobus urbani con trasporto gratuito o biglietto unico per parcheggio e bus, insieme all’aumento delle corse e delle zone servite durante gli orari di punta, è quanto meno un incentivo offerto al cittadino per provare a lasciare la propria auto a casa o promuovere la sosta in aree prestabilite. D’altronde soluzioni simili si sono già utilizzate in occasione come le ricorrenze del 2 Novembre, delle fiere cittadine e di altri avvenimenti.

– Da non sottovalutare la possibilità di utilizzare gli ausiliari del traffico come supporto alla sottodimensionata polizia municipale, non solo per erogare multe per il controllo dei parcheggi, ma anche per regolamentare il traffico, soprattutto nelle ore di punta e nei punti di sofferenza.

L’amministrazione potrebbe promuovere iniziative che incentivano l’utilizzo del bus per raggiungere il Centro Storico, in collaborazione  con la propria azienda di trasporti (AMU) e i commercianti stessi, anche prendendo spunto da ciò già si fa in tanti centri storici delle città italiane.

D’altro canto significherebbe sfruttare al massimo e favorire la propria azienda trasporti e aiutare il commercio cittadino”.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ballottaggio ad Ariano – Rilascio certificati per elettori fisicamente impediti.

redazione

Pubblicato

-

Si comunica che, per il rilascio della certificazione agli elettori fisicamente impossibilitati,  è stato predisposto il servizio per il rilascio dei certificati medici, presso il Distretto Sanitario dell’ASL – Ufficio di Medicina Legale – II piano in Piazza Mazzini, nei giorni di (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Ballottaggio ad Ariano – Uffici aperti per verifica e rilascio Tessera Elettorale

redazione

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino, in occasione del turno di ballottaggio di domenica 4 e lunedì 5 ottobre 2020, comunica gli orari di apertura dell’Ufficio Elettorale, Palazzo degli uffici – Via prolungamento Marconi: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

La Regione Campania emana un’ordinanza contenente misure anti COVID19

redazione

Pubblicato

-

Con Ordinanza della Regione Campania n. 72 del 24 settembre 2020 vengono prorogate ed aggiornate le disposizioni in materia di prevenzione del rischio di contagio da COVID-19, per lo svolgimento delle attività economiche, sociali e ricreative. (altro…)

Continua a leggere

Più letti