Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Carmine Grasso (PD) “Traffico natalizio: Cosa si può fare”.

Pubblicato

-

Da Carmine Grasso consigliere PD, riceviamo e pubblichiamo:

“In un’era di zero-risorse affrontare il problema del traffico nella nostra città  è un obiettivo ambizioso ma proprio per la criticità del contesto si devono mettere in campo energie ed idee per valorizzare il Centro Storico e allo stesso tempo alleggerire, per quanto possibile la viabilità.

Vale a dire che spendere oltre 60.000€ per le luminarie e l’intrattenimento nel Centro  e poi non intervenire sul traffico e sui parcheggi, come denunciano i commercianti, si traduce in un impegno economico improduttivo per il Commercio e la città stessa.

Il Sottoscritto, più volte ha chiesto e proposto soluzioni a breve/medio/lungo termine sulla questione traffico trovando, purtroppo, una maggioranza sorda su questo tema.

Se cambiare il tessuto cittadino è un processo lungo e costoso, allora bisogna provare a mettere in campo soluzioni immediate, innovative e a basso costo.

– Tra queste, sicuramente stimolare i cittadini all’utilizzo degli autobus urbani con trasporto gratuito o biglietto unico per parcheggio e bus, insieme all’aumento delle corse e delle zone servite durante gli orari di punta, è quanto meno un incentivo offerto al cittadino per provare a lasciare la propria auto a casa o promuovere la sosta in aree prestabilite. D’altronde soluzioni simili si sono già utilizzate in occasione come le ricorrenze del 2 Novembre, delle fiere cittadine e di altri avvenimenti.

– Da non sottovalutare la possibilità di utilizzare gli ausiliari del traffico come supporto alla sottodimensionata polizia municipale, non solo per erogare multe per il controllo dei parcheggi, ma anche per regolamentare il traffico, soprattutto nelle ore di punta e nei punti di sofferenza.

L’amministrazione potrebbe promuovere iniziative che incentivano l’utilizzo del bus per raggiungere il Centro Storico, in collaborazione  con la propria azienda di trasporti (AMU) e i commercianti stessi, anche prendendo spunto da ciò già si fa in tanti centri storici delle città italiane.

D’altro canto significherebbe sfruttare al massimo e favorire la propria azienda trasporti e aiutare il commercio cittadino”.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere per la città

Pubblicato

-

Il comune avvisa, tramite il sito istituzionale, l’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che prevede sette telecamere ad alta sorveglianza e lettura targhe, posizionate nei punti strategici di accesso e uscita dal centro abitato.
Questa iniziativa fa parte del Programma Operativo Complementare POC “Legalità” 2014-2020 e ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro. Il progetto “Ariano Irpino Legale 2022” mira a garantire un monitoraggio costante del territorio, migliorando la sicurezza e contrastando atti di vandalismo e violazioni delle norme di sicurezza urbana.

Municipium

Continua a leggere

Attualità

Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:

  • – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
  • – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Continua a leggere

Attualità

Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti