Mettiti in comunicazione con noi

Provincia

Avellino, la Provincia adotta il progetto definitivo del PTCP.

Avatar

Pubblicato

-

La giunta esecutiva della Provincia di Avellino, su proposta dell’assessore all’urbanistica, Maurizio Petracca, ha adottato il progetto definitivo del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, strumento nato da una forte attività di concertazione territoriale che ha coinvolto le amministrazioni locali, le organizzazioni di categoria, le associazioni di rappresentanza.

 

Il progetto definitivo di PTCP è stato adottato dopo l’approvazione del documento preliminare di Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale lo scorso maggio da parte della giunta esecutiva della Provincia di Avellino. In seguito all’adozione del documento preliminare sono state avviate le procedure di VAS (Valutazione ambientale strategica) e di VI (Valutazione d’Incidenza). E’ stata, infine, avviata la fase di copianificazione con la Regione Campania che ha di fatto chiuso l’iter per la redazione del progetto definitivo di PTCP. Il Piano Territoriale di Coordinamento Territoriale è composto dagli elaborati costitutivi del piano stesso, da elaborati di progetto e coordinamento e da elaborati conoscitivi ed interpretativi del territorio.

 

«Adottare il PTCP – dichiara l’assessore provinciale Maurizio Petracca – rappresentava uno degli obiettivi che quest’amministrazione si era posta e che è stato, quindi, centrato con la sua adozione definitiva. Con il progetto definitivo dotiamo il territorio della provincia di Avellino di uno strumento fondamentale per lo sviluppo territoriale. Oggi, con la fase delle osservazioni, si apre un’ampia discussione con gli attori territoriali sullo sviluppo infrastrutturale, turistico, socio-economico e culturale, una riflessione che prosegue quella già attivata con i vari Sistemi Territoriali di Sviluppo. Grazie al PTCP si delineano indicazioni chiare circa le prospettive di crescita dell’Irpinia attraverso la predisposizione di elaborati strategici ed interpretativi del territorio che ne tratteggiano un quadro chiaro circa le indicazioni future. Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale rappresenta lo strumento più adeguato per avviare processi di sviluppo aderenti alle necessità e alle esigenze della realtà irpina».

 

L’assessore provinciale all’urbanistica, Maurizio Petracca, illustrerà in maniera dettagliata i contenuti del progetto definitivo di PTCP ad inizio anno nel corso di una conferenza stampa alla quale saranno invitati tutti gli attori territoriali coinvolti.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Covid in Irpinia-6 casi oggi in provincia

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 484 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 6 persone: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Provincia-Utilizzo delle palestre degli istituti scolastici superiori, il presidente Biancardi: “Non ci sarà aumento dei canoni di locazione”

redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Provinciale, come ha sempre fatto, garantirà l’utilizzo delle palestre degli istituti superiori per consentire lo svolgimento di attività sportive extrascolastiche, nel rispetto delle indicazioni normative e dei regolamenti interni, e fatte salve le esigenze didattiche. E, soprattutto, è questa l’occasione per segnalare che non ci saranno aumenti dei canoni di fitto”. E’ quanto dichiara il presidente della Provincia, Domenico Biancardi, in relazione all’affidamento per determinate ore al giorno alle associazioni e società sportive dilettantistiche che fanno richiesta di utilizzo delle palestre di competenza dell’ente per la pratica delle diverse discipline sportive. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Covid in Irpinia-Due soli casi oggi in provincia

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 495 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 2  persone:

(altro…)

Continua a leggere

Più letti