Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Ancora un evento “Made in Irpinia” targato Slow Food. Ad Ariano Irpino: “Cultura e Cultivar”, il Terra Madre Day incontra l’olio d’oliva extravergine Ravece.

redazione

Pubblicato

-

10 dicembre 2013_ore 20.00 Ariano Irpino

Ancora un evento “Made in Irpinia” grazie a Slow Food. Martedì 10 dicembre alle ore 20.00 al “Sanacore”, Piazzetta John Coltrane, ad Ariano Irpino: “Cultura e Cultivar”, il Terra Madre Day incontra l’olio d’oliva extravergine Ravece.

All’interno della rete mondiale di Slow Food, la Condotta “Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi”, si unisce ai festeggiamenti del Terra Madre Day 2013 per promuovere un cibo buono, pulito e giusto. Con questo evento si vuole rafforzare il legame tra le comunità e il futuro di un cibo migliore. Una vera rivoluzione alimentare globale parte da radici locali. Cultura e Cultivar e il Terra Madre Day, si incontrano ad Ariano Irpino per un evento culturale che, dal territorio della DOP dell’Olio Extravergine d’oliva “Irpinia-Colline dell’Ufita”, guarda al mondo della produzione d’eccellenza olivicola di territorio in abbinamento ai legumi ed alle verdure che caratterizzano l’Appennino meridionale. La Comunità del cibo della Ravece testimonierà la qualità dell’olio da loro prodotto.

Il programma prevede alle ore 20.00 la proiezione del film Slow Food Story. Alle ore 21.15 la presentazione ufficiale del carrello degli oli della Comunità del Cibo dei Coltivatori dell’Oliva Ravece delle Valle dell’Ufita e del Calore.

A seguire degustazione di piatti tipici a base di legumi e verdure del territorio della Condotta in abbinamento con l’olio dei produttori della Comunità.

Nel menù: Zuppa di cicerchie della Baronia a cura dell’Azienda Agricola Ianniciello Maria di Grottaminarda; Zuppa di cicorie con ceci neri di Caposele a cura di Filippo Branca di Carife; Zuppa di legumi dell’Arca del Gusto della Valle dell’Ufita a cura di Tiziana Russo di Ariano Irpino.

Il costo della serata è di 15 €, mentre per i soci Slow Food è di 10 €, parte del ricavato andrà al progetto dell’Arca del Gusto della Condotta. Per info e prenotazioni telefonare al 338.9532934. info@condottaufitataurasi.it

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Nasce il primo gruppo di sostenitori del bollino blu. Le e I “Custodi del bollino blu”

redazione

Pubblicato

-

Le e i custodi del bollino blu sono messaggeri di un principio reso concreto attraverso l’adozione gratuita del bollino blu. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Eutanasia Legale-Il PSI di Ariano sarà presente con un punto raccolta firme per il referendum

redazione

Pubblicato

-

La sezione Ireneo Vinciguerra del Partito Socialista Italiano sarà presente con un punto per la raccolta firme per il referendum sull’eutanasia legale. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Al via la seconda edizione del Filo Wine Fest

redazione

Pubblicato

-

Al via oggi e domani la seconda edizione del Filo Wine Fest nel comune di Santa Paolina. Un filo conduttore che unisce l’arte del tombolo con il Greco di Tufo, due eccellenze del territorio. L’evento che vede coinvolti anche il Comune di Altavilla Irpina e il Comune di Melito rientra nel Progetto” Il marito di Elena: l’amore di Verga per l’Irpinia”, riconosciuto dalla Regione Campania come significativo per promuovere il territorio. (altro…)

Continua a leggere

Più letti