Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Ad Ariano Irpino domani martedì 3 novembre un Convegno sull’importante tema dal titolo : “Immigrazione tra diritto, cultura e politica”, a cura del Forum della Gioventù.

redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale plaude all’iniziativa che si terrà domani, martedì 3 novembre alle ore 10,00 presso l’Auditorium Comunale in Via Tribunali,  un convegno dal titolo “Immigrazione tra diritto, cultura e politica”, organizzato dal Forum della Gioventù, tematica assolutamente delicata e  di grande attualità.

L’obiettivo del Convegno è quello di sensibilizzare gli studenti sulla questione, sulla quale, molto spesso c’è grande confusione, motivo per   cui  possono generarsi sentimenti errati e contrastanti nelle persone.

Nella mattinata verranno analizzati vari aspetti dell’immigrazione, a partire dalle cause, per poi passare alla rete di accoglienza in Italia, con i relativi costi. Punto di riferimento sarà  il Quadro Legislativo Italiano ed Europeo in materia di immigrazione, oltre al XXIV Rapporto Immigrazione – “Caritas Migrantes, la carità e la solidarietà come alternative all’indifferenza globale e alla cultura dello scarto”.

Questa la scaletta dei lavori:

 

Introducono:

Gianfranco GRASSO e Giuseppe PERRINA, entrambi  Presidente e Vice Presidente del Forum della Gioventù del Comune di Ariano Irpino

 

Intervengono:

Don Alfonso CALVANO – direttore REGIONALE DELLA Fondazione Migrantes Campania

Dott. Domenico GAMBACORTA

Sindaco del Comune di Ariano Irpino – Presidente della Provincia di Avellino

  1. E. Sergio MELILLO – Vescovo della Diocesi di Ariano  – Lacedonia

Dott. Carmine DE ANGELIS

Professore di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.

 

La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Documento Hirpinia – L’Area Vasta segue la linea del Sindaco Franza

redazione

Pubblicato

-

L’Assemblea dei Comuni  in data 16/04/2021 ha approvatoall’unanimità il Documento Hirpinia avanzato dal Sindaco Franza, che sintetizza il percorso di lavoro e i contenuti generali che i Comuni interessati dalla realizzazione del lotto Apice-Orsara della linea ad Alta Velocità di Rete (AVR) Napoli-Bari, intendono intraprendere congiuntamente. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Una nuova opportunità per i giovani con il progetto Erasmus+

redazione

Pubblicato

-

10 borse di mobilità per intraprendere un’esperienza lavorativa di 2 mesi a Malta in ambito turistico e culturale (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia-106 persone positive in provincia, 13 casi a Montoro ed Ariano

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 1.026 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  106 persone:

(altro…)

Continua a leggere

Più letti