Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Da martedi 22 dicembre alla Scuola Media Covotta il “Mercatino della Solidarietà”

Pubblicato

-

L’ICS “don Lorenzo Milani” Calvario – Covotta,  in occasione della ricorrenza natalizia, organizza il mercatino della solidarietà nell’ambito delle attività della secondaria di I grado destinato a raccogliere fondi per l’associazione Surgery for Cildren di cui fa parte il pediatra arianese dott. Sergio D’Agostino, l’associazione opera in Africa per interventi sanitari destinati a bambini affetti da malformazioni. 

Il mercatino  nasce da una lunga tradizione didattica della scuola Covotta   relativamente  all’educazione ambientale,  mirante al recupero e riutilizzo di materiali e oggetti.

Quest’anno, la scuola mette in campo la sperimentazione dell’economia reale simulando i meccanismi del sistema economico – sociale, verrà anche utilizzata una moneta interna: il Don Milani.  Il Mercatino verrà allestito presso la scuola secondaria “Aurelio Covotta”, inaugurata a settembre 2015 dopo i lavori di adeguamento energetico,     martedì 22 dicembre, ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie e rimarrà aperto  al pubblico dalle   10.00 alle 18.00. Gli stand offriranno oggetti recuperati dagli alunni, valutati nelle singole classi ed esposti per la vendita  dagli alunni delle classi terze, sarà presente anche lo stand gastronomico con i prodotti realizzati dagli allievi con le proprie famiglie. Lo sponsor Farine Magiche ha messo a disposizione le proprie farine e il ricettario, il ricavato sarà completamente devoluto. Gli alunni riceveranno dallo sportello della Banca interna una percentuale sulla merce esposta che potranno spendere all’interno del mercatino. Dalle vendite sarà sottratta una parte del ricavato per pagare la quota spettante all’Ufficio Tasse, le somme serviranno a finanziare i servizi di pulizia e organizzazione gestiti dai ragazzi. La festa sarà allietata dalle performance degli allievi e dai canti dei bambini della primaria. Nel pomeriggio, al tramonto verrà illuminata la Torre di Libri innalzata nell’atrio della scuola che rappresenta la Babele  del mondo scosso dalle guerre e invita a riflettere  su quanto la sete di potere e prevaricazione possono essere dominati dalla cultura che dà voce all’umanità e invita alla pace e all’armonia tra i popoli. Il suono di cento campanelli ricorderà le vittime di tutte le tragedie del nostro tempo e  rievocherà la musica della vita.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti